I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Giunto linea d'asse a velo d'olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti sto ultimando i lavori di controllo e manutenzione prima della stagione. Per caso qualcuno può aiutarmi su che genere d'intervento c'è da effettuare sul giunto della linea d'asse? Ecco la foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
Citazione:Messaggio di Gianpaolo
Buongiorno a tutti sto ultimando i lavori di controllo e manutenzione prima della stagione. Per caso qualcuno può aiutarmi su che genere d'intervento c'è da effettuare sul giunto della linea d'asse? Ecco la foto

http://db.tt/um56jgtV[ /img]

Grazie
Dalla foto non si capisce ma sembra tipo premistoppa - porta cortechi con raccordo per raffreddamento,
Se la barca è fuori dall'acqua puoi risolvere il problema togliendo le fascette e la gomma con i cortechi
e sostituire il tutto con una cuffia Volvo (o similari) e per almeno 5 anni non ci metti più le mani..

bv
Grazie dei suggerimenti al momento la barca è in acqua la prossima volta che farò carena proverò a mollare le fascette e vedere cosa trovo..
...troverai che ti resta in mano quell'elemento in ottone che altri non è che una(la) tenuta formata da due paraolio con in mezzo un canale lubrificato (quel tubo trasparente va a un serbatoio d'olio?)
Esatto Maro confermo che il tubicino d'olio prosegue fino ad un serbatoio d'olio: per caso sai se c'è da fargli qualche manutenzione periodica e come? grazie
No, se non perde olio e non gli entra acqua non starei a preoccuparmi, al limite una volta lo smonti e ti tieni due paraolio della misura giusta.
Comunque la cosa peggiore che ti può succedere è che trafili qualche goccia di olio o d'acqua, al massimo quanto in un giunto con baderna.
Vedo che l'inizio del tubicino è scuro, probabilmente c'è un po' di olio emulsionato o semplicemente stravecchio.
Se hai voglia di muover le mani potresti:
-Chiudere il tubicino con una piega stretta, prima o dopo averlo tolto dal portagomma allentando la fascetta.
(Se a questo punto esce solo acqua ti annotati che al prossimo alaggio devi cambiare le tenute e rimonti il tubicino)
-Allentare leggermente le due fascette su un lato del manicotto di gomma quel tanto da poter ruotare il tutto senza far uscire (tanta) acqua.
-Girare il robo di modo che il portagomma ( o il foro se vuoi svitarlo) sia girato verso il basso ( metti un po' di scottex per non smerd@re la sentina, saranno un paio di cucchiai) e scarichi l'olio e l'acqua eventualmente presente.
-lascialo lì per vedere se gocciola a lungo andare un po' d'acqua (se non esce niente o pochissimo dovrai svitare giocoforza il piccolo portagomma perchè la densità dell'olio potrebbe non permette all'aria di entrare attraverso il buchino per prenderne il posto)
-quando ha finito di uscire, o ti sei stufato di vedere le gocce d'acqua, lo rigiri, stringi le fascette, lo riempi di nuovo d'olio con una siringa (per lo stesso motivo per cui non usciva potrebbe non entrare)
-molli il tubicino tappando l'estremità con un dito per infilarlo già pieno d'olio
-stringi la sua fascetta, pulisci un po' la sentina (mi pare ne abbia un po' bisogno) e ti rialzi orgoglione per il lavoro fatto!Smile
(naturalmente lasci l'asse elica in pace!)


Fai queste cose rigorosamente con barca in acqua, ti ci vorrebbe qualche mese, goccia a goccia, per affondarla!
Fallo però con qualcuno vicino, non si sa mai che ti trovi da solo a salvare l'Olanda col dito nel buco, se non altro hai una scusa per mandar lui(o lei) a prendere la chiave del 10 che è in fondo al gavone a prua!Wink
Proverò a muovere le mani...speriamo di non finire affondo...
URL di riferimento