I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come fare il 'lifting' al genoa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se non lo chiedo qui... e non trovo soluzione qui...vuol dire che mi tocca tenermelo con le rughe il mio genoa...

Vengo ai fattI:
Ho un genoa sovrapposto 145% con un problema di forma che mi piacerebbe tanto risolvere (ammesso si possa).
Ho ricostruito al CAD la vela per spiegare meglio il difetto.

A partire dal punto 1 (immagine con il grafico di curvatura) si vede un flesso che parte dolcemente nella zona della baluminae poi si spiana verso l'alto. Sempre sulla balumina si crea una piega (2) che scorre parallela (alla balumina) quasi fino alla penna.

L'immagine con i raggi di curvatura della vela evidenzia la zona turbolenta rispetto al profilo della vela come dovrebbe essere.

Il risultato è che sulla balumina si ha un effetto simile a quando il meolo è tirato troppo.
Il carrello è tenuto in posizione piuttosto avanzata per avere la forma giusta in bolina. Angolo fra coperta e scotta intorno ai 70° a spanne.

Voi che ci capite, mi date una mano?

Grazie!

Giuseppe

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qua ci vuole Albert. In uscita la vela dovrebbe essere piatta.La scotta è sul prolungamento della mediana dell'inferitura. Una vela nuova e hai risolto il problema. La vela è un'opppppinione.-
E' una vela avvolgibile?
Citazione:einstein ha scritto:
E' una vela avvolgibile?

....si, avvolgibile in Pentex Taffetà ambo i lati.
'antiproiettile' insomma...
Sicuro che non sia troppo avanti il carrello? Ma mi pare impossibile cosi avanti da stendere la balumina.

Quanto tempo ha la vela?
Citazione:jetsep ha scritto:
E' una vela avvolgibile?

....si, avvolgibile in Pentex Taffetà ambo i lati.
'antiproiettile' insomma...

Allora molto probabilmente è la banda anti UV, porta la vela dal tuo velaio e vedi se sostituendola risolvi il problema.
ciao
Due foto no eh ???Wink Si capirebbe meglio di cosa si tratta.
Sono anche meno complicate da fare di un 3d al cad Wink.

La balumina delle vele avvolgibili è sempre una 'rogna' per vari motivi.

Il primo problema è che vorrei veder voi arrotolati su un tubo per mesi, quando vi svolgono, se non siete un po' stortignaccoli...ciò succede in particolare ai materiali compositi, che hanno una memoria delle pieghe maggiore dei tessuti morbidi.

Il secondo è che se la vela ha la banda anti uv, in particolare adesiva, la colla slitta e resta una memoria della forma: la riprova è che su un bordo la vela chiude e sull'altro la vela sta bene oppure si ribalta in fuori.

Il terzo è che se la vela (in particolare se non c'è il foam luff)viene usata con vento molto forte parzialmente avvolta fuori dai rinforzi che dovrebbero avere un'apposita estensione, l'uscita resta stirata dove esce dal rotolo di vela avvolta e poi rimane deformata a vita.

Se il problema è il primo, con l'uso la vela dovrebbe riprendersi.....giova un po' avvolgerla al contrario per qualche volta (non lasciarla però senza protezione).

Se il problema è della banda, segui il consiglio di einstein.

Se il problema è il terzo, forse con un recut del velaio si riesce a migliorare un po'.

Lo so, dà fastidio anche a me, e per questo quando lascio la barca ferma per lungo tempo tolgo l'avvolgibile.....ma prima o dopo col tempo il problema della balumina 'a coppo' si manifesta....

Ciao

P.S. ho capito dall'altro 3d sulle ali chi sei e ora mi spiego meglio il genoa al CAD e al CFD WinkWinkWink
Grazie a tutti dei consigli!

La fascia anti UV è adesiva in effetti.

Albert ecco una foto fatta da fuori.
Adesso non ridete che mi offendo!...heheheh Smile
ne farò qualcuna specifica e poi la posto.
...avvertendo prima i deboli di cuore/ stomaco...

ABig GrinBig GrinBig Grin dai disegni autocad pensavo a chissa' che vele! Big Grin:Dx5
Magari Albert, Eistein & C, saranno più precisi,ma:

Dalla foto, mi sembra che la scotta ,tiri quasi parallela alla balumina, (mettendola troppo in tensione).
Prova a spostare indietro il carrello scotta genoa e verifica se ti diminuiscono 'stè grinze.Wink

Riguardo a:
Bavaria o non Bavaria:
--Chi s'accontenta gode.--Smile
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
ABig GrinBig GrinBig Grin dai disegni autocad pensavo a chissa' che vele! Big Grin:Dx5

Autocad....!!!!??????
'autocad' ci sarai tu !!!!
Big GrinBig Grin
Jetsep,
Ma... una stiratina con la Vaporella... no eh?!

A parte gli scherzi, eccomi qui: mi sono iscritto.
Ciao
Citazione:Temasek ha scritto:
Magari Albert, Eistein & C, saranno più precisi,ma:

Dalla foto, mi sembra che la scotta ,tiri quasi parallela alla balumina, (mettendola troppo in tensione).
Prova a spostare indietro il carrello scotta genoa e verifica se ti diminuiscono 'stè grinze.Wink

Riguardo a:
Bavaria o non Bavaria:
--Chi s'accontenta gode.--Smile

Sembra una bolina larga e il carrello un po' avanti non guasta; bisognerebbe avere una visione totale della vela per capire meglio.
Comunque, per quello che si vede, pare che la banda abbia fatto il suo tempo.
ciao
Il materiale è deformato = vela da buttare
Citazione:Agnello di Terra ha scritto:
Jetsep,
Ma... una stiratina con la Vaporella... no eh?!

A parte gli scherzi, eccomi qui: mi sono iscritto.
Ciao

Ernestoooooooo!!!!!!!!!

Sembra una bolina larga e il carrello un po' avanti non guasta; bisognerebbe avere una visione totale della vela per capire meglio.
Comunque, per quello che si vede, pare che la banda abbia fatto il suo tempo.
ciao

OK: cambio la banda e ved cosa succede.
Se non cambia nulla....funerale vichingo come suggerisce ITA 101...quando le condizioni economiche lo consentiranno...Big Grin

Sì, sposta indietro il carrello...doveee??? Big GrinBig GrinBig Grin

Sì, sposta indietro il carrello...doveee??? Big GrinBig GrinBig Grin

Guarda che il carrello è posizionato ca a metà rotaia, non è a fine corsa; quello scuro che vedi davanti è il cimino della regolazione. Wink
ciao
Il tablet non mi da la possibilita' di ingrandire ste foto. Hai ragione ma non vedevo la rotaia e pensavo che il secondo bozzello a poppavia fosse la guida per il winch!
Il tablet non mi da la possibilita' di ingrandire ste foto. Hai ragione ma non vedevo la rotaia e pensavo che il secondo bozzello a poppavia fosse la guida per il winch!

In effetti l'immagine induce all'errore, comunque hai visto bene, solo che è posizionato a fine rotaia.
ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento