I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stampo per siluro in piombo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho la necessità di dover aggiungere alla lama del bulbo del mio Farr 31, parecchio corto e di vecchia progettazione, circa un 50/55 kg. di piombo per ovviare a caratteristiche di elevato scarroccio oltre i 20 gradi di sbandamento e per dare una magggiore stabilità alle andature portanti.
Adesso la barca è sull'invaso per un bel lifting gnerale, disalberata ed in fase di completa riverniciatura.
Con gli operai del cantiere sapremmo come fissare bene ed in sicurezza il piccolo siluro o tonnetto che dir si voglia, ma non sappiamo come farlo in modo da non andare a cercare fonderie con spese sostenute.
In pratica, ho già il piombo, ma non so come fare lo stampo per colarcelo dentro.
Qualcuno di voi ha esperienza al proposito?
lavoro complesso che se non hai un poco di esperienza
avrà risultati discutibili.
un'opzione potrebbe essere:
tubo di ferro con diametro interno sufficente a contenere il
piombo superiore alla bisogna.

tappare il fondo e fare un foro centrale diciamo di 1415mm

dall'atro lato una staffa con foro pari a quello sopra.

tondino di 1415mmm che sporga di 5cm per parte.

nel tondino saldi due o tre alettine.

inserisci nel tubo e saldi la staffa a bloccare tutto.

scaldi il tubo e coli il piombo.

a raffreddamento avvenuto tagli e utilizzando il tondino

che sporge modelli al tornio.

è un compromesso.Wink
------------------------------------------------
in ogni caso se vuoi fare una fusione seria posso darti qualche dritta.
a patto che tu abbia muna certa pratica nel bricolage 'avanzato'
Chiami Cossutti, gli fai fare il progetto al CAD, mandi il file ad una ditta specializzata che lo realizza al tornio e poi lo monti.

Soluzioni casarecce ti garantiscono solo soldi buttati al 100%, in più impesti la barca con un accrocco che la rende inguardabile...
Citazione:sailyard ha scritto:
Chiami Cossutti, gli fai fare il progetto al CAD, mandi il file ad una ditta specializzata che lo realizza al tornio e poi lo monti.

Soluzioni casarecce ti garantiscono solo soldi buttati al 100%, in più impesti la barca con un accrocco che la rende inguardabile...
anche.Wink
cerca Ugo Mancuso-spirit of freedom che tra l'altro è anche ADV ha autocostruito la sua barca bulbo incluso e ha fatto un bel sito a riguardo. (della barca non del bulbo...)
realizzerei il siluro in materiale facilmente lavorabile tipo poliuretano espanso (tipo quello usato per fare i windsurf); poi farei uno stampo femmina in gesso, ovviamente realizzato in 2 conchiglie separate. A questo punto hai lo stampo per colarci dentro il piombo.
Non sono entrato nei dettagli operativi che forse puoi trovare su internet.
Fammi sapere come va a finire perchè anche io volevo fare qualcosa del genere per il mio bulbo.
Sono convinto che la soluzione di sailyard sia la migliore, ma tanto per dire, potresti utilizzare una bombola ( nuova e mai usata)di quelle per l'acetilene o simili, che di suo pesa quasi cinquanta chili.
Nel gruppo i550 di Yahoo.
Nella sezione File, c'è un progetto di un bulbo a siluro,
da 80 kg.
Nella sezione foto, ci stà la realizzazione del modello, con i rispettivi tempi di lavorazione.

http://groups.yahoo.com/group/i550/
La sola esperinza che ho della colata di piombo per un siluro risale a 30 anni fa'....ho fatto un modello che ho coperto di gesso facendo uno stampino femmina....il piombo fonde abbastanza rapidamente e non ad altissime temoperture....il problema e' emrso al momento di metterlo nello stampo....probabilmente poco asciutto....ha cominciato a fare dei botti che sembravano piccole bombe a mano....na paura.....pero' ha funzionato....devi mettere lo stampino in forno e farlo asciugare ben molto bene.....e si puo' fare.....ma se eviti e' meglioBig GrinBig Grin
Citazione:mania2 ha scritto:
realizzerei il siluro in materiale facilmente lavorabile tipo poliuretano espanso (tipo quello usato per fare i windsurf); poi farei uno stampo femmina in gesso, ovviamente realizzato in 2 conchiglie separate. A questo punto hai lo stampo per colarci dentro il piombo.
Non sono entrato nei dettagli operativi che forse puoi trovare su internet.
Fammi sapere come va a finire perchè anche io volevo fare qualcosa del genere per il mio bulbo.

okkio agli stampi in gesso o roba che và impastata con acqua.
tende a scoppiettare PERICOLOSAMENTE al momento della colata anche se 'asciutta' (andrebbe infornato prima per asciugare perfettamente e portare a temperatura adeguata)
ops! giorgio aveva già detto.come vedi la roba collima.Wink
ma i prigionieri della chiglia saranno ancora sufficienti per questo carico aggiuntivo ?
il bulbo che hai è stato progettato con criterio , aggiungere un siluro alla tua pinna ti da sicuramente come risultato una peciotata bestiale.
tra l'altro un serio progettista credo si rifiuterebbe di fare una cosa simile, senza poi intervenire anche sulla struttura, come qualcuno ti ha giustamente fatto osservare.
è come aggiungere lo spoiler posteriore alla macchinaSmile
Io fondo i bulbi per i modelli a vela classe 1 metro (peso 2,5 kg circa)in stampo in silicone.
Io farei : modello il polistirolo sagomato, copertura con terra da fonderia e colata che brucia il modello.
comunque si tratta di un 'bulbetto' di 5 lt. di volume...
Ringrazio tutti per le risposte, sono state esaustive e mi hanno aiutato.
Capisco le perplessità di alcuni, ma ovviamente è chiaro che sto aspettando un disegno per come fare sto tonnetto da parte di un amico progettista navale; per la carità, mica mi metto ad inventare ciò che non so.
Però nel frattempo volevo portarmi avanti con il lavoro e dato che non è una cosa molto macchiavellica ed un po' di manualità l'abbiamo, cercavo di capire se ero in grado di poter fare il lavoro della fusione.
In cantiere sappiamo già come fissarlo e sappiamo già che prigionieri, madieri e struttura reggono benissimo perchè....c'era gia!!! Ma lo stesso ex proprietario che mise il siluro, lo tolse per mettere in sentina 220 kg sempre di piombo in barrette, credo quando cambiarono le regole di stazza da IOR a IMS.
Teniamo conto che 50 kg di piombo occupano come volume una cosa tipo litri 4,41 che anche se arrotondiamo a 4,5 l. sono sempre una cosa piccola e maneggevole (tre bottiglioni da 1,5 l.).
Mi ha divertito la bombola di acetilene; non funzionerebbe molto come idrodinamica però tutto è da ascoltare.
Credo che la soluzione più alla mia portata sia quella del poliuretano espanzo o altro materiale modellabile e poi fare lo stampo femmina in qualche modo (ovviamente diviso in due, ma se anche fosse in pezzo unico si potrebbe rompere tanto mica si tiene) e poi dotarsi di un bel fornello e fare la colata, tanto il piombo fonde a basse temperature.
Poi una volta ottenuto il siluretto, stucco e similari renderanno la forma bella liscia.
Avete qualche consiglio per la fusione?
Ringrazio in anticipo tutti quanti.
occhio ai vapori.....ammazano....arsenico e altro

d.
Io l'ho fatto, un bulbo per mini 650, dal peso di circa 300 kg
Ho fatto il maschio in espanso e compensato di legno. Poi ho ricavato in gesso lo stampo femmina. Ho fatto in modo di fare lo stampo apribile in due parti con un foro in alto per la colata ed un buchino sempre in alto per lo sfiato.
E' andato tutto bene, solo che per la fretta non ho fatto asciugare il gesso per bene ed allora durante la colata ci sono stati degli scoppiettii di troppo 42 dovuta alla vaporizzazione dell'acqua, ma tutto sommato è andata alla grande, ho usato una specie di grosso pentolone ed ho riscaldato con un bruciatore a gas. Il tutto in modo molto hobbistico.
Buon lavoro
qui c'e' uno che lo sta facendo...

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtop...=17&t=2928

Wink
Citazione:davnol ha scritto:
occhio ai vapori.....ammazano....arsenico e altro

d.

Belin!!! questo è importante, grazie davide....
Citazione:alx ha scritto:
qui c'e' uno che lo sta facendo...

http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtop...=17&t=2928

Wink
Bello!!! Proprio così, molto piu in piccolo mi servirebbe, ma proprio così!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento