Citazione:deke ha scritto:
Mi sa che qualcuno non sa cosa sia la canalina sullo strallo, o TuffLuff... il problema non è se si riesce a salire dallo strallo, il problema è se la canalina, che non è altro che un estruso di plastica, regge il peso del climber. Innanzitutto la canalina è molto fragile in quanto è costruita per sopportare carichi uniformi in un solo senso, se la si sottopone a torsione, pressione laterale o pressione localizzata (tipo quella della mano del prodiere) si spacca facilmente.
Poi l'altra incognita è la tecnica di salita: se mi faccio issare dalla drizza e uso la canalina solo come guida se non strattono troppo riesco a salire senza rompere tutto, se invece devo salire in libera (ovvero mani e gambe senza drizza) probabilmente finisco per romperla o torcendola o dandole una pedata.
Io mi riferivo a una canalina da regata come questa (http://viewer.zmags.com/publication/b45b...b96ae/146) estrusi di plastica dello spessore di pochi millimetri; non alle canaline cilindriche di alluminio usate per i rollafiocco
vuol dire che salirò solo sui tuff luff degli altri
deke non esagerare, qui c'è chi sa di cosa stiamo parlando e per fortuna le canalette non sono così fragili come scrivi.
certo che il vero vecchio Tuff Luff estruso in pvc con il freddo (inverno al nord) diventa delicato - non a caso recentemente
lo hanno aggiornato, avvicinandolo ai concorrenti + giovani, in cui i materiali sono meno fragili (almeno in certe condizioni) allungandone la vita - ma è anche vero che due mani che stringono non sono certo in grado di romperlo, così come un calcio ben assestato lo potrebbe danneggiare, ma lasciando evidenti e dolorose conseguenze sul piede aggressore.
quanto alla pericolosità del gesto, essa è + riferita alla poca consistenza del distanziale sotto la canaletta, il vero punto debole per il nostro arrampicatore mascherato
noi si sfruttava l'occasione per sfottere un po' eulero che si è ben prestato al gioco.
Citazione:francocr68 ha scritto:
e comunque sul mio tuff-luff non ti faccio arrampicare
Ti staquoto in toto!
Prima d'arrampicarsi sul mio, dovrà accordarsi con qualcuno, per un catering dei prossimi dieci anni, all'incappellaggio dello strallo.
Aggiustiamo l'equazione:
[Arrampicarsi sul tuff-luff degli altri-(2)]=