I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano per regatare nel campionato della Classe 10'. Due anni fa ho venduto il mio trimarano vincitore nel campionato 2009 e 2010 ad un signore tedesco che mi aveva visto vincitore a Colico. L'ho venduto a malincuore, perchè era venuto bene anche se aveva qualche difetto. Non certo peró quello della leggerezza, pesando con l'armo soltanto 38kg. Da più di un anno disegno schizzi su schizzi tanto da averne riempito due cartelle e non sono pochi i dubbi e i ripensamenti.
Ma adesso ho iniziato a costruire. Qual'é il motivo di questo tread? Voglio far conoscere questa esperienza da autodidatta della progettazione nautica ma anche da professionista del design. Mi piacerebbe interessare il forum facendo vedere l'intero excursus , dall'idea alla realizzazione compreso le barche che la hanno preceduta, gli oggetti ( non necessariamente nautici) che hanno dato un contributo ad alcune scelte, i disegni di soluzioni abbandonate ecc.
Fatemi sapere se siete curiosi che comincio! Smile
Ciao
Mario
Io sono curioso, comincia...Smile
Molto curioso, comincia pure, gli aspetti tecnici sono molto importanti per condividere esperienze!
Curioso e goloso TongueTongue

Se possibile facci vedere disegni e schizzi SmileSmile
Tecniche, materiali e tutte le cose che contribuiscono al progetto
Mario,
ma di notte non è meglio che dormi?
Forza facci sognare!
BuonLavoro
Curiosissimo....
cuorioso anche io!!

e 'voglioso' di imparare!!!
Anch'io sono molto interessato all'argomento, ma anche a vedere qualche schizzo realizzato!

fabrizio
curioso come gatto!
Ho già una domanda da farti, perchè ho valutato anch'io l'idea di realizzare un 10'
ma mi sono scontrato con la dura realtà che non riuscirei a costruirlo o usarlo Sadsmiley

-Perchè un trimararano? A naso, un catamarano è più veloce, soprattutto considerando
che da regolamento di classe non si corre in condizioni particolarmente dure
Mario carissimo....viste le tue precedenti costruzioni guardero' con interesse anche questa.....pero' stavolta gli metti un piano velico coi maroni ehBig GrinBig Grin
buon divertimento/lavoro. foto e filmati?
Se ti serve qualcosa fatti pure sentire! buon lavoro. Emanuele
ciao Mario,

ti seguirò con interesse Cool
Intanto grazie a tutti i partecipanti a questa discussione, non risparmiatemi critiche e suggerimenti ma sappiate che già ho comprato i materiali ed ho iniziato la costruzione, quindi anche se doveste convincermi a fare qualche cambiamento, potrò attuare variazioni al progetto in relazione soltanto a parti che devono essere ancora realizzati.

Il metodo che utilizzo per 'creare' un oggetto è quello di prendere cose e particolari costruttivi/formali che provengono dai settori più disparati. Per cui inizio facendovi vedere le foto, gli oggetti, i video che mi hanno interessato e di cui troverete traccia in questo trimarano che ho chiamato MrBean.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando mi sono imbattuto in questa immagine ho pensato a quanto fosse arcaica e allo stesso tempo moderna questa barca. Cosa abbiamo inventato di veramente diverso nel frattempo? Se avessimo a disposizione soltanto quei materiali, noi oggi faremmo meglio? Quella vela fatta di rami in legno e di foglie intrecciate è già una vela rigida ed essendo simmetrica come veniva posizionata in virata?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ha stuzzicato l'idea perversa e difficile di far ruotare la vela/ala rigida invece che attorno ad un asse verticale , farla girare su un asse orizzontale.
Svantaggi: tanti
Vantaggi costruttivi: tanti
Poi ne parliamo più diffusamente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vela rigida su un moth. La barca più simile come misure ad un 10'. Migliora le prestazioni? si può trovare un sistema di sostentamento con flap alternativo a questo alla portata di un autocostruttore?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho visto questo catamarano. Un'ala a poppa molto grande ed un canard a prua per equilibrare la portanza in automatico con un galleggiante. No fruste, no fili e meccanismi complicati, no flap sulle ali difficili da realizzare.


http://youtu.be/lQW3wWesaqQ

Qualche anno fa ho letto del Trampofoil. Secondo me una delle poche invenzioni nautiche di questo secolo. Può sembrare esagerato ma se ci pensiamo bene quale altro mezzo utilizzava, prima di questo, un'ala per avanzare nell'acqua?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Salone del mobile 2007: ho visto il roving resinato ed ho pensato: loro fanno le poltrone con il carbonio e noi continuiamo a fare i trampolini dei poliscafi con la rete ed il tessuto? poi vi farò vedere un po' di schizzi e spero presto un trampolino rigido. Fa passare l'acqua ed il vento come uno morbido ma si monta con un click.

Ciao, vado a dormire.
ciao Mario, hai solleticato la curiosità e l'interesse di molti AdV
auguri per il tuo progetto, anche io mi aspetto tantissime spiegazioni e foto
saluti
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mario,
io continuo a pensare che dovresti dormire di notte!

So che vuoi primeggiare nelle regate dei 10'. Quindi penso che l'obbiettivo dello scafo sarà la velocità. Io trovo incredibili le performance degli hydrofoil. Se poi si riesce a dominarlo con facilità non c'è limite. E' il matrimonio tra vento e acqua usando solo ali. La ricerca sui materiali poi fa il resto.
BuonLavoro
non si può dire che che non sia capace di solleticare le curiosità.
questa me la seguo.Smile
Quando si progetta ci sono sempre dei vincoli. Alcuni sono comuni: la barca si deve montare facilmente, con meno attrezzi possibile, velocemente.
Deve essere posizionata sul portapacchi facendo da soli perchè non sempre trovi quello che ti aiuta.
Deve ingombrare lo spazio giusto per poter essere trasportata con un'auto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ci sono dei vincoli particolari. Il mio è sempre stato quello dello spazio. Per cui ho costruito o in spazi angusti (box auto) o in posti lontanissimi (anche 50km da casa in un laboratorio di un amico), oppure in posti improbabili come nel proprio appartamento.

Nelle foto che seguono il mio primo progetto: un catamarano di 10' in compensato di betulla da 2mm con fasciame a doppio strato, interamente tagliato con il cutter e montato su uno scalo sostenuto dall'asse da stiroCool



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non voglio essere tacciato di piaggeria o peggio
ma si può dire che il nostro mario è 'fuori dagli schemi'?
peccato che siamo lontani..un 'bricoleur' così lo vorrei come vicino di casa.
un pizzico di follia,un tantino di savoir faire,atrezzatura consona..
il mondo;ne esce il mondo.Big Grin
ti seguo..eccome!
BV!
Non vedo l'ora di capirne di più!! Vaiiiiiiiii!!!!!!
Pino.
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento