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Versione completa: Funzionamento Eberspacher D2
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Premetto che le altre volte che ho usato l'apparecchio in oggetto, faceva freddo, quindi accendevo, lui andava per un pò al massimo poi piani piano riduceva potenza e si stabilizzava ad una potenza di erogazione minima.

Questo fine settimana vi era una temperatura mite, ma comunque un pò di calduccio faceva sempre comodo, mi è successa però una cosa strana: appena arrivato,(12 gradi all'interno) ho acceso, il riscldatore si è regolarmente avviato ed ha comiciato a fornire aria calda, poi cucinando ed essendo in molti in barca l'ho spento.

Di notte mi sento dire 'senti che freddo che fa su sta barca', non sia mai detto, accendo l'Eberspacher e dopo un pò si sente un bel tepore, dopo circa 30 minuti dall'accensione, lui cala di potenza, sia di pompa che di aria, e inaspettatamente và anche in spegnimento!.

Salvo poi ripartire dopo un'ora o più(era notte non ho controllato), potrebbe essere un malfunzionamento o è normale, ho in cabina il normale mini controller, che non è termostatato ma è un potenziometro che controlla l'aria in entrata(da riscaldare) sul bruciatore.

Anche nella giornata di domenica ha avuto lo stesso modo di funzionamento: parte, va al massimmo, poi riduce e si spegne, questo in circa 30 minuti.

Succede anche a voi?, forse per farlo andare in potenza minima dovrei alzare la temperatura tramite la rotellina...
Il manuale dice :

...'Control in the heating mode
During the heating mode, the room temperature or the temperature of the sucked in heating air is constantly measured.
If the temperature is higher than the temperature selected on the control element, the heater starts to regulate its output.
There are 4 control stages so that the outflow of heat produced by the heater can be adjusted finely to the heating requirements.
Fan speed and fuel quantity correspond to the particular control stage.
If the set temperature is still exceeded in the smallest control stage, the heater goes to the “OFF” stage with the fan running on for approx. 4 minutes to cool off.
The fan then continues running at minimum speed (circulation mode) until the restart or is switched off (fresh air mode with external temperature sensor).'...

Tradotto solo cio' che interessa con fra parentesi note di chiarimento :
...'se la temperatura impostata viene superata nello stadio di minimo controllo (la piu' bassa potenza) il riscaldatore si spegne con il ventilatore in azione per 4 minuti per raffreddare. Il ventilatore continua poi a funzionare alla minima velocita' fino alla riaccensione (da parte del termostato) o allo spegnimento (manuale)'...

Quindi e' normale che si comporti in quel modo. Io ho un altro modello ma il comportamento e' uguale.
Piuttosto che farlo pendolare io lascio qualcosa di aperto in modo che stia al minimo ma non si spenga
Grazie, ora ho capito un pò meglio come usarlo.

Altro piccolo quesito: all'accensione e a tutta potenza il rumore era abbastanza forte, direi fastidioso( il bruciatore è in un grande gavone in pozzetto) specialmente fuori, ho quindi acquistato ed installato un silenziatore, ora il rumore esterno è quasi impercettibile, mentre all'interno è sempre fastidioso.

Sarà perchè farà risonanza, oppure potrebbe essere l'aspirazione,
potrebbe servire fare una cassetta di compensato e rivestirla di insonorizzante e quindi applicarla sopra a mò di vestitoSmiley14
Forse si, se il rumore non si propaga attraverso le strutture, sarei pero' preoccupato nel rinchiudere un riscaldatore di quel tipo in un piccolo contenitore di materiale infiammabile, sentirei la casa produttrice (via E-Mail rirpondono cortesemente) per avere un'idea dei volumi minimi da rispettare.
Io ho un Webasto e non ha questi problemi.
Un po' di rumorosità è normale, ma l'unico rumore è quello dell'aria, nella bocchetta di aspirazione (che mi aspira dall'interno).
Potresti avere la ventola sbilanciata( se è una vibrazione) perchè si è caricata di pelucchi: dovrebbe essere abbastanza facile raggiungerla e pulirla.
Oppure è il piano dove è fissato che entra in vibrazione.
In questo caso prendi un pezzo di compensato e fissi a questo l'Eber, fissi quest'ultimo al piano del gavone con un paio di viti (non strette a morte) previo aver interposto tra i due piani uno strato di gommapiuma o neoprene da un paio di cm.
Racchiuderlo in una scatola non dovrebbe rappresentare un problema essendo ventilato da aria esterna, ma dovrebbe essere superfluo e quindi potenzialmente controproducente.
Grazie ancora delle infoSmile
Io l'ho in camper. Ho costruito una scatoletta di dissipazione rumore, fatta con materiale fonoassorbente, e l'ho messa dietro la bocchetta di aspirazione (la maggior parte del rumore viene da li) nella cabina. In sostanza tra il motorino e la bocchetta in cabina. Devo dire che il rumore è diminuito Smile
Ti servono ancora le foto del gavone? ora sono a bordo Tongue
si grazie Rapone, sono ancora in fase di progettazione, quindi le foto del tuo gavone, mi farebbero comodo.

Per quanto riguarda l'Eber, il mio ha sulla aspirazione un tubo di (mi sembra) plastica, lungo circa 50 cm., non ha silenziatori, forse il rumore potrebbe essere l'aspirazione.

Comunque posso dire che è una gran macchina, sono stato questi ultimi 2 gg in giro per la laguna Veneta, e la mattina era abbastanza freddo, sui 10 gradi, ebbene un colpetto con il riscaldatore e in 20 minuti a bordo vi è una temperatura da caraibi, compreso il bagnoSmile
Citazione:maurob ha scritto:
si grazie Rapone, sono ancora in fase di progettazione, quindi le foto del tuo gavone, mi farebbero comodo.

Per quanto riguarda l'Eber, il mio ha sulla aspirazione un tubo di (mi sembra) plastica, lungo circa 50 cm., non ha silenziatori, forse il rumore potrebbe essere l'aspirazione.

Comunque posso dire che è una gran macchina, sono stato questi ultimi 2 gg in giro per la laguna Veneta, e la mattina era abbastanza freddo, sui 10 gradi, ebbene un colpetto con il riscaldatore e in 20 minuti a bordo vi è una temperatura da caraibi, compreso il bagnoSmile
Domani faccio le foto con il cellulare e te le mando.
Per l'erber: prova a fare un test; stacca il tubo dell'aspirazione dal motore e vedi se in quadrato diminiusce il rumore. Vedrai che molto ne viene da li Smile
Ecco finalmente la foto. Ho avuto problemi di connesione in questi giorni.
Spero ti sia utile, ciaoSmile


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Grazie, vedo che hai fatto all'interno del gavone un ripiano, immagino tu lo abbia incollato/resinato alle pareti del gavone giusto?, ma poi il portello riesci a chiuderlo?
Citazione:rapone ha scritto:
Ecco finalmente la foto. Ho avuto problemi di connesione in questi giorni.
Spero ti sia utile, ciaoSmile


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Oibò!
Ma l'Eberspacher non era praticamente uguale al Webasto?
Invece ha un vago aspetto di winch salpancora!42

O sono io che ieri sera ho assunto troppe sostanze 'fuorvianti'?Disapprovazione
Si maro hai ragione Smiley14, il trhead è cominciato con il funzionamento dell'Eberspacher , ed è continuato con foto del gavone ancora, in quanto IO avevo chiesto ( in altra sede) a Rapone delle foto del suo salpa, volevo documentarmi bene, a breve dovrò dotare la mia barchina del salpa ancora, grazie ancora rapone, ciao a tutti.
Oops, non avevo rilevato la modifica di destinazione d'uso!BlushBlushBlush
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