I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bombole Gas
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' un riduttore fisso che va d'accordo con l'attacco Camping Gas...ci va solo quello....senno devi cambiare tipo di bombola e metti quelli tradizionali.
E' buono perche' in caso di rottura del tubo o altro si chiude da solo automaticamente.E' meglio di quello che si intuisce.
Citazione:lucianodb ha scritto:
con il gas sarei molto prudente, magari più di una bomboletta ma in gavone separato e con foro di aereazione alto e basso

Luciano
con le barche ante CE son pretese.
lo so anch'io che con il gas bisogna essere cauti ma mi ero stancato di farmi ciulare 1415€ per 2.5 kg di butano.(in grecia 78€ piratate)
un occhio di riguardo ci vuole anche con il camping gas.
d'altra parte con il gas in bombola ci sono cresciuto.Wink
con il gas sarei molto prudente, magari più di una bomboletta ma in gavone separato e con foro di aereazione alto e basso

Luciano
Ogni bombola, grande o piccola, ha lo stesso grado di pericolosità in un ambiente limitato come la barca.
Il pericolo complessivo ( la probabilità di pericolo) è direttamente proporzionale al numero di elementi costituenti il pericolo stesso.
Ergo: 10 bombole da 1 kg sono pericolose potenzialmente 10 volte tanto una bombola da 10 kg.
Citazione:Maro ha scritto:

Luciano
Ogni bombola, grande o piccola, ha lo stesso grado di pericolosità in un ambiente limitato come la barca.
Il pericolo complessivo ( la probabilità di pericolo) è direttamente proporzionale al numero di elementi costituenti il pericolo stesso.
Ergo: 10 bombole da 1 kg sono pericolose potenzialmente 10 volte tanto una bombola da 10 kg.
ecco.Big Grin
Si si, la cambio subito anche se nn ho capito la capacita', pensare che il vecchio prop nn ha messo nulla, tipo gomma o guarnizione tra bombola e fondo del gavone e di conseguenza, si e' rovinato il fondo ed e' tutto arrugginito, un animale proprio Sadsmiley ahhh, il tubo e' marcato 2001, ovviamento lo sostituitoPalla 8
le bombole in questione sono di ferraccio e la ruggine
se le mangia rapidamente.
sostituisci il tubo e controlla tutta la linea che dovrebbe essere
gomma-rame-gomma.un occhio ai rubinetti.Wink
Citazione:andros ha scritto:
le bombole in questione sono di ferraccio e la ruggine
se le mangia rapidamente.
sostituisci il tubo e controlla tutta la linea che dovrebbe essere
gomma-rame-gomma.un occhio ai rubinetti.Wink
Si, la linea interna e' di rame e nn perde, mentre il tubo dal rubinetto alla cucina nn sono riuscito a sostiturlo perche' e' troppo duro da svitare e ho paura di fare danni, nn e' come il tubo in gavone, e' fatto in altra maniera, magari domani posto foto .
Il colore azzurro indica che la bombola è una Camping-gaz ( dovrebbe esserci una scritta che conferma ).
Il regolatore e la bombola li trovi da un rivenditore Camping-gaz che può essere un semplice ferramenta , una provveditoria marittima o un Brico -Center .
Il regolatore costa circa 11 euri , la sostituzione della bombola varia a seconda della dimensione ( peso del gas contenuto ) mi sembra tra i 14 e i 22 euri.
porta la bombola dal rivenditore che ritirerà la vecchia e provvederà a dartene una nuova; alcuni rivenditori vogliono a completamento della bombola il tappo-maniglia .
lo stesso rivenditore avrà il tubo di gomma di raccordo , sul tubo è impressa una data di scadenza entro cui BISOGNA cambiarlo usando delle fascette inox di fissaggio in sicurezza .
Per dovere d'informazione il regolatore arancione è provvisto di valvola di sicurezza ,in caso di accidentale ma VIOLENTA rottura del tubo di collegamento.Nel senso che se il tubo si dovesse crepare e lasciare fuoriuscire lentamente il gas la valvola di sicurezza NON interviene.
Il ripristino avviene tramite quella piccola appendice posta sopra la scritta liquigas .
Ti consiglio CALDAMENTE di sostituire il regolatore in quanto le viti sembrano molto ossidate e se tanto mi da tanto ....
Saluti e buon lavoro ... Smile
Grazie Giorgio.Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento