Allora, il rettificatore (bravissima e pazientissima persona) mi ha detto che al limite potrebbe anche incamiciare, e la spesa non è eccessiva (150€ in più della semplice rettifica. In ogni caso abbiamo guardato la marca del pistone che è un Mahle (alla faccia dei pezzi originali volvo) e sta provando a sentire se lo trova direttamente da mahle (per darmi una idea mi ha detto che non dovrebbe costare sopra i 70/80 € comprese le fasce, la volvo lo vende a 670,00 € + fasce!!).
Nel caso non lo trovasse mi ha consigliato di sostituire senza ombra di dubbio bronzine di biella e di banco che sono usurate, e se devo risparmiare da qualche parte di fregarmene della rettifica del cilindro (nel caso non trovassi il pistone), sostituire le fasce e buonanotte. Al massimo mi consuma un po di olio ma il motore va benissimo uguale, per quel livello di ovalizzazione.
I tappi di calcare in giro per testata e cilindri sono indicibili...e dire che avevo fatto anche diversi lavaggi con acido!!
Citazione:acquafredda ha scritto:
Allora, il rettificatore (bravissima e pazientissima persona) mi ha detto che al limite potrebbe anche incamiciare, e la spesa non è eccessiva (150€ in più della semplice rettifica. In ogni caso abbiamo guardato la marca del pistone che è un Mahle (alla faccia dei pezzi originali volvo) e sta provando a sentire se lo trova direttamente da mahle (per darmi una idea mi ha detto che non dovrebbe costare sopra i 70/80 € comprese le fasce, la volvo lo vende a 670,00 € + fasce!!).
Nel caso non lo trovasse mi ha consigliato di sostituire senza ombra di dubbio bronzine di biella e di banco che sono usurate, e se devo risparmiare da qualche parte di fregarmene della rettifica del cilindro (nel caso non trovassi il pistone), sostituire le fasce e buonanotte. Al massimo mi consuma un po di olio ma il motore va benissimo uguale, per quel livello di ovalizzazione.
I tappi di calcare in giro per testata e cilindri sono indicibili...e dire che avevo fatto anche diversi lavaggi con acido!!
molto interessante la faccenda dei 70/80 euro contro i 670+! D'ora in avanti penso che chi legge questo post si guarderà bene dall'acquistare ricambi Volvo (che poi Volvo non sono e chissà se Volvo richiede un CQ adeguato al costo...).
Volvo è un pò come Prada, insomma...
Non ti aiuto ma ti dico la verità , tu lo revisioni cambi tutto se i felice e hai speso una pozza di soldi, poi lo monti va bene funziona ma incomincia a perdere olio e acqua da tutte le parti perche' i rasamenti delle camice e delle guarnizioni sono corrosi e allora????
Pensaci bene lo so che e' una spesa ma la scelta della revisione e' un salto nel buio!!!! Meglio uno più nuovo ma revionato bene o nuovo
I ricambi volvo sono sempre costati un botto. E la storia dei ricambi originali e' da sempre una stupidata. I motori sono a volte gli stessi marchiati e verniciati in maniera diversa, i pezzi di ricambio li fa il costruttore, non la volvo o la mercruiser e pinco pallino. Parlo del motore, chiaramente, non della marinizzazione, li ci possono essere differenze anche sostanziali. I miei aifo del 1984 montano la stessa girante dei volvo, la girante Fiat costa 32 euro, la volvo credo più di 100. Quale sarà il ricambio originale migliore, quello della aifo o quello della volvo? Piuttosto vedi se riesci ad individuare il costruttore del motore e rivolgiti a loro per i ricambi.
Una piccola considerazione, da agricoltore, che un po' di motori ne mastica. Nel revisionare il motore, si parla di sotto, albero motore, bielle, e sopra, cilindro, pistone e testa. In un motore vecchio, e quindi usurato, se revisioni solo il sotto o solo il sopra ti troverai a brutte sorprese, in quanto la parte vecchia non sarà in grado di reggere la parte nuova. Per farti un esempio, il lombardini lda510, 14 cv teorici, revisionando pistone, cilindro e testa, una volta ripartito non durava più di una settimana, a me personalmente una volta otto ore di lavoro. Quindi se devi revisionare un motore, e più e' piccolo più e' basilare, o tutto o niente, pena riparlarne ben presto qui sul forum, ciao.