I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Arrampicarsi su TuffLuff - Danni?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Secondo la vostra esperienza, un tuffluff può cedere o danneggiarsi in caso qualche prodiere decisa di arrampicarsi a suon di braccia e gambe?

Il profilo, sebbene molto solido e dimensionato per sollecitazione ingenti, non credo sia fatto per carichi puntuali e quasi assiali (in pratica è come se venisse compresso).
No!
Citazione:bullo ha scritto:
No!

no 'niente danni' o no 'se tocchi quel tuff luff di fucilo senza processo'?
No niente danni. Certo che andar su per lo strallo devi essere bravo come una scimmia, più facile per la sartia esterna. Le scimmie sono un'oppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
No niente danni. Certo che andar su per lo strallo devi essere bravo come una scimmia, più facile per la sartia esterna. Le scimmie sono un'oppppinione.-

la strada la scelgo secondo dove devo arrivare! scherzi a parte, da un po' di tempo tra gli altri allenamenti e sport ho aggiunto l'arrampicata sportiva, e in meno di un mese mi sono ritrovato a 'passeggiare appeso alle prese del soffitto. Qualche giorno fa mi trovavo per un allenamento su un first 40 a fare il prodiere: guardo lo strallo e, senza pensarci due volte, mi tiro su, e senza rendermene conto, in pochi secondi e con uno sforzo insolitamente contenuto, mi ritrovo a più di sei metri d'altezza (guardare lo spi da quella posizione è molto suggestivo). Sceso giù ho pensato che fosse una cosa fine a se stessa, ma poi è successo un fattaccio: all'ultima prova dell'autunnale, durante una stramba, loi spi si incaramella allo strallo, col nodo a circa quattro metri sulla coperta. mezzo minuto di tentativi dalla coperta andati a vuoto e un altro minuto a buttare giù e ritirare su, in pratica una prova che stava dando ottimi risultati buttata nel cesso. Io ero in pozzetto e non potevo muovermi, viste le condizioni, ma mi sono reso conto che avrei effettivamente potuto in non più di cinque secondo arrivare al nodo e scioglierlo con una mano.
Senti spiderman... Invece di massacrare il tuff...imparate a strambare decentemente! :Dx6
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Senti spiderman... Invece di massacrare il tuff...imparate a strambare decentemente! :Dx6

lo dicevo io che era troppo presto per sparare la varea!
Per non riuscire a mollare la caramella vuol dire che sullo strallo c'era anche la drizza del genoa, altrimenti portando la randa al centro si riesce a sbrogliare il tutto, si fa passare il vento una volta da dritta e l'altra da sinistra o viceversa a seconda di come si è avvolto. Il prodiere dovrebbe avere già l'imbragatura addosso e con una drizza è un'attimo a tirarlo su.
Le caramelle succedono perchè chi è alla scotta dello spi che dopo diventerà il braccio non lasca il dovuto, troppo poco, può essere colpa anche del timoniere.
Fare il prodiere è un'oppppinione.
Si vero. A volte basta anche tirare lo spi per la base ...se non e' una cagamella stretta di solito funziona!
purtroppo sia cambiare mure sia tirarlo per la base non ha sortito alcun effetto per interminabili secondi. Il collasso sullo strallo è avvenuto per una micidiale combinazione di eventi nell'arco di non più di due secondi.
sarebbe veramente bastato togliere la volta allo strallo con la mano.
vai tranqui, sali senza problema, da giovane mi sono arrampicato su stralli, boma sartie, alberi, volanti etc e di situazioni come quelle da te descritte ne ho risolte parecchie.

ovvio che c'è una buona dose di pericolo insita, ma....Smile
Ma qualcuno di voi ha mai visto cosa c'è sotto un tuff-luff??

Il distanziale inferiore è costituito da un tubetto in pvc tagliato e nastrato......che divertimento Sadsmiley se decide di mollare proprio mentre siete appesi con una sola mano.

Imbrago già indossato e drizza, non si discute.

Ciao
concordo con albert, poi mi tengo qualche dubbio che una caramella, che non si libera agendo dalla coperta, si lasci sbrogliare da una sola mano del ns 'spidereulero'Big Grin tanto facilmente
Citazione:marbr ha scritto:
concordo con albert, poi mi tengo qualche dubbio che una caramella, che non si libera agendo dalla coperta, si lasci sbrogliare da una sola mano del ns 'spidereulero'Big Grin tanto facilmente

vedremo come riuscirò a rompermi il braccio, strappare lo spi, e spaccare il tuffluff in un sol colpo!Big Grin
e perchè vorresti anche farti male, non ti basta non liberare lo spi e fare piccoli danni alla canaletta?Big Grin

si scherza ovviamente, tranne sulla facilità di 'sciogliere' la caramelle senza....ciucciarlaBig Grin
della serie vendesi spinnaker seminuovo, tuffluff in condizioni discrete e prodiere malconcio, disponibili solo in blocco, ve li sbrogliate voi a casa, con calma.
e comunque sul mio tuff-luff non ti faccio arrampicare
eddai franco, solo un girettoTongue
Citazione:marbr ha scritto:
eddai franco, solo un girettoTongue

da mezzo strallo si gode di una vista meravigliosa!
Mi sa che qualcuno non sa cosa sia la canalina sullo strallo, o TuffLuff... il problema non è se si riesce a salire dallo strallo, il problema è se la canalina, che non è altro che un estruso di plastica, regge il peso del climber. Innanzitutto la canalina è molto fragile in quanto è costruita per sopportare carichi uniformi in un solo senso, se la si sottopone a torsione, pressione laterale o pressione localizzata (tipo quella della mano del prodiere) si spacca facilmente.

Poi l'altra incognita è la tecnica di salita: se mi faccio issare dalla drizza e uso la canalina solo come guida se non strattono troppo riesco a salire senza rompere tutto, se invece devo salire in libera (ovvero mani e gambe senza drizza) probabilmente finisco per romperla o torcendola o dandole una pedata.

Io mi riferivo a una canalina da regata come questa (http://viewer.zmags.com/publication/b45b...b96ae/146) estrusi di plastica dello spessore di pochi millimetri; non alle canaline cilindriche di alluminio usate per i rollafiocco
Pagine: 1 2
URL di riferimento