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Versione completa: Pierrot o Balanzone?
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Cari ADV purtroppo l'ampliamento che dovevano fare al pontile non si fa.Sadsmiley
Questo significa che la larghezza che posso sfruttare è al massimo poco più di 3m e poco più di 9 di lunghezza.

Stò prendendo in seria considerazione Pierrot o Balanzone, quest'ultimo lo vado a vedere/provare sabato,la versione con albero maggiorato,due ordini di crocette e volanti.

Chi ha informazioni su pregi e difetti tra i due modelli o su cosa devo portare particolare attenzione,è pregatissimo di scriverlo.

Tutto ciò che può illuminarmi è di grande aiuto Big Grin

Grazie Big Grin
sono stato felice armatore di un Pierrot (9,25) dal 1984 al 2008.
se mi mandi indirizzo e-mail ti invio dettagli e foto.

Luciano

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Citazione:lucianodb ha scritto:
sono stato felice armatore di un Pierrot (9,25) dal 1984 al 2008.
se mi mandi indirizzo e-mail ti invio dettagli e foto.

Luciano

Grazie Luciano .. ti ho inviato un MPBig Grin
ed io felice armatore di un balanzone per 10 anni.
Ottima barca, solida e veloce.
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
ed io felice armatore di un balanzone per 10 anni.
Ottima barca, solida e veloce.
dai .... non esitare a dirmi anche i difetti Cool
ciao dato che in questo post qualcuno potrebbe parlare di volanti vorrei chiedere una cosa
su una barca armata in testa d'albero quanto sono importanti le volanti non strutturali?
grazie
Andrea
Citazione:Messaggio di TNT
Cari ADV purtroppo l'ampliamento che dovevano fare al pontile non si fa.Sadsmiley
Questo significa che la larghezza che posso sfruttare è al massimo poco più di 3m e poco più di 9 di lunghezza.

Stò prendendo in seria considerazione Pierrot o Balanzone, quest'ultimo lo vado a vedere/provare sabato,la versione con albero maggiorato,due ordini di crocette e volanti.

Chi ha informazioni su pregi e difetti tra i due modelli o su cosa devo portare particolare attenzione,è pregatissimo di scriverlo.

Tutto ciò che può illuminarmi è di grande aiuto Big Grin

Grazie Big Grin
senti l'Adv svo che è l'armatore di un Balanzone.
Avversaria in regata: velocissima.
b.v.
Balanzone grande barca!
Ne sono state fatte almeno tre versioni.Poppa corta, poppa lunga, poppa lunga tuga stondata.
Ne ho avuti due
Il primo poppa corta più croceristico, il secondo il più sportivo possibile. Poppa lunga albero a 3/4 in unidirezionale.
Gran boliniera, i primi 6 o 7 avevano problemi di gioventù i poppa lunga molto meglio. Il Pierrot, per me , gran barca, ma il Balanzone ancora più 'grande'
Citazione:aleufo ha scritto:
Balanzone grande barca!
Ne sono state fatte almeno tre versioni.Poppa corta, poppa lunga, poppa lunga tuga stondata.

io ho visto la differenza tra tambuccio grande e tambuccio piccolo(quella con il piccolo dicono migliore perchè che resta più rigida) ma come si riconosce la poppa lunga dalla corta ?
non trovo foto per farmi un'idea Smile
Questo è il poppa lunga con tuga squadrata. Il poppa corta aveva lo specchio quasi verticale. Gli ultimi avevano la tuga più stondata

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ho avuto il pierrot 925 per 8 anni, era un 78 con interni standard, quadrato con cucina a murata:
partiamo dai difetti così sei contento:
interni spartanissimi rifiniti in modo obbrobrioso, terribile la mitica moquette antimuffa su celini e fiancate(color aragosta) , pochissimo legno e di pessima qualità!
per il resto: robustissima, vtr indistruttibile, no osmosi considerando che stava a terra 3 gg all'anno per fare antivegetativa,
veloce, molto di bolina, equilibrata, comoda in navigazione, ho preso di tutto con quella barca, sempre una bella sensazione di sicurezza
Tra le due, da parte mia, non saprei scegliere. All'epoca, i top.
Saluti
Citazione:aleufo ha scritto:
Questo è il poppa lunga con tuga squadrata. Il poppa corta aveva lo specchio quasi verticale. Gli ultimi avevano la tuga più stondata

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ora ho capito,grazie Smile
Io ho un balanzone versione crociera. Grande barca, specie dai 10 nodi in su.
Puoi vederlo nella sezione vendo barche del forum.
Armo in testa con un ordine di crocette e volanti non strutturali.
Dicono che questa versione sia piu' solida di quella regata.
Un difettuccio sono le cuccette della dinette: devi infilare i piedi nei gavoni verso prua per starci. Altro difetto la scarsa areazione cui ho posto rimedio con due oblo ai lati della tuga.
per Marco.Figliolia:ciao da Luigivelacom,anch'io ho un balanzone a Fiumara,e vorrei montare due oblò come hai fatto tu,potresti dirmi che dimensioni hai usato e esattamente dove li hai posizionati,oppure due foto?grazie; come si chiama il tuo balanzone?il mio è il 'My Lele'poppa lunga,tuga ultimo tipo,albero armato in testa con due crocette e volanti che è meglio usare al di sopra dei 12 nodi per evitare il pompaggio dell'albero. B.V. SmileSmileSmile
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Io ho un balanzone versione crociera. Grande barca, specie dai 10 nodi in su.
Puoi vederlo nella sezione vendo barche del forum.
Armo in testa con un ordine di crocette e volanti non strutturali.
Dicono che questa versione sia piu' solida di quella regata.
Un difettuccio sono le cuccette della dinette: devi infilare i piedi nei gavoni verso prua per starci. Altro difetto la scarsa areazione cui ho posto rimedio con due oblo ai lati della tuga.
Ciao Marco,ho visto il tuo e ti volevo contattare(anche perchè scendo da quelle parti),ma prima provo quello con cui ho preso appuntamento,la tua versione,chiglia corta mi ispira perchè lo vedrei bene per eseguire una spiaggetta 'apribile' mentre l'altro perchè dicono un po' più veloce.
Smile
Citazione:seidi ha scritto:
ciao dato che in questo post qualcuno potrebbe parlare di volanti vorrei chiedere una cosa
su una barca armata in testa d'albero quanto sono importanti le volanti non strutturali?
grazie
Andrea
il concetto 'non strutturale' è un concetto che ingegneristicamente mi ha sempre lasciato perplesso.
se una cosa non serve, perchè complicarsi la vita?
in verità le sartie non strutturali lo sono invece, eccome.
normalmente vengono previste quando la sezione dell'albero è insufficente a sopportare i carichi con vento forte, in quanto il suo modulo non è sufficente a supportare il lavoro di pompaggio e il conseguente stress a fatica, con ampie escursioni e basse frequenze.
limitando l'escursione dell'albero si riduce il momento flettente deviato e si mantiene il livello di deformazione entro i limiti previsti.
in caso di utilizzo dello stralletto, inoltre, quando si danno due mani di terzaroli le volanti non strutturali permettono di 'ridurre l'albero' congruentemente, creando una struttura stabile ad un'altezza inferiore di quella massima.
Citazione:luigivelacom ha scritto:
per Marco.Figliolia:ciao da Luigivelacom,anch'io ho un balanzone a Fiumara,e vorrei montare due oblò come hai fatto tu,potresti dirmi che dimensioni hai usato e esattamente dove li hai posizionati,oppure due foto?grazie; come si chiama il tuo balanzone?il mio è il 'My Lele'poppa lunga,tuga ultimo tipo,albero armato in testa con due crocette e volanti che è meglio usare al di sopra dei 12 nodi per evitare il pompaggio dell'albero. B.V. SmileSmileSmile

ciao, gli oblo hanno un diametro del foro di 15 cm.
qui trovi un pò di foto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=30657
considera che non sono per niente soddisfatto della qualità di questi oblo perchè il vetro si è scheggiato probabilmente a causa delle gelate e le guarnizioni tendono a far passare qualche goccia, oltre al problema evidenziato nella discussione sopra.
ho intenzione di cambiarli con questi:
http://www.spraystore.it/ACCESSORI/oblo/b.php
il mio balanzone si chiama pipito.
ho aperto una discussione nella sezione barche di ieri, mi piacerebbe che chi ha materiale su questa barca lo condividesse con gli altri amici.
Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Io ho un balanzone versione crociera. Grande barca, specie dai 10 nodi in su.
Puoi vederlo nella sezione vendo barche del forum.
Armo in testa con un ordine di crocette e volanti non strutturali.
Dicono che questa versione sia piu' solida di quella regata.
Un difettuccio sono le cuccette della dinette: devi infilare i piedi nei gavoni verso prua per starci. Altro difetto la scarsa areazione cui ho posto rimedio con due oblo ai lati della tuga.
Ciao Marco,ho visto il tuo e ti volevo contattare(anche perchè scendo da quelle parti),ma prima provo quello con cui ho preso appuntamento,la tua versione,chiglia corta mi ispira perchè lo vedrei bene per eseguire una spiaggetta 'apribile' mentre l'altro perchè dicono un po' più veloce.
Smile

considera che lo ho ritirato dalla vendita vista la situazione del mercato, e che mi accingo a mettere una nuova elica max prop, revisionare motore e linea d'asse e a fare carena, oltre alla pesa per il certificato irc. ho intenzione di partecipare a qualche regata della half ton class italia di cui sono fondatore
http://halftonitalia.wordpress.com/
ma se ti piace e mi fai un'offerta ragionevole ne possiamo parlare, che mi fa gola il comet 303 in vendita sul forum...
a proposito, qualcuno ha il piano velico del balanzone armato in testa con un ordine di crocette?
e le polari?
il cantiere intercarene che lo produceva è morto, allora ho scritto allo studio sciomachen ma non mi ha risposto...
scusate se lo metto qui ma di sicuro mi leggono più amici (moderatori casomai spostiamo:coolSmile
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