ha un po' ragione romie, cmq ti rispondo:
Citazione:Messaggio di fulvamat
cari amici della vela un saluto a tutti, sono l'ultimo arrivato e sono poco pratico del forum. tuttavia cerco consigli per sostituire le prese a mare del first 31.7. trovo difficoltà a causa degli spazi molto ristretti. se qualcuno ha gia fatto questo tipo di lavoro mi puo dare qualche informazione in merito
E' un po' un lavoraccio ma si puà fare.
Diamo per scontato che la barca è in secca.
Sarebbe da sapere l'età della barca e il perchè vuoi cambiarle e quali.
Si devono togliere le fascette(doppie e una inversa all'altra) e visto che ci sei le puoi cambiare se non sono ancora in buono stato.
Ovviamente vanno controllati e casomai sostituiti anche i tubi ai quali le prese sono collegate.
Veniamo alle prese:
Beneteau, come altri cantieri, fissa le prese a mare col sikaflex bianco(credo sia il 292) quindi devi svitare il dado che la tiene ferma(a volte sono due) poi trovare un tubo di metallo da infilarci dentro quasi di misura e dall'esterno cercare di fare forza.
All'inizio ti sembra che non si muova, ma dopo una decina di movimenti caricando con il peso del corpo si stacca.
Certo, la presa si può rovinare, ma la devi comunque sostituire.
Pulisci con una lama finchè non vedi la vetroresina.
Spalmi il sika nel foro, nel bordo esterno, e nel bordo della nuova presa a mare.ABBONDANTE mi raccomando.
Infili la presa facendo attenzione a non sporcare il corpo mentre passa attraverso il foro, soprattutto la filettatura.
Vai all'interno(tanto il sika tiene su la presa)metti la flangia(in alcuni rari casi si può non mettere a causa dello spazio) e il dado che va chiuso bene ma senza esagerare.
Lascia asciugare la 'salsiccia'di sika che si forma(e si deve formare per confermarti che il sika aderisce a tutto il perimetro) all'esterno fra la presa e lo scafo. Una volta asciutta sarà semplice rifilarla con un cutter affilato.
Ultimo consiglio non rimettere le prese che usa la beneteau, con quelle levette di latta che hanno. Mettine di buone con la leve di alluminio pressofuso. Costeranno qualcosa in più ma è un lavoro ben fatto.
Chiudo qua, dovrebbe bastarti per fare un buon lavoretto.