Cari Amici della Vela,
mi presento umilmente conscio che, almeno per ora, ho molto piu da imparare da tutti voi che da insegnare. Poi..., si vedra'.
Approfitto per porgere subito un quesito. Barca Beneteau Oceanis320 del 1990 acquistata di terza mano tre anni fa. Non conosco la storia precedente della carena.
Quest'anno ho deciso di fare pulizia di tutti gli strati di antivegetativa che ho trovato e mi son fatto sabbiare la carena ed il bulbo che presentava ampie zone scoperte e soggette a ruggine.
Sul bulbo sto facendo il trattamento completo della Marlin-Pesle.
Il mio dubbio e' la carena. Non ci sono segni di osmosi e la superfice sembra in ottimo stato. La sabbiaura non ha intaccato il vecchio trattamento del quale non so valutare l'origine ne' la composizione, ma sembra solido. Solo in alcune zone molto limitate (macchie colore bianco) si e' arrivati al gelcoat; ci sono anche alcuni punti in cui ci sono dei buchetti fino alla vetroresina (puntini color blu scuro).
Ho tentato di inserire delle foto ma non ci son riuscito, tentero' piu' tari!
Il mio dubbio e' cosa fare ora. Fare un trattamento completo anti-osmosi oppure limitarmi ad un trattamento preventivo anti-osmosi oppure solo primer e antivegetativa.
Ci sono soluzioni di varie marche (Marlin, Attiva, Brignola, International, ...); da due negozi che ho consultato ho ottenuto quattro soluzioni almeno! La mia preferenza e' per la Marlin visto che ho trattato con questi prodotti il bulbo, ma in questo caso non so se dare solo alcune mani di Primepox stuccando dove serve oppure usare anche il Barrier.
Qualsiasi suggerimento e' ben accetto per questo confuso velista.
Grazie a tutti anche solo per avermi letto,
marchetto
se il vecchio trattamento ha resistito alla sabbiatura, anche effettuata con delicatezza, è molto probabile che sia un preventivo epossidico. In quel caso, se come dici è in buone condizioni, basta rappezzarlo dove si vede il gel coat. Magari per sicurezza io farei un controllo dell'umidità di carena, se è bassa vuol dire che il trattamento funziona e quindi solo aggrappante e antivegetativa. Se è alta il trattamento va tolto tutto e quindi altra sabbiatura.
io dico la mia ...
quando uno progetta un intervento di risanamento totale ( sabbiatura ) e che ha un certo costo, a mio avviso non deve spilorciare in quanto portare a gealcoat è fatica , costa e deve metterti nella condizione di non pensarci più per i prossimi 10 anni almeno.
vale la pena rischiare su un bene come la barca che già costa acquistarla , mantenerla e trattarla bene ??
queste banali considerazioni me le sono fatte il mese scorso e quindi di dico cosa sto facendo:
1- fatta perfettamente sabbiare a gealcoat( ho trovato due ottimi sabbiatori )portando via il vecchio trattamento antiosmosi della Internetional che non mi soddisfava in quanto tendeva a staccarsi
2- misurato il grado di umidità ( estremamente basso a parte il timone
:42
2- 1 mano sulla chiglia di primer epoxy della veneziani
3- 2 mani di acquastop veneziani
3- acquistato a Lubiana 5 confezioni di coppercoat ( arrivato oggi
)
è vero che i materiali che ti ho indicato sono molto costosi e che non tutti sono d'accorto sul loro rapporto qualità/prezzo ma anche la barca è molto costosa.... e comunque sei tu che devi dare il giusto valore alla fatica ...
dimenticavo....
Coppercoat acquistato a Lubiana in quanto ho valutato negativamente il comportamento nei miei riguardi dell'inportatore italiano ( mai risposto alle e-mail , telefono squilla a vuoto ... alcuni a.d.v. che esprimono parere negativo , altri che esprimono parere positivo )
ho speso 10 euri in più a confezione ma dall'ordine all'arrivo della merce sono passati 3 giorni lavorativi e questo è sintomo di serietà che ho potuto apprezzare anche durante le fasi di acquisto risposte immediate e chiare a tutte le e-mail.
Grazie delle risposte. Non mi sarei mai immaginato che gia' stasera avrei trovato qualche consiglio utile nel forum.
Ecco finalmente le foto (il problema era la dimensione dei file!):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Rispondo separatamente ai vostri suggerimenti:
Kriss
Penso che far misurare l'umidita' sia ragionevole prima di iniziare a metter mano alla carena. Ora mi organizzo per trovare qualcuno che me lo faccia.
Qual e' un livello di umidita' considerato 'basso'?
Giorgio
Cosa intendi per trattamento preventivo: primer epossidico + n mani di isolante + primer antivegetativa + antivegetativa?
(in termini di prodotti Marlin: Primepox, Barrier, Fiberglass Primer, Marlin TF).
Il mio dubbio e' se mettere l'isolante (che molti evitano se la barca non ha osmosi) oppure se sostituirlo con piu' mani di primer epox (come consigliato da Marlin per ciclo preventivo).
lorenzo.picco
Sono d'accordo 100% con te che visto il costo della barca e della sabbiatura tanto vale fare un lavoro radicale.
A dire la verita', pero', mi secca veramente togliere tutto quello che c'e' (colore rosa nelle foto, penso sia un primer, spero epossidico) primo perche' e' veramente ben ancorato, secondo perche' togliendolo con la rotorbitale inevitabilmente toglierei anche un po' di gelcoat, che e' peccato!
[quote]marchetto ha scritto:
Grazie delle risposte. Non mi sarei mai immaginato che gia' stasera avrei trovato qualche consiglio utile nel forum.
Ecco finalmente le foto (il problema era la dimensione dei file!):
far misurare l'umidita' sia ragionevole prima di iniziare a metter mano alla carena. Ora mi organizzo per trovare qualcuno che me lo faccia.
Qual e' un livello di umidita' considerato 'basso'?
dipende dalla scala del tester. Chi te lo vende o noleggia o presta te lo sa dire.
x marchetto
io dico la mia che forse non sarà condivisa.
lasciare o togliere quello che sembra un trattamento preventivo ( rosa ) dipende dal tuo grado di pignoleria; tieni presente che anche la mia si presentava in quelle condizioni con zone che tendevano a staccarsi ( la sabbiatura di per sè tente a disancorare ) e la scelta è stata di togliere tutto.
tornando sulla pignoleria : come pensi di pareggiare il tutto per rendere l'opera viva omogenea ???? dovresti stuccare,carteggiare in quanto non credo che i 2 strati di prevenzione antiosmosi che intendi applicare possano da soli coprire le parti mancanti.
spero di non confonderti oltre; la confusione che normalmente uno ha in questi casi regna sovrana ...
Cari amici,
dopo un po' di tempo chiudo questa utile discussione aggiornandovi sul cosa ho effettivamente fatto documentandolo con qualche foto.
Ho optato per il trattamento preventivo anti-osmosi della Marlin/Pesle.
[u]Bulbo in ghisa[u]: subito prima mano di Primepox, dopo poche ore una seconda, stuccatura con stucco epossidico, carteggiatura, tre mani di Barrier (isolante epossidico), una mano di Fiberglass Primer (primer antivegetativa), due mani di antivegetativa Marlin TF.
[u]Carena[u]:
Una mano di Primepox, stuccatura con stucco epossidico, carteggiatura, altre due mani di Primepox, passaggio con spugnetta abrasiva e acqua, una mano di Fiberglass Primer, due mani di antivegetativa Marlin TF.
Il risultato e' quallo delle foto. Nell'ultima le fiancate cono state lucidate e sono stati cambiati tutti gli adesivi.
Ora la barca e' in acqua, sono soddisfatto del lavoro fatto (anche se mi e' costato tanta fatica!) e contento di essermi rivolto a ADV per discutere con voi dei miei dubbi.
Grazie ancora a tutti per il supporto.
Buon vento,
marchetto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .