Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
ma non si potrebbe utilizzare una pompa con un motorino elettrico dotato di sistema per variare i giri collegato all'acceleratore motore ed all'alternatore come fonte di corrente elettrica per evitare che giri a motore fermo?
Si ma un sistema del genere implica l'installazione di una pompa esterna che, al variare dei giri, garantisca una portata d'acqua analoga alla pompa motore.
Ammesso che si trovi una pompa in grado di variare la portata, tarare tutto il meccanismo è molto più complesso che sostituire definitivamente la pompa del motore.
d'accordo ma stiamo parlando di un sistema di emergenza quindi si potrebbe evitare di a far le cose troppo precise..in effetti proprio con un buck ho avuto un esperienza di rotture di giranti continue...alla terza o quarta rimaneva solo di far andare il motore mettendo acqua dall'alto con un secchio....comunque penso che se uno vuole evitare di rimanre senza motore deve avere per tutte le evenienze un motore f.b. di riserva
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:pier ha scritto:
la mia barca ha un volvo penta, il vecchio proprietario aveva installato un sistema molto comodo, un interruttore pressostato preso da una lavatrice del troppo pieno che fa partire un cicalino quando scende la pressione dell'acqua nel motore, come quando si rompe la girante, a questo punto con un altro interruttore si accende una piccola pompa che per emergenza fa girare l'acqua nel motore baipassando la girante. Il vecchio propritario mi ha detto che ha fatto con queto sistema molte miglia che gli hanno permesso di rientrare in porto. Dopo quanto ho sentito sono terrorizzato a usare questo sistema che ne dite?
dico che vi fate troppi problemi e se cambiate la girante regolarmente nn serve avere cintura e bretelle
caro amico Corradino,dalle mie parti si dice '' p'mar nun c'stann tavern'' tradotto per mare non ci sono taverne,quindi ogni precauzione utile per prevenire è una cosa importante,se stai navigando da solo con mare formato e velatura ridotta aiutandoti con il motore e in prossimità dell'entrata di un porto in prossimità di bassi fondali e ti viene meno la pompa di raffreddamento acqua motore,allora te la vedi veramente brutta,certo sono casi limiti ma per la sicurezza della barca e delle persone bisogna sempre pensare ai casi limite e come affrontarli nel migliore dei modi,pensare che il caso limite può succedere solo agli altri e mai a se stessi, significa affrontare il mare con superficialità e faciloneria (sono sicuro che non è il tuo caso)e questo atteggiamento non può e non deve far parte della mentalità del buon marinaio.BV
Mi interessa questa idea di una pompa scarico di sicurezza..Poi sei riuscito ad installarla?
Dopo più di dieci anni se l'ha fatto l'avrà pure dimenticato