I Forum di Amici della Vela

Versione completa: calcolare il peso di un corpo morto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiono a tutti,
vorrei sapere che regole ci sono per calcolare il peso di un corpo morto da utilizzare con catena zincata e boa per una barca di circa 10 mt con dislocamento di 3800kg .

corpo morto = che peso
catena = che diametro 8,10,12,14 ???
boa o gavitello , = dipende dalla profondità dell'acqua e dal tipo di spinta della boa.

grazie in anticipo
robinic
corpi morti per un 10mt stanno sui 700 kg.
catena? 101214 tanto stà sott'acqua.
la boa deve tenere su la catena.
la lunghezza del pedagno dipende da quanto posto hai per girare.
dipende anche dal peso specifico del materiale es: 700 kg di cemento sott'acqua si dimezzano, il cemento ha un peso specifico di 2, se il corpo morto è in ghisa p. s. 7,2 sotto sarà circa 600 kg.
Citazione:bullo ha scritto:
dipende anche dal peso specifico del materiale es: 700 kg di cemento sott'acqua si dimezzano, il cemento ha un peso specifico di 2, se il corpo morto è in ghisa p. s. 7,2 sotto sarà circa 600 kg.

e dal tipo di fondale, se è fangazza ilCM tenderà ad affondare, e quindi terrà di più che su un fondo duro su cui può scivolare.
In croazia quelli da 700 k, lio il fondo è durotto e ricoperto da poseidonia, vengono trascinati, alle volte 'scuffiano' , e barche, più grosse, sono andate a scogli trascinandosi il cp che arava.

Per quel che costa il Cemento io lo fare piu grosso
su qualche rivista lessi di un cestello da lavatrice pieno di ghiaia. forse sono tanti chili.
Durante il lavaggio, bene o male, va avanti e indietro... il problema c'è se parte la centrifuga....WinkBig Grin
stasera a casa peso mia suocera e ti faccio sapere [:203]
che io sappia, è molto importante anche la forma, oltre al peso.
grazie per le risposte,
Alx bella quella della suocera Big Grin hahaha!

comunque mi sono fatto fare un preventivo da dei SUB
# n°1 BOA biconica
# mt. 20 di catena acciaio zincato tipo genovese Ø 12
# grilli, girella e materiale vario Ø12
# Corpo morto in calcestruzzo da 1800/2000 kg.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che ne pensate ?
...xxche 12m di catena?

... io o sempre fatto cosi .
Abbondante trapezio con foro passante lato stretto.
Nella parte sottostante puntali per evitare trascinamento durante il tiro.
Chiaramente riforzare con opportuna gabbia l'intero corpo e prestare attenzione al foro.
Proteggere dallo sfregamento della catena il foro con tubi per irrigazione.
Catena a doppino non ricordo se 16 o 18 che all'occorrenza visto il peso fa da ammortizzatore lunga fino a pelo acqua per comodita.
Alla estremita dei due capi Multitreccia galleggiante di dimensione esagerata.
Due terminali da impiombare con 2 bandiera e legarli alla bitta.
...è molto importante che l'ormeggio sia lungo almeno 5 volte il fondale altrimenti rischierai di arare e lo spezzone di catena lo cambierai ogni circa 4 anni ....amenoche dove la lasci è sempre un lago
Di solito il peso del corpo morto dovrebbe corrispondere a kg 100 per metro lineare della barca che deve esservi ormeggiata, o grosso modo a 1/3 del peso della barca.
Per uno studio in dettaglio del dimensionamento dei diversi componenti anche in relazione alla forza del vento vedi qui:
http://www.ezyridermooring.com/A.%20Clas...0Block.PDF
URL di riferimento