Ciao a tutti !
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Il motore un yanmar GM10, monocilidro 10 cavalli, si accende regolarmente. si scalda e, in folle, va su di giri.
in retro funziona bene.
In marcia avanti si spegne subito.
Sono andato sotto acqua e l'elica è libera.
Il meccanico non trova nulla che non va, neppure nell'inverter, dice che potrebbe essere stata montata male l'elica o con passo sbagliato.
Dallo scorso anno monto una max propr a tre pale.
Ho appena fatto carena e chi ha pulito l'elica dice di non averla smontata e l'anno scorso funzionava bene.
Avete qualche suggerimento ??
grazie in anticipo
axe
con elica sbagliata può fare tante cose ma spegnersi no.
mi verrebbe da dire:
stacca il mancione e prova il cambio senza asse elica.
(prima segna con un pennarello la posizione dell flange)
non sono d'accordo,
se in marcia avanti le pale si aprono male e rimangono 'di piatto' il motore si spenge
pero' andros dice bene, se hai linea d'asse scollega e prova.
se hai s drive, non saprei
Citazione:Messaggio di AXE
Ciao a tutti !
Ho un problema che non riesco a risolvere.
Il motore un yanmar GM10, monocilidro 10 cavalli, si accende regolarmente. si scalda e, in folle, va su di giri.
in retro funziona bene.
In marcia avanti si spegne subito.
Sono andato sotto acqua e l'elica è libera.
Il meccanico non trova nulla che non va, neppure nell'inverter, dice che potrebbe essere stata montata male l'elica o con passo sbagliato.
Dallo scorso anno monto una max propr a tre pale.
Ho appena fatto carena e chi ha pulito l'elica dice di non averla smontata e l'anno scorso funzionava bene.
Avete qualche suggerimento ??
grazie in anticipo
axe
Molto curioso! Escluderei l'elica perché la Max-Prop si posiziona con lo stesso passo sia avanti che indietro. Poi se si posizionasse in maniera sbagliata potrebbe fare un po' di casino ma non dovrebbe arrestare il motore.
A mano riesci a girare il mancione in entrambe le direzioni con motore spento e invertitore su neutro?
Dovresti controllare che la leva cambio/gas dia gas dopo avere ingranato la marcia avanti e se anche qui non trovi nulla di difettoso, purtroppo devi passare all'invertitore che potrebbe avere qualche problema grave tipo cuscinetto grippato.
Il motore si blocca di colpo come andasse a sbattere da qualche parte tipo 'CLUNK' o muore con un po' di inerzia?
Hai il manuale d'officina dell'invertitore o, in ogni caso, dei dati per trovarlo?
Daniele
Citazione:senzadimora ha scritto:
non sono d'accordo,
se in marcia avanti le pale si aprono male e rimangono 'di piatto' il motore si spenge
pero' andros dice bene, se hai linea d'asse scollega e prova.
se hai s drive, non saprei
scusate..se non specificato altrimenti parto dal presupposto che sia un linea d'asse.
Non ho risposte, ma siccome sono molto curioso mi piacerebbe, alla fine, sapere qual'era il problema.
Buon vento
Mi capita spesso la stessa cosa sulla mia barca, l'ho scritto molte volte, ma lo riscrivo di nuovo, la colpa è dell'elica unita ad un minimo basso, ho l'elica J-prop, quindi 'cugina' della tua, ogni tanto il meccanismo di rotazione s'inceppa e se quando hai ormeggiato hai lasciato la retro, ti funzionerà in retro viceversa se hai lasciato l'elica in marcia avanti. Il meccanismo può sembrare funzionante, ma in realtà non va a battuta provocando un passo lungo che unito ad un minimo basso, quando inverti ti spegne il motore.
Io risolvo così: dopo aver scaldato il motore in folle, spengo, inserisco la marcia avanti (nel tuo caso) e do mezza manetta, quindi accendo il motore che va subito su di giri essendo a mezza manetta e in genere sblocca il meccanismo. Se non si sblocca bisogna smontare tutto ,pulire bene e ingrassare.
Con queste eliche, prima di mollare gli ormeggi bisogna sempre fare la prova dell'inversione elica, altrimenti puoi trovarti in mezzo al marina con il motore spento, a me è successo.
innanzitutto grazie dei consigli !!!!
si è un linea d'asse
Il motore quando si spegne si spegne semplicemente, con gli stessi rumori che fa quando lo spengo volontariamente, non si blocca di colpo nè sembra che vada a sbattere da qualche parte tipo 'CLUNK' e non fa nessuna inerzia particolare
il manuale d'officina dell'invertitore non ce l'ho, ma domani sarò in darsena e cerco i dati per trovarlo.
Per prima cosa domani proverò ad alzare il minimo e ad usare il trucco di KA6
vi tengo informati
grazie ancora
Ciao a tutti ho risolto!!!!
il problema era un zinco che non era giusto (un pò troppo grande) e per l'orientamento delle pale non dava problemi in retromarcia e invece creava un blocco in marcia a avanti.
l'ho sostituito ed ora funziona tutto come l'hanno scorso.
comunque grazie mille per i consigli
buon vento a tutti
Non riesco ad immaginare (sono limitato) come un anodo possa interferire con l'apertura dell'elica.
Ci fai una foto o uno schizzo del problema e della soluzione?
Te ne sarei saremmo grati.
Citazione:AXE ha scritto:
Ciao a tutti ho risolto!!!!
il problema era un zinco che non era giusto (un pò troppo grande) e per l'orientamento delle pale non dava problemi in retromarcia e invece creava un blocco in marcia a avanti.
l'ho sostituito ed ora funziona tutto come l'hanno scorso.
comunque grazie mille per i consigli
buon vento a tutti
Non era il problema che dicevo io, ma ci sono andato vicino, era comunque l'elica.