I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tagliando motore ordinario
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Allora ragazzi, cercate di aiutarmi

Stò per ordinare il necessario per tagliandare il motore: parliamo di un Volvo Penta MD 2030 29Hp (poco più di 800 h).

Mi sono sempre affidato al meccanico quindi è la prima volta che opero da me. Dalla documentazione che mi sono tenuto ha sempre e solo cambiato i filtri, la girante e l'olio.

Quello che farò sara:
*cambio olio (ho la pompetta)
*cambio filtro olio
*cambio filtro gasolio
*cambio girante
*verifica stato prefiltro gasolio ed eventuale pulizia di esso (con cosa è da scoprire)
*eventuale pulizia filtro aria (sevirà? probabilmente inutile)
*controllo stato cinghia
*controllo livelli batterie,sail-drive e invertitore

Dimentico qualcosa di importante?

Io operei così (in ordine di azioni):
1)cambio olio
2)cambio filtro olio
3)cambio filtro gasolio
4)spurgo
5)cambio girante
6)verifca di tutto il resto elencato sopra

Sbaglio qualcosa?

Probabilmente ha molti sembrerà banale, quindi vi ringrazio anticipatamente per il supporto che potrete darmi.
cambio olio e filtro sono contemporanei. ricordati di riempire di olio il filtro.
lo spurgo probabilmente non è necessario.
verifica se il fascio tubiero dello scambiatore è sporco.
se hai voglia stacca il tubo di scarico dal riser e verifica se internamente ha tracce di corrosione e se i depositi hanno parzialemte ostruito. sul mio md2030 l'ho dovuto disincrostare a 1500 e cambiare a 2000 ore.

immagino non ci siano piccoli trafilamenti di olio, acqua mare o liquido raffredamento. se sì è una spia d'allarme che dovrai considerare.

buon lavoro.
Citazione:Messaggio di kawua75
Allora ragazzi, cercate di aiutarmi

Stò per ordinare il necessario per tagliandare il motore: parliamo di un Volvo Penta MD 2030 29Hp (poco più di 800 h).