I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare first 31.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
cari amici della vela un saluto a tutti, sono l'ultimo arrivato e sono poco pratico del forum. tuttavia cerco consigli per sostituire le prese a mare del first 31.7. trovo difficoltà a causa degli spazi molto ristretti. se qualcuno ha gia fatto questo tipo di lavoro mi puo dare qualche informazione in merito
ahi ahi ahi...
questa volta anticipo tutti....
Primum vivere, deinde philosophari
ovvero...prima è gradito un passaggio in welcome on board dove ci racconti chi sei....
deinde...poni tutte le questioni che vuoi
dico bene Montecelio?
ha un po' ragione romie, cmq ti rispondo:

Citazione:Messaggio di fulvamat
cari amici della vela un saluto a tutti, sono l'ultimo arrivato e sono poco pratico del forum. tuttavia cerco consigli per sostituire le prese a mare del first 31.7. trovo difficoltà a causa degli spazi molto ristretti. se qualcuno ha gia fatto questo tipo di lavoro mi puo dare qualche informazione in merito
E' un po' un lavoraccio ma si puà fare.
Diamo per scontato che la barca è in secca.
Sarebbe da sapere l'età della barca e il perchè vuoi cambiarle e quali.
Si devono togliere le fascette(doppie e una inversa all'altra) e visto che ci sei le puoi cambiare se non sono ancora in buono stato.
Ovviamente vanno controllati e casomai sostituiti anche i tubi ai quali le prese sono collegate.
Veniamo alle prese:
Beneteau, come altri cantieri, fissa le prese a mare col sikaflex bianco(credo sia il 292) quindi devi svitare il dado che la tiene ferma(a volte sono due) poi trovare un tubo di metallo da infilarci dentro quasi di misura e dall'esterno cercare di fare forza.
All'inizio ti sembra che non si muova, ma dopo una decina di movimenti caricando con il peso del corpo si stacca.
Certo, la presa si può rovinare, ma la devi comunque sostituire.
Pulisci con una lama finchè non vedi la vetroresina.
Spalmi il sika nel foro, nel bordo esterno, e nel bordo della nuova presa a mare.ABBONDANTE mi raccomando.
Infili la presa facendo attenzione a non sporcare il corpo mentre passa attraverso il foro, soprattutto la filettatura.
Vai all'interno(tanto il sika tiene su la presa)metti la flangia(in alcuni rari casi si può non mettere a causa dello spazio) e il dado che va chiuso bene ma senza esagerare.
Lascia asciugare la 'salsiccia'di sika che si forma(e si deve formare per confermarti che il sika aderisce a tutto il perimetro) all'esterno fra la presa e lo scafo. Una volta asciutta sarà semplice rifilarla con un cutter affilato.
Ultimo consiglio non rimettere le prese che usa la beneteau, con quelle levette di latta che hanno. Mettine di buone con la leve di alluminio pressofuso. Costeranno qualcosa in più ma è un lavoro ben fatto.
Chiudo qua, dovrebbe bastarti per fare un buon lavoretto.
Ma parli proprio di un 31.7 o in generale?
Credo che Fulvamat vuole consigli specifici perchè sul 31.7 le prese del bagno sono state messe in posizione assurde...quella del lavello è invece un lavoro ordinario.


Citazione:The Voyager ha scritto:
ha un po' ragione romie, cmq ti rispondo:

Citazione:Messaggio di fulvamat
cari amici della vela un saluto a tutti, sono l'ultimo arrivato e sono poco pratico del forum. tuttavia cerco consigli per sostituire le prese a mare del first 31.7. trovo difficoltà a causa degli spazi molto ristretti. se qualcuno ha gia fatto questo tipo di lavoro mi puo dare qualche informazione in merito
E' un po' un lavoraccio ma si puà fare.
Diamo per scontato che la barca è in secca.
Sarebbe da sapere l'età della barca e il perchè vuoi cambiarle e quali.
Si devono togliere le fascette(doppie e una inversa all'altra) e visto che ci sei le puoi cambiare se non sono ancora in buono stato.
Ovviamente vanno controllati e casomai sostituiti anche i tubi ai quali le prese sono collegate.
Veniamo alle prese:
Beneteau, come altri cantieri, fissa le prese a mare col sikaflex bianco(credo sia il 292) quindi devi svitare il dado che la tiene ferma(a volte sono due) poi trovare un tubo di metallo da infilarci dentro quasi di misura e dall'esterno cercare di fare forza.
All'inizio ti sembra che non si muova, ma dopo una decina di movimenti caricando con il peso del corpo si stacca.
Certo, la presa si può rovinare, ma la devi comunque sostituire.
Pulisci con una lama finchè non vedi la vetroresina.
Spalmi il sika nel foro, nel bordo esterno, e nel bordo della nuova presa a mare.ABBONDANTE mi raccomando.
Infili la presa facendo attenzione a non sporcare il corpo mentre passa attraverso il foro, soprattutto la filettatura.
Vai all'interno(tanto il sika tiene su la presa)metti la flangia(in alcuni rari casi si può non mettere a causa dello spazio) e il dado che va chiuso bene ma senza esagerare.
Lascia asciugare la 'salsiccia'di sika che si forma(e si deve formare per confermarti che il sika aderisce a tutto il perimetro) all'esterno fra la presa e lo scafo. Una volta asciutta sarà semplice rifilarla con un cutter affilato.
Ultimo consiglio non rimettere le prese che usa la beneteau, con quelle levette di latta che hanno. Mettine di buone con la leve di alluminio pressofuso. Costeranno qualcosa in più ma è un lavoro ben fatto.
Chiudo qua, dovrebbe bastarti per fare un buon lavoretto.
Infatti parlo di un 31.7. del 2002 e la mia perplessita sta proprio negli spazi.
Ho una domanda sul sika. Il 292 e' adesivo strutturale. Il 291 invece e' quello sigillante.
Qual'e' quello giusto da usare?

Gommo
Prendi un flessibile con lama da tagli metalli, e da fuori, con pazienza tagli via la fetta di salame della presa, poi la spingi dentro, ci metti poco, attento a non rovinare la vetroresina, ma non ci va una precisione particcolare, lavoro già fatto su tutte le prese della mia barca, senza problemi, svitare da dentro è un lavoraccio.
io userei il sika 291 sigillante
una cosa importante si mette il sikaflex 291 e non si dovrebbe stringere subito bisogna far passare un po di tempo e poi serrare perche' se si serra subito esce e deborda troppo cmp attenzione questi lavori vanno saputi fare se non sicuri rivolgetevi a un cantiere
anche sulla mia le prese del bagno sono messe in posizione molto difficile, per cui di svitare quelle vecchie non se ne parla...si taglia da fuori con flex disco abrasivo e magari alla fine con dremmel per evitare danni..io ho messo prima del sika 291 un po di epoxi per impermeabilizzare ancora di più la resina rimasta senza gelcoat...poi ho messo abbondante sika e sotto la flangia un dischetto di materiale plastico a mò di rondellone...dati gli spazi ristretti meglio procurarsi prima la chiave adatta che possa acchiappare bene la flangia...stringere bene subito perchè dopo diventa difficile sempre dati gli spazi...quando il sika è asciutto attenzione a non far muovere il passascafo al momento di avvitare valvola e portagomma...ci vuole sempre qualcuno sotto che trattiene il passascafo con una chiave inglese
Grazie per i consigli, adesso il lavoro lo vedo molto piu' semplice di quello che appariva. Il tempo di organizzarmi e mi mettero' a lavoro.
Citazione:BornFree ha scritto:
Ma parli proprio di un 31.7 o in generale?
Credo che Fulvamat vuole consigli specifici perchè sul 31.7 le prese del bagno sono state messe in posizione assurde...quella del lavello è invece un lavoro ordinario.

In effetti parlavo abbastanza in generale ma mi sembra di ricordare che il 31.7 ha il bagno incasinato forte. Chiedevo l'età della barca perchè in modelli recenti hanno meno difficoltà a svitare il controdado.

Come sempre è bene ascoltare tutti i consigli e poi decidere di conseguenza.
Un appunto sul sika: se la presa da cambiare avesse un diametro inferiore(tipo quando si cambia un trasduttore)e quindi ci fosse del lasco io metterei il 292 strutturale.Cmq sia, io ho sempre usato il 292 in tutte le situazioni a causa delle sue caratteristiche meccaniche.
Per chi è interessato può leggere queste caratteristiche qui http://www.nautikit.com/sika%20292%20sch...cnica.pdf.
Buon lavoro
ho cambiato i passascafi e le valvole del first 31.7.
Ho messo tutto in randex.
I vecchi passascafi e le valvole non erano mal combinati.
Ho smontato il tutto consumando con una fresa dall'esterno l'interno del passascafo; ho impermeabilizzato i fori con acquastop e successivamente ho montato passascafi e valvole nuove.
I funghi dei passascafi li ho dovuti ridimensionare in quanto erano un poco più grandi degli incavi sull'opera viva che allogiavano i passascafi a filo; quelli in randex sono più spessi ed ora sporgono un poco.
(12-10-2014 22:31)velaciak Ha scritto: [ -> ]ho cambiato i passascafi e le valvole del first 31.7.
Ho messo tutto in randex.
I vecchi passascafi e le valvole non erano mal combinati.
Ho smontato il tutto consumando con una fresa dall'esterno l'interno del passascafo; ho impermeabilizzato i fori con acquastop e successivamente ho montato passascafi e valvole nuove.
I funghi dei passascafi li ho dovuti ridimensionare in quanto erano un poco più grandi degli incavi sull'opera viva che allogiavano i passascafi a filo; quelli in randex sono più spessi ed ora sporgono un poco.

i passascafi originali erano a filo carena?
riesci a postare qualche foto?
I passascafo originali erano a filo, l'opera viva in corrispondenza degli stessi è incavata.
I passascafo che ho smontato hanno un fungo meno spesso di quelli in randex che nel fungo sono dotati di guarnizione (or)
Il giorno che mi accingerò a fare quell'operazione non mi dispiacerebbe unire carico acqua WC e scarico lavandino. Dovrebbe esserci di conseguenza più spazio per operare.
(13-10-2014 15:56)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Il giorno che mi accingerò a fare quell'operazione non mi dispiacerebbe unire carico acqua WC e scarico lavandino. Dovrebbe esserci di conseguenza più spazio per operare.
Si rischia di complicare le cose.
In quel punto hai già tre fori nello scafo; cosa fai ne tappi uno?
(13-10-2014 16:05)velaciak Ha scritto: [ -> ]
(13-10-2014 15:56)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Il giorno che mi accingerò a fare quell'operazione non mi dispiacerebbe unire carico acqua WC e scarico lavandino. Dovrebbe esserci di conseguenza più spazio per operare.
Si rischia di complicare le cose.
In quel punto hai già tre fori nello scafo; cosa fai ne tappi uno?

Si. Il vantaggio è avere più spazio quando devi manovrare sulle leve.
Velaciak, complimenti per il lavoro e per la documentazione.
Ho pero' 3 domande:
I funghi dei passascafi hanno "solo" un maggior spessore oppure differente diametro? Non ho capito esattamente quali modifiche hai dovuto apportare.

Una dei 3 portagomma randex lo hai orientato in modo opposto a quello della foto originale. Problemi di installazione? Hai dovuto modificare il giro dei tubi bianchi?

La foto dall' "esterno scafo" mostra le nuove o le vecchie valvole?
Grazie


(12-10-2014 22:31)velaciak Ha scritto: [ -> ]I funghi dei passascafi li ho dovuti ridimensionare in quanto erano un poco più grandi degli incavi sull'opera viva che allogiavano i passascafi a filo; quelli in randex sono più spessi ed ora sporgono un poco.
Pagine: 1 2
URL di riferimento