I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trozza del vang
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, gradirei un vostro parere sulla trozza del vang come da foto che allego. Allertato da un rumore sinistro alla base dell'albero ho notato che la flangia di attacco tra il vang e la trozza ha un gioco abbastanza consistente, come si può notare dalle tolleranze tra perno e flangia. Secondo voi è normale che abbia tutto questo gioco? Avevo pensato di interporre una boccola di teflon? Che ne dite? Grazie a tutti per i consigli.
P.S. in effetti il rumore sinistro proveniva proprio da quella flangia ma dopo aver lubrificato il perno e le rondelle non l'ha fatto più.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
no, non è normale che abbia tutto quel gioco. si, una boccola ce la metterei. sicuro che si chiami trozza??
no, non sono sicuro che si chiami trozza ma non sapevo come definirla.
Citazione:Messaggio di Andra
Salve a tutti, gradirei un vostro parere sulla trozza del vang come da foto che allego. Allertato da un rumore sinistro alla base dell'albero ho notato che la flangia di attacco tra il vang e la trozza ha un gioco abbastanza consistente, come si può notare dalle tolleranze tra perno e flangia. Secondo voi è normale che abbia tutto questo gioco? Avevo pensato di interporre una boccola di teflon? Che ne dite? Grazie a tutti per i consigli.
P.S. in effetti il rumore sinistro proveniva proprio da quella flangia ma dopo aver lubrificato il perno e le rondelle non l'ha fatto più.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Assolutamente non normale, condivido in pieno l'idea di una boccola in teflon!
cambia il perno con uno fatto su misura...a misura del foro attuale.
è naturale che con gli anni di lavoro una certa lascatura si presenti.

la boccola in teflon dura...il tempo che dura.Big GrinBig Grin..semmai sarebbe da fare in Derlin o in materaile ancora piu duro tipo quello usato nelle sfere dei bozzelli tipo Harken.

....senno' le barche non avrebbero bisogna mai di nulla,,,,
la boccola in teflon non mi pare l'idea migliore...e non credo che quel gioco sia la causa dei rumori...generalmente bisogna concentrare le attenzioni sulle rondelle su cui è appoggiato. Magari è più giusto mettere rondella in teflon per evitare l'attrito ed evitare la lubbrificazione che porta a sporcare vele e mani....
una boccola in bachelite.non gonfia e non grippa.
oppure due boccole a cappello sempre di bachelite


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Intanto il rumore era dato dal fatto che il perno e' bello storto e quindi non gira in maniera assiale....una boccola in teflon dura da oggi a domani....il teflon e' un materiale moooooolto morbido.....in nilon meglio ma non risolvi lo stesso....non conosco la tua manualita'...ma io farei imboccolare...ossia metterei una boccola attorno al perno...la sede del perno e' di sicuro ovalizzata....devi allargare quel minimo indispensabile che faccia passare l'ingrossamento di diametro.
Senno....fai un perno piu' grosso....con na coppiglia e allrghi cmq un po' il foro.....di solito sono inox quei pezzi li.....strano che sia di alluminio.
E se facessi fare 2 boccole di acciaio? Il problema forse sarebbe farle entrare nell'alloggiamento che, come giustamente faceva notare Giorgio, è ovalizzato; il perno in ogni caso è dritto.
In attesa di altri consigli e suggerimenti, ringrazio comunque chi mi ha già risposto. Ciao B.V.
Il perno e' diritto?????Lo hai controllato bene su un piano??????
Bhe l'inox non e' il miglior materiale da usare accoppiato all'alluminio...e' una coppia galvanica eccellente....quindi in abbastanza poco tempo ti eroderebbe l'attacco.
Chiaramente qualunque imboccolamento fai dovrai allargare i fori nell'attacco sull'albero....ecco perche'suggerivo un perno appena maggiorato e il recupero del foro con un leggero aumento di diametro.Fare delle boccole li...le pareti sono almeno ...minimo da 3mm che x2 fa 6mm di allargamento.....mi pare che poi rimanga poco materiale.Io rifarei il perno...maggiorato di 1mm e allargherei un pelo il foro.
Mi fai vedere quel perno su un piano????Dici che e' diritto.....forse effetto ottico....
URL di riferimento