I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molle per ormeggio.... Acciaio Inox o Zincate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti!
Da un anno sono un armatore di modesto livello Wink... Ho realizzato gli ormeggi con molle zincate... Dopo poco tempo la zincatura è andata via, causando così l'ossidazione del metallo... Ora dovrei cambiarle... In base alla vostra esperienza, cosa mi consigliate?

Buon vento!
proprio poco tempo addietro si è parlato di molloni inox con scarsa durata a fronte di costi elevati.
a questo proposito si è ventilato l'uso di salmoni,elastici,elastometri ecc.
l'ormeggio è un problema in un porto con risacca,ma, se risacca non c'è..Wink.
zincate, senza dubbio.
Da quando ho provato questi:
http://www.uship.fr/bateaux,amortisseur-...69.fr.html
mai più molle, silenziosi e potenti, ma cariSmiley39
46 giri di elastico da portabagagli.
stesso effetto a pochi cents.(ma io son zingaroBig Grin:42Smile
Grazie ragazzi!
Ma qual'è la vita media degli ormeggi zincati e di quelli in acciaio Inox?
Citazione:enzob ha scritto:
Grazie ragazzi!
Ma qual'è la vita media degli ormeggi zincati e di quelli in acciaio Inox?
in termini assoluti non saprei ma
se non consideri la ruggine lo zincato è più duraturo.
l'elasticità del materiale è maggiore.
vedo molti ammortizzatori ferrosi brutti e cigolanti
e altrettanti di inox,lucidi ma con le spire spezzate.
Grazie Andros... Sempre molto gentile!
effettivamente la mia domanda è mal posta... Diciamo che a parità di dimensione di molla e sollecitazioni... In termini percentuali...Una molla inox dura di più o di meno di una zincata?... Al mio pontile non ci sono molte sollecitazioni se non quando tira un bel maestrale dai 20 nodi in su...e diciamo che quest'inverno ci sono state un totale di una ventina di giorni in cui ho avuto un po' di paura per la barca... Ferma li è inaccessibile... Ultima mareggiata violenta il giorno dell'Epifania con una tramontana a 40 nodi che poi è girata a maestrale...
in base alla mia esperienza sono preferibili quelle zincate.
quelle inox sono più 'fragili' e se soggette a forti strappi si spezzano, cosa che invece non mi è mai successa con le zincate per cui
alla fine rischi di dover sostituire più spesso le inox.
Sicuramente entrambi i tipi di molle devono essere ben dimensionate.
quel che non capisco è come mai pur lavorando in compressionele le molle inox si spezzano.
fosse in trazione capirei ma in compressione più che a pacco non possono andare.boh!?

quasi quasi ripesco una vecchia idea di palline da tennis..Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
...

quasi quasi ripesco una vecchia idea di palline da tennis..Big Grin

???
zincate ok. dopo 5 anni di ormeggio con discreta risacca le devo cambiare per usura in alcuni punti che fregavano fra loro, non per ossidazione.
nonostante gli sfregamenti mai nessun problema di rumore.
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
...

quasi quasi ripesco una vecchia idea di palline da tennis..Big Grin

???
Ammortizzatore con palline da tennis.Big Grin
Dopo 3 anni di molle inox (una rottura ogni 6 mesi circa) quest'anno ho preso quelle zincate. Costo circa un 1/3 di quelle inox. Ed ho proprio l'impressione che funzionino meglio ...Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie per i consigli a tutti!

Buon Vento!
Per favore state lontani con i molloni cigolanti tutta la notte, anche con la calma totale! In ogni porto ne vedo rotti, rugginosi e praticamente inutili. L'elasticità di un ormeggio è fondamentale, anch'io come Andros ho usato gli elastici legati a 4/6 giri, costo ben 5€ (Cinque), la cima rimane intera anche in caso di rottura, cosa che non tutte le molle garantiscono. Mi spiace che non ho una foto, magari l'estetica non è delle più fichette, ma si riesce anche a regolare l'escursione secondo necessità.
BV
se mi posso permettere vorrei segnalare delle molle in inox a compressione variabile ( le spire non hanno lo stesso passo in tutta la lunghezza) mi sono state consigliate dal rivenditore per ormeggiare il mio 33 in un'area sottoposta a onda causata da continui transiti .
Devo riconoscere che dopo circa 30 mesi di utilizzo solo adesso incominciano a dare i primi segni di affaticamento .
Ovviamente le molle non possono essere l'unico collegamento alla banchina ma devono essere coadiuvate da una catena di adeguato diametro, collegata alla catenaria ,che le by-passa
Sullo stile 'molla con elastico' ho visto e funzionano:
-Copertone sulla cima d'ormeggio. In pratica la cima d'ormeggio lega il copertone che alternativamente si stira per poi tornare 'quasi' alla sua forma tonda.
-Un peso (c.a. 20 Kg)sulla cima d'ormeggio che contrasta lo strappo. Il peso sale quando la barca tira (molto, molto efficace ma esteticamente ...?)
P.S. Le molle inox o zingate forse si rompono perchè sottodimensionate ?
Citazione:zappaman ha scritto:
Sullo stile 'molla con elastico' ho visto e funzionano:
-Copertone sulla cima d'ormeggio. In pratica la cima d'ormeggio lega il copertone che alternativamente si stira per poi tornare 'quasi' alla sua forma tonda.
-Un peso (c.a. 20 Kg)sulla cima d'ormeggio che contrasta lo strappo. Il peso sale quando la barca tira (molto, molto efficace ma esteticamente ...?)
P.S. Le molle inox o zingate forse si rompono perchè sottodimensionate ?

Esteticamente inguardabile e in tanti porti/marina pure vietato (per fortuna)
Smile
Citazione:mauro-37 ha scritto:



Esteticamente inguardabile e in tanti porti/marina pure vietato (per fortuna)
Smile
Hai ragione, 2 copertoni che interrompono le cime di poppa della nostra barca non sono esteticamente belle...Forse riusciamo ad accettarle su barche da lavoro (li ho visti montati sull'ormeggio di uno 'scavafango').
Due pesi , opportunamente rivestiti e che pendono dalle cime di poppa magari sotto la superfice, oltre che efficaci , potrebbero essere accettati (li ho visti su motobarche da pesca) Questo sistema, a mio parere, potrebbe presentare difficoltà all'ormeggio per la necessità di alare il peso. Infatti lo usano quando il peschereccio rimane qualche giorno in più in porto quindi le cime sono cazzate meno frequentemente.
Il mollone di metallo è bello , elegante , rumoroso,... ma è sicuro?
La molla di elastico risolve le problematiche della molla in metallo ma se la vuoi adeguata al dislocamento .. COSTA !
Pagine: 1 2
URL di riferimento