I Forum di Amici della Vela

Versione completa: realizzazione supporti per pannelli fotovoltaici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ecco qui meglio di mille parole, come ho realizzato i miei supporti orientabili ed estendibili per i pannellini fotovoltaici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cosa ne pensate? tutto inox 304 e alluninio per il tubo sotto il pannellino
Visto poca roba peggio.....pero' se sei contento a me va beneBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Visto poca roba peggio.....pero' se sei contento a me va beneBig GrinBig Grin

Allora col cavolo che posto i miei...Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Visto poca roba peggio.....pero' se sei contento a me va beneBig GrinBig Grin
Palla 8:8:il peggio non è mai morto, allora come li avresti fatti...
un bel roll bar?
o meglio come te li faresti fare ... (visto c'hai i danai)Palla 8Palla 8..
beh... l'idea non è affatto male. sei stato bravo.
magari migliorabile l'estetica, ma non male
Smile
comunque ammazza che criticoni 42Big Grin
Fabrizio
Corredino non sono male, la barca e' per caso il glorioso new ranger?
Saluti
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Visto poca roba peggio.....pero' se sei contento a me va beneBig GrinBig Grin
Palla 8:8:il peggio non è mai morto, allora come li avresti fatti...
un bel roll bar?
o meglio come te li faresti fare ... (visto c'hai i danai)Palla 8Palla 8..
non stare ad ascoltare Giorgio.
è un criticone congenito dovuto al fatto che è un professionista senza
peli sulla lingua.(magari anche troppo a volte:42Smile
magari una lucidatina alle sadature e maniglie un filino più curate...poi se funzia,chettefrega?!
a qualcuno non piace a qualcun altro può dare uno spunto.
in seguito metto anche le amie foto cosi il giorgione avrà da ridire,e anche di più.
lo so l'estetica esce da un paio di pomeriggio di armeggio in officina, da notare che
i punti di collegamento, in basso, dei pali al pulpito sono registrabili in altezza oltre che sul diametro del tubo, questo permette di montare l'accrocco in punti differenti del pulpito senza modifche da fare consente di mettere il tubo a piombo agendo sul registro.
saluti
corrado
Citazione:The Prince ha scritto:
Corredino non sono male, la barca e' per caso il glorioso new ranger?
Saluti
ciao THE PRINCE.. No non èil new Ranger è un ROMANEE (1974 harlè)
grazie
Allora ...provate a guardare una foto nel post mio di'buonasera fankazzisti'....ce' la foto del roll bar che e' stato installato sul Comet 910 di MarcoM.....poi ne parliamo.
Forse sono un criticone ma una barca merita di piu' di un'opera di carpenteria per quanto ben fatto.
Ma sopratutto hai chiesto....cosa ne pensate.....il mio pensiero te l'ho detto...non devi risentirti....senno' dovevi dire....ditemi che e' bellissimo.
Guarda che le mie critiche non sono mai dette con cattiveria eh....
cmq andate avdere il roll di MarcoM nel post.
Androsssss....e' il tuo stesso fornitore...tubo inox da 50 piegato.....te piace?????Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:faberroma ha scritto:
beh... l'idea non è affatto male. sei stato bravo.
magari migliorabile l'estetica, ma non male
Smile
comunque ammazza che criticoni 42Big Grin
Fabrizio
Ma vala'...che criticoni....siam ragazzacci si deve pur scherzare un po'...Big GrinBig GrinBig Grin
Vebbe' in banchina ci sta quello di MarcoM.....guardare...per credere....Big GrinBig Grin
Ci terrei tra l'altro a precisare che io sono un morto di fame quanto a denaro....il mio detto e' legato ad un aneddoto che riguarda altri.....giusto per chiarezza.Big GrinBig Grin
Ottima e ingenegnosa idea per renderlo facilmente orientabile in qualsiasi direzione/orientamento. Decisamente migliorabili i dettagli estetici. D'altra parte, forse, Corradino ha voluto tentare un rapido esperimento. Nulla vieta, data l'esiguità del costo dei materiali, rifarlo e meglio. Da quel che sivede dai fotogrammi, qualche dubbio lo nutro sulla solidità in caso di ventone: i punti di ancoraggio alla cornice in alluminio del pannello mi sembrano, e sottolineo sembrano, decisamente critici.
Comunque, BRAVO!
Ho visto anche le foto del roll bar che cita Giorgio: funzionale, essenziale, pulito, leggero, esteticamente gradevolissimo. Forse anche facilmente amovibile. Tuttavia orientabile solamente sull'asse di baglio. Ma d'altra parte, la dimensione/potenza sopperisce forse a questa necessità. Un plauso a colui che l'ha ideato e realizzato (Giorgio?).
Ma sai la barca non e' che sta ferma.....perche' senno' passi la vita a girare il pannello per differenze esigue.....cmq ha su un pannello da 120w...tutte le antenne e nessun filo in giro.....inoltre ci tira su il tenderino in caso di necessita'....in realata lo usera' per fare l'altalena e tuffarsi in mare ha detto.
E' diviso a meta' per problemi di trasporto(nella Matiz senno' non ci stava)...Big Grin
Dimenticavo....guarda che ruota attorno al tubo anche ehBig Grin
Si Giorgio, avevo notato che ruota attorno al tubo, infatti avevo scritto '...orientabile per baglio..' Rinnovo il plauso.
Avevo avuto anch'io la vaghissima impressione che la barca non stesse ferma. Grazie per avermi rimosso l'arcano.
Big GrinBig Grin
Citazione:Franzi ha scritto:
Ottima e ingenegnosa idea per renderlo facilmente orientabile in qualsiasi direzione/orientamento. Decisamente migliorabili i dettagli estetici. D'altra parte, forse, Corradino ha voluto tentare un rapido esperimento. Nulla vieta, data l'esiguità del costo dei materiali, rifarlo e meglio. Da quel che sivede dai fotogrammi, qualche dubbio lo nutro sulla solidità in caso di ventone: i punti di ancoraggio alla cornice in alluminio del pannello mi sembrano, e sottolineo sembrano, decisamente critici.
Comunque, BRAVO!
Ho visto anche le foto del roll bar che cita Giorgio: funzionale, essenziale, pulito, leggero, esteticamente gradevolissimo. Forse anche facilmente amovibile. Tuttavia orientabile solamente sull'asse di baglio. Ma d'altra parte, la dimensione/potenza sopperisce forse a questa necessità. Un plauso a colui che l'ha ideato e realizzato (Giorgio?).
centrato... circa il tentativo a basso impegno se poi funge lo rifaccio magari in 316,per il fissaggio sulla cornice credo che non sia il problema(allego foto più dettagliata) ma mi preoccupa di più il pulpito di poppa con i pannelli tutti in alto, è critico ,in caso di mare molto formato li abbasso e il tubo piu sottile poggia sullo specchio di poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è quanto sono riuscito a fare cercando di realizzare una struttura il meno invasiva e pesante alla vista. Dopo un anno di utilizzo la struttura si è dimostrata anche robusta e pratica. L'orietabilità a 360° e l'inclinazione variabile è garantita dall'utilizzo di un supporto in inox orientabile per antenne vhf. Naturalmente il pannello e molto leggero in quanto si tratta di un SOLBIAN da 100 W flessibile da me attaccato su un supporto in plexiglas rinforzato con due profili di alluminio stondati per evitare spiacevoli contatti o colpi. In realtà le foto si riferiscono alla prima versione poi modificata sostituendo il palo verticale con uno 20 cm più alto. Il risultato finale risulta ulteriormente meno invasivo in quanto la maggiore altezza alleggerisce alla vista la struttura. I tubi utilizzati sono dello stesso diametro dei pulpiti 30 mm, il caso di condizioni meteo particolarmente difficili allentando 2 viti a brugola il pannello si toglie dal suo supporto in un attimo.
Cosa vi sembra, mi interessa un vostro parere.

Buon vento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento