I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spugnette abrasive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ma quelle spugnette abrasive che vendono dai ferramenta, con diverse gradazioni di 'abrasività', hanno una qualche applicazione nel bricolage nautico al posto della classica carta abrasiva?. Io ho provato ad usarle con scarso successo, sia asciutte che bagnate. A me sembrano una 'sòla'. O sono io che non so usarle?
la seconda che hai detto.Big Grin42
comunque non sono adatte per grandi lavori.
più per lavoretti mirati tipo lisciare tra una mano e l'altra di vernice
o preparare una vecchia vernice.
la comodità sta nel fatto che hanno una forma..Wink
Servono come passata finissima....tipo...una superficie un po' opaca...la passi con quella e pi lucidi....
io le uso abitualmente, le uso così come sono per cinque minuti, poi come supporto per la normale carta abrasiva
Io le uso per lavare il teak del pozzetto con sapone di marsiglia e ti posso dire che pulisce veramente bene; ci vuole tanta acqua e tanto olio di gomito.
Buon vento
Roberto
Attenzione,

a quelle con un lato verde che si usano a casa. E' ceramica, quindi più dura della paglietta di ferro, da nuove rigano anche il vetro.

Quelle in scotch brite sono un'altra cosa.
Scotch brite o simile e funziona.
Buon vento.
Roberto
Una volta all'anno uso quelle in scotch brite per pulire il teak, grattano ma non troppo. Altrimenti spazzola morbida.

Altre le uso sott'acqua per dare una passata all'opera viva e levare uno stratarello di alghe, così riesco a fare carena una volta ogni due anni.

Quelle gialle e verdi aiutano per piccole cose, ad esempio sulla poppa ho un fascione di gomma che, a dritta, annerisce per gli scarichi del motore. Una passata di quelle e torna come nuovo. Se ti servono per questi lavoretti comprane un po' che si distruggono subito.

Altra cosa utile che si può acquistare dal ferramenta è il 'Vim', un anticalcare di qualche decennio fa ancora in produzione. Lo uso per lucidare le cromature con poca fatica, vengono un po' opache ma leva ogni traccia di ossido e rimangono pulite per tutto l'anno.
trovo le spugnette verdi troppo abrasive,
le ho provate e non le uso mai piu'
Citazione:starghost ha scritto:
Attenzione,

a quelle con un lato verde che si usano a casa. E' ceramica, quindi più dura della paglietta di ferro, da nuove rigano anche il vetro.
Confermo, purtroppo ne ho usata una per togliere una macchia dal parabrezza dell'auto: la macchia è scomparsa ma il vetro è 'carteggiato'!
URL di riferimento