I Forum di Amici della Vela

Versione completa: superficie carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
allora, domanda per chi ricorda le formule (per empiriche che siano, sempre formule matematiche sono )
in verità ho cercato ma non ho trovato niente, scarsa diligenza la mia ? may be, of course !

una barca con LWL di mt 8,50 e baglio di 3,20 mt, chiglia semilunga - un'alpa 11,50 per capirci - che superfice può avere di carena ?

a spanne, 30 mq ? dico fesserie ?

thank you, gentlemen
BV
bah, non credo ci siano formule:
se la barca è a terra puoi misurarla, in modo approssimativo ma attendibile.

parti da prua, e lungo la linea di chigla dell' opera viva, segni quote progressive, 0,1,2,3,4 ecc metri fino alla fine dell' opera viva ( linea galleggiamento.
Adesso misuri le catene ( sviluppo da galleggiamento a galleggiamento oposto) su ogni misura battutam, avrai cosi definito una serie di trapezi isosceli di altezza 1 mt, a parte due triangoli, all'inizio e alla fine.
Calcoli le aree e le sommi, e ottieni la sup di carena. Pinna e timone ti conviene computarle a parte.

Ovviamente piu 'fitte' sono le progressive di chiglia, ad esempio se batti quote offgni 50 cm, più è precisa la misura!

mi sarò spiegato??!!
ho trovato il calcolo che ho fatto per la mia

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .CalcoloCarena.pdf 47,59 KB
OK mhuir, grazie
URL di riferimento