I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione salpa ancore manuale su 27 piedi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari AdV,
preso da un attacco di shopping compulsivo ho comprato un salpa-ancora manuale della Gojot usato per il mio Dufour 27.
Propongo di lasciare da parte considerazioni sulla effettiva utilitá dell'oggetto su un 27 piedi, e chiederei di limitare i graditi e sollecitati pareri alla parte operativa di installazione, ma poi tanto lo so che fate come vi pare ... [Wink ] L'ho viso non ricordo dove e, copiando l'idea, pensavo di installarlo sopra lo sportello in vtr, che ora copre completamente il pozzetto per l'ancora, dato che tra musone e pozzetto non c'è spazio. Considerato che barbotin per ancora e campana per cima lavorano in orizzontale e sono sul lato destro del salpa, guardando a prua, la mia pensata è:
1- tagliare in due parti simmetriche lo sportello del pozzetto nel senso poppa-prua,
2- resinare la metà sinistra dello sportello alle pareti interne del pozzetto rinforzando con compensato dal di sotto il mezzo sportello,
3- imbullonare sopra al mezzo sportello resinato il salpa con il barbotin/campana allineato con la sua puleggia sul musone in modo che la catena recuperata caschi dentro il pozzetto attraverso la metà luce destra rimasta aperta dopo la resinatura,
4- il mezzo sportello destro rimasto libero dovrá chiudere in un modo che va definito il pozzetto, ma io penserei ad un semplice incastro che peró sia solido ( non vorrei mai finire con l'albero in acqua e quindi mi piace avere tutto ben serrato, sopra e sottocoperta).
In questo modo avrei lo spazio pari a mezzo sportello per mettere l'ancora, le modifiche estetiche sarebbero minime e, nell'uso, potrei manovrare la leva con la mano sinistra mentre la destra aiuta cima e poi catena a scendere ordinate nel pozzetto.
Che ne dite? Proposte alternative (oltre a quella di mettere il salpa nel mercatino e tirarmi su la linea d'ormeggio (ancora cqr da, credo, circa 10 kg, 30 metri di catena dell'8 e cima) a mano)?
Grazie e BV!
Forse è più semplice costruire una 'mensola' dentro al pozzo catena sulla quale installare il giocattolo nuovo.
Comunque è un accessorio comodo, hai una linea d'ancoraggio di tutto rispetto per un 27 piedi.

Hai qualche foto? Così è più facile darti un'idea
fotina...sempre.Wink
Citazione:Messaggio di FabriZena
...Proposte alternative (oltre a quella di mettere il salpa nel mercatino e tirarmi su la linea d'ormeggio (ancora cqr da, credo, circa 10 kg, 30 metri di catena dell'8 e cima) a mano).

Quote Smile
...
Almeno mettilo elettrico. Big Grin
bella Fabri, qui ti riporto quello che ho fatto io con il mio 27' senza salpa.( la faccio lunga )

ho preparato due calumi modulari e componibili:

il calumo A è composto da 25 metri di cima a tre legnoli con impiombati alle estremità due spezzoni di catena dell'8 zincata, uno da 1 metro ed uno da 8 metri.

alla catena da 8 metri, con due grilli del 10 zincati, attacco l'ancora da 9kg( a seconda del fondale, simil danforth oppure una simil CQR regalata da AdV ).

in totale 33 metri di calumo escluso il metro di catena che rimane a bordo. va bene su 5-8 metri )


il calumo B è composto da 25 metri di cima con impiombati ad una sola estremità altri 8 metri di catena dell'8.

in caso di necessità ho la possibilità di collegare catena-catena il secondo calumo al primo per averne uno da 67 metri se il fondale è 8-15 metri.

Gianfranco Malfatti mi ha regalato un grillone da 10kg che utilizzo per metterlo intorno al calumo e filarlo sul fondo come salmone ad aiutare i nove metri di catena centrali.

in caso di fondali superiori ( frequenti nel tirreno se ti fermi a pescare ) ho 100 metri di cima da 14 da aggiungere al calumo A.

i tre calumi sono stivati separatamente in due secchi non bucati



avendo diviso i pesi non ho nessun problema a salpare a mano facendo tutto dal pozzetto. do volta alle gallocce di poppa ( il vento mi si infila dal tambuccioTongueTongueTongue ) e se necessario porto la cima alla galloccia di prua senza mollarle da poppa.
Allego una foto presa in rete di un altro Dufour 27, dove si vede la prua con lo sportello del pozzetto ancora. Questa barca ha un salpa ancora sembrerebbe elettrico ad asse verticale, poco ingombrante in coperta ma non credo altrettanto nel pozzetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non vedo controindicazione nel dotare un 27' di un bell' argano per l' ancora.

Vedo un po' difficile realizzare una chiusura per lo sportello di dritta; scarterei soluzioni tipo incastro per privilegiare solide cerniere in inox.
Diversi annio fa ne ho installato uno come il tuo, cioè manuale, sulla mia barca, un Pierrot 9.25. Ho costruito una mensola molto robusta dentro il vano, come ti ha suggerito Franzdima. Eviterei di montarlo sul portello del vano, prima o poi romperesti le cerniere.
Due idee entrambe valide:
- rinunciare al salpa-ancora, cala l'ancora da poppa con il calumo modulare misto cima-catena che adatta alla situazione ( ok, niente salpa ...);
- mensola in compensato/fibra dentro il gavone dell'ancora (non ci sta piú l'ancora e lo spazio per la catena sotto il salpa é forse poco perché lavori bene ...).
Ci rifletteró, per adesso grazie e buon vento!
Ciao a tutti,
mi ricollego a questo 3d perché vorrei installare un salpa ancora manuale sul mio vecchio 25 piedi, visto che abitualmente navighiamo in due (mia moglie ed io).
Qualcuno mi può gentilmente indicare dove posso acquistarne uno on line?
Grazie. Smile
ho un 25 piedi ed utilizzo il winch sulla tuga. Manualmente filo l'ancora ammiragliato da8kg e i 10metri di catena dell'8, poi col verricello sulla tuga filo la cima che dal winch arriva al passacima(altrimenti riga tutta la falchetta). Per salparla, tiro su tutto col verricello, ovviamente fermandomi prima che la catena si avvicini al passacima altrimenti comincia a seghettare tutto e son dolori.

ps: confesso che la cosa che più mi distrugge dell'ormeggio è quella fastidiosissima catena
lasciate perdere quelli manuali!!!
uno elettrico anche un buon usato ti toglie dagli impicci. Pensate alle varie manovre di ammaina e alza ancora
da fare, con la pioggia, il vento da soli. Io mi sono sempre trovato bene e con i doppi
comandi ( sia in pozzetto che in prua) me la sono sempre sbrigata da solo.
ciao
premesso che sono appassionato ma mica tanto bravo nei lavoretti fai da te, non è un supporto debole il coperchio?
Credo che quando sei alla fonda sul coperchio ci sia una forza notevole, o no?
Citazione:e-brezza ha scritto:
premesso che sono appassionato ma mica tanto bravo nei lavoretti fai da te, non è un supporto debole il coperchio?
Credo che quando sei alla fonda sul coperchio ci sia una forza notevole, o no?
haohoa alla fonda la catena o la cima si DEVE togliere dal salpa e va messa su un a galloccia apposita
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:e-brezza ha scritto:
premesso che sono appassionato ma mica tanto bravo nei lavoretti fai da te, non è un supporto debole il coperchio?
Credo che quando sei alla fonda sul coperchio ci sia una forza notevole, o no?
haohoa alla fonda la catena o la cima si DEVE togliere dal salpa e va messa su un a galloccia apposita
e ccccchhhiaraggione Big Grin, io invece bypasso il salpa con la galloccia; cmq sotto sforzo per me resta un supporto debole, mi piace di più la soluzione interna
ma non me ne intendo troppo eh ...
Citazione:Carmelo ha scritto:
lasciate perdere quelli manuali!!!
uno elettrico anche un buon usato ti toglie dagli impicci. Pensate alle varie manovre di ammaina e alza ancora
da fare, con la pioggia, il vento da soli. Io mi sono sempre trovato bene e con i doppi
comandi ( sia in pozzetto che in prua) me la sono sempre sbrigata da solo.
ciao

Giustissima considerazione!!!SmileSmile
URL di riferimento