I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bandiera olandese: vi sono obblighi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno, sono un vostro assiduo lettore da oltre 5 anni e vi ringrazio per le utili e precise informazioni che mettete a disposizione nelle discussioni.
Ho appena ricevuto la bandiera olandese per la vecchia ma ben navigante Alpa 36. Vorrei sapere se vi sono obblighi di comunicazione da fare alla capitaneria dove ora è ormeggiata la barca o se basta mettere bandiera e porto di appartenenza e riprendere a navigare.

Grazie e buon vento a tutti
Michele

ps l'iscrizione nel registro olandese l'ha curata l'agenzia (pavillon belge) gestita dalla signora Valerie Bouvier, da voi ben citata più volte
Se la barca è ancora iscritta al RID Italiano, devi chiedere la dismissione di Bandiera alla CP, se invece avevi chiesto il Nullaosta alla cancellazione, devi procedere alla cancellazione definitiva.
Nessuna comunicazione alla CP solo perchè sei ormeggiato lì.
Grazie, perfetto
Buon vento e buona serata
Michele
GRAZIE ALLE VOSTRE INDICAZIONI DA IERI SONO OLANDESE
NON SONO D'ACCORDO CHE UNO CHE HA SOLO 16 MESSAGGI NON SIA DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE . A VOLTE UNO TACE PER NON FAR FARE BRUTTE FIGURE A CHI SCRIVE CONSIGLIANDO VERE CASTRONERIE SPECIALMENTE NE REPARTO MOTORI .ISCRITTO DALL 2009.
GRAZIE ANCORA PER I CONSIGLI TROVATI PER DIVENTARE OLANDESE
Citazione:orlando ha scritto:
GRAZIE ALLE VOSTRE INDICAZIONI DA IERI SONO OLANDESE
NON SONO D'ACCORDO CHE UNO CHE HA SOLO 16 MESSAGGI NON SIA DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE . A VOLTE UNO TACE PER NON FAR FARE BRUTTE FIGURE A CHI SCRIVE CONSIGLIANDO VERE CASTRONERIE SPECIALMENTE NE REPARTO MOTORI .ISCRITTO DALL 2009.
GRAZIE ANCORA PER I CONSIGLI TROVATI PER DIVENTARE OLANDESE

Orlando ,

mi potresti dire per bene cosa hai fatto per immatricolare la barca olandese ?

io ho un natante 9,99 e dunque non ha nessuna immatricolazione italiana , per questioni di navigazione oltre 12miglia ed all'estero
volevo capire per bene il persorso , tempi e costi per immatricolarlo con bandiera Olandese

grazie mille per la sua risposta
Fabietto

fabio
Ho seguito i consigli dei nostri Favolosi Amici

e ho scritto a contact@pavillon-hollandais.com (Valeri)
che mi ha mandato dei documenti da compilare
pagato (360 euro)e dopo 20 giorni mi è arrivato
il foglio che conferma l'iscrizione al registro navale olandese.
Per le traduzioni mi sono servito del traduttore Google
Non è molto difficile , comincia , che se avrai difficoltà
cercherò di ricambiare l'aiuto ricevuto dagli amici del Forum
Se hai difficoltà scrivi pure sul forum che aiuteremo anche gli altri.Per avere la licenza vhf oltre che avere la relativa
licenza di radio operatore devi navigare in Olanda nel momento della richiesta o recarti di persona negli uffici preposti in Olanda
buongiorno,mi sembra di capire che una cosa è la immatricolazione in olanda ed un'altra la licenza di radiotelegrafista (che peraltro se italiana non viene presa in considerazione dalle autorità olandesi).comunque io posso immatricolare la barca in olanda e navigare con la mia licenza limitata italiana visto che in acque olandesi non ho occasione di andare.o no?
poi per la tassa è un discorso un po vago,sembra di capire che un italiano la debba pagare in quanto tale ma non si tratta poi di una cifra esorbitante,sono ben altri i costi per un diportista!
Il vantaggio della bandiera olandese,rispetto a quella belga è sostanzialmente la possibilità di fare charter e adesso che la nostra legislazione fiscale ha allentato i divieti diventa un vantaggio importante!BV

Se hai difficoltà scrivi pure sul forum che aiuteremo anche gli altri.Per avere la licenza vhf oltre che avere la relativa
licenza di radio operatore devi navigare in Olanda nel momento della richiesta o recarti di persona negli uffici preposti in Olanda

Ciao Orlando, non ho capito se recandosi di persona bisogna sostenere l'esame o se viene riconosciuto il patentino italiano?
Citazione:alelu ha scritto:

Ciao Orlando, non ho capito se recandosi di persona bisogna sostenere l'esame o se viene riconosciuto il patentino italiano?
Credo che Orlando si riferisca alla licenza dell'apparato, non al certificato limitato di radiotelefonista. Per la licenza dell'apparato vogliono sapere il porto olandese dove tieni la barca e chiedono la copia del contratto. Il patentino italiano vale se è un SRC o un LRC, non so se il certificato limitato valga fuori dall'Italia.
Salve a tutti!
Mi sapete dire se con la bandiera Olandese è possibile fare charter o attività di noleggio? Se Si, qual'è la normativa? Grazie in anticipo per la risposta.
Altro quesito: il noleggio occasionale va preventivamente comunicato, oltre che all'Agenzia delle entrate, anche alla Capitaneria di porto dove è registrata la barca, ma se ho bandiera olandese???
Citazione:gip ha scritto:
Altro quesito: il noleggio occasionale va preventivamente comunicato, oltre che all'Agenzia delle entrate, anche alla Capitaneria di porto dove è registrata la barca, ma se ho bandiera olandese???

Comunque è registrata presso una capitaneria anche se con bandiera olandese!
Guarda sul libretto, c'è scritto quale!!!
URL di riferimento