I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come fare il 'lifting' al genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
la banda anti UV non c'entra nulla, se adesiva resta lì e comunque la sua misera grammatura non riesce ad influire sul tessuto della vela. Io risparmierei anche i 3-400 € per rifarla.
Purtroppo per jetsep devo quotare ITA 101.

La leggera 'gronda' della banda non c'entra granchè con i problemi riscontrati.

Problema n.1: deformazione dell'angolo di scotta e del relativo rinforzo (non si vede bene ma non sembra radiale), da cui partono le pieghe parallele al tiro della scotta

Problema n.2: deformazione del laminato nella parte non interessata dalla banda, con onde che si vedono più in alto e non si sa dove finiscano.

Nel multiassiale (mi sembra di intravvedere che la vela sia fatta di questa tipologia) ci sono molti fili disposti parallelamente ma secondo direzioni diverse....nel poliestere e nel pentex, quando si allungano quelli in linea con le tensioni, quelli che non lo sono risultano un po' più corti e provocano le 'onde' nel laminato.

Secondo me la vela non è da buttare, ci si possono fare ancora molti anni di felici crociere. Se si vogliono le vele perfette e se si vogliono fare le regate, si devono dimenticare i genoa avvolgibili tuttofare e 'alleggeriti'....anche coi Bav.

Ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il tablet non mi da la possibilita' di ingrandire ste foto. Hai ragione ma non vedevo la rotaia e pensavo che il secondo bozzello a poppavia fosse la guida per il winch!

In effetti l'immagine induce all'errore, comunque hai visto bene, solo che è posizionato a fine rotaia.
ciao

Allego dettaglio per chiarificare...anche se hai già detto tutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Visto il particolare della scotta.

Se per caso portassi la vela dal velaio, fatti fare un rinforzo più consistente, in modo che le fettucce dell'anello non tirino in quasi diretta sul laminato....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Visto il particolare della scotta.

Se per caso portassi la vela dal velaio, fatti fare un rinforzo più consistente, in modo che le fettucce dell'anello non tirino in quasi diretta sul laminato....

Ciao

Che dire...
ri-grazie a tutti...!!!!
Lievemente OT, o quasi! (per Jetsep)

Avendo sulla mia bella, carrelli a strisciamento e volendo in futuro poterli posizionare dal pozzetto, quello che mi stò chiedendo è:

a) Mi tocca sostituire tutto con un sistema a ricircolo di sfere?
b) Posso fare un'upgrade di quello che già ho, aggiungendo il paranco di trazione verso prua, più un rinvio con strozzascotte verso poppa?

Se il tuo sistema è strisciamento, (ma solo se lo è).
Quale demoltiplica del paranco hai?.
Per posizionare il carrello, è sufficientemente scorrevole o no?
Cosa vorresti migliorare?

Tieni presente che il mio genoa è al massimo di 23 mq.

Grazie.
Citazione:Temasek ha scritto:
Lievemente OT, o quasi! (per Jetsep)

Avendo sulla mia bella, carrelli a strisciamento e volendo in futuro poterli posizionare dal pozzetto, quello che mi stò chiedendo è:

a) Mi tocca sostituire tutto con un sistema a ricircolo di sfere?
b) Posso fare un'upgrade di quello che già ho, aggiungendo il paranco di trazione verso prua, più un rinvio con strozzascotte verso poppa?

Se il tuo sistema è strisciamento, (ma solo se lo è).
Quale demoltiplica del paranco hai?.
Per posizionare il carrello, è sufficientemente scorrevole o no?
Cosa vorresti migliorare?

Tieni presente che il mio genoa è al massimo di 23 mq.

Grazie.

Leggo solo ora...sorry...

Si, il sistema è a strisciamento.
Ci sono due carrucole: una sul carrello e una a fine corsa (anteriore) della rotaia.
La funzionalità del sistema è 'accettabile' a mio modesto avviso.
Per quanto banale possa essere accertati che lo strozzascotte che bloccherà la cima del carrello sia funzionale... quello che ho io è messo male e si apre a guardarlo... calcola che ho inserito nella chiamata prima della vira: 'carrello bloccato ?'
Pagine: 1 2
URL di riferimento