I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consumo Volvo Penta 2003B
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
sulla KALISPERA è installato un Volvo Penta AB 2003
Il certificato uso motore del 2005 dice ( il natante è del 1991 )
Cilindrata 1279 cc
Potenza massima 21 kw a 3200 giri
Consumo orario 8,29 L/h
Modello 2003b

Possibile che consumi così tanto?
A scuola per la patente nautica, se nn ricordo male, si parlava di consumi di circa da 0.23 a 0.26 per Cv/h

Qualcuno ha questo motore e sa dirmi a occhio e croce i consumi?
Il segnalatore funziona bene, ho un serbatoio di 90 litri e dopo aver fatto il pieno e usata tra entrare e uscire dal pontile ( circa 40 andare e tornare) una decina di volte circa, quindi circa 6 ore, la lancetta è scesa di circa meno di 1/4 di serbatoio.
Calcolo corretto per nn rimanere in mezzo al mare a secco quale può essere?
Grazie a tutti
BV
RETTIFICA:
Ho controllato serbatoio e ha solo 50 litri di capienza, mai fidarsi dei vecchi proprietari SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
Ho il modello prima del 2004, MD2030 dalla medesima potenza, con una bipala fissa, barca di 32 piedi.

A 2.300 rpm il consumo effettivo oscilla tra 2,0-2,2 litri/ora, dipende dal mare.
Per prudenza considero 3 litri ora, ho un serbatoio come il tuo da 90 litri (più, per la precisione, qualche litro di tubo di carico, quindi un tot di circa 96lt) per cui, per prudenza, considero 30 ore motore di autonomia.
Considera che se vado in crociera mi porto sempre una tanica da 20lt.

Il consumo da 8 lt/h è giusto ma è riferito al consumo massimo.
...beh se posso essere di aiuto ti do un po di dati:
motore 2003 TB (turbo) anno 1991 43 hp
barca GS 42
consumo 4 L/h precisi precisi precisi
Big Grin
francamente 8 litri mi sembrano troppi!!
200 gr a cv per 1 ora di navigazione,.,. compreso scorta,.,. valido per tutti i motori disel ,.,.sempre circa ,.,.
che strano.
sul sito dedicato danno 150lt di fuel tank.
Citazione:Messaggio di svarzi
Calcolo corretto per nn rimanere in mezzo al mare a secco quale può essere?
Se posso, mi ripeto.
Il consumo non è dato dalla potenza del motore, bensì dalla potenza assorbita dall'elica.
Metti un motore da 55hp, installa un'elica da 10hp, il motore erogherà i 10 hp richiesti.
Quindi, il consumo, andrà calcolato sui 10hp.
Le case danno consumi verso l'elica ottimale.
Se uno monta un'elica diversa, oppure 'cambio io il passo della XProp' i consumi (e anche la durata del motore) variano di molto.
Saluti
I motoristi di bordo hanno sempre detto che il consumo è di 130 gr. ora per ogni hp.
30 hp x 130 gr. = gr 3900 = kg 3,9. Essendo il peso specifico della nafta circa 0,8 risulta che 30 hp. a tutta forza dovrebbero consumare 4,5/5 L. ora. In pratica utilizzandolo un pò più della metà dei giri dovrebbe consumare 2,5 l. ora. Tenete presente che di motori non so nulla. Il consumo è un'opppppinione.-
URL di riferimento