I Forum di Amici della Vela

Versione completa: procedura giusta x riverniciare compensato marino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi scuso in anticipo se scrivo cazzate, la mia barchina è di compensato marino, alcuni giorni fa ho notato che la vernice in alcuni punti delle fiancate dell'opera morta erano rigonfie, ho grattato con la spatola e la vernice si sfogliava lasciando il compensato pulito. Ho scartavetrato pareggiando il commento della vernice che non viene via ed ora dovrebbe essere pronta a riverniciare. DOMANDA : Secondo voi è sufficiente dare prima una mano di primer e poi la vernice? oppure c'è una procedura più appropriata? Grazie e buon vento.

titolo modificato: Vi prego di utilizzare titoli chiari e con indicazioni inerenti alla discussione. Grazie - Irruenza
Con il compensato marino il ciclo giusto sarebbe il seguente:

2/3 mani di resina epossidica data a pennello.
2 mani di fondo epossidico o poliuretanico bicomponente a spruzzo,
3 mani di smalto poliuretanico bicomponente a spruzzo.

Ovviamente, bisogna carteggiare sempre tra una mano e l'altra.

Con questo ciclo, stai bene almno 5/6 anni, poi se non ci sono graffi importanti, una lucidata con il polish e vai avanti tranquillamente altre due anni e così sei arrivato a 8.SmileSmile

Per rispondere alla tua domanda, dare una mano di primer sopra la vernice esitente, secondo me non ha molto senso.Smile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Con il compensato marino il ciclo giusto sarebbe il seguente:

2/3 mani di resina epossidica data a pennello.
2 mani di fondo epossidico o poliuretanico bicomponente a spruzzo,
3 mani di smalto poliuretanico bicomponente a spruzzo.

Ovviamente, bisogna carteggiare sempre tra una mano e l'altra.

Con questo ciclo, stai bene almno 5/6 anni, poi se non ci sono graffi importanti, una lucidata con il polish e vai avanti tranquillamente altre due anni e così sei arrivato a 8.SmileSmile

Per rispondere alla tua domanda, dare una mano di primer sopra la vernice esitente, secondo me non ha molto senso.Smile
Assolutamente condivisibile.Big Grin
preciso che sono alcune chiazze qua e là di 15 cmq portati a legno vivo.
Puoi stuccare le chiazze con resina addensata, poi carteggiare il tutto (tutta la barca)e dare sopra un paio di mani di poliuretanica bicomponente, controllando prima la compatibilità con la vernice esistente.
Però secondo me l'anno prossimo sei punto e a capo. Smile
grazie 1000 per le informazioni Stefano 702.
Rispettando i tempi che ti da la casa non serve carteggiare. Se non vuoi portare a legno tutto dai della pittura a base di cloro caucciù e poi lo smalto. Quando non si sa cosa dare si usa il cloro caucciù attacca dapertutto. Le mani di fondo devono essere epossidiche, perchè a spruzzo? Bo! Un consiglio se vuoi portare a legno il compensato non usare il fuoco o il fon il compensato potrebbe delaminarsi. Pitturare è un'oppppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Rispettando i tempi che ti da la casa non serve carteggiare. Se non vuoi portare a legno tutto dai della pittura a base di cloro caucciù e poi lo smalto. Quando non si sa cosa dare si usa il cloro caucciù attacca dapertutto. Le mani di fondo devono essere epossidiche, perchè a spruzzo? Bo! Un consiglio se vuoi portare a legno il compensato non usare il fuoco o il fon il compensato potrebbe delaminarsi. Pitturare è un'oppppppinione.-

Non tutte (anzi poche) le case consigliano o danno i tempi per sovraverniciare, mentre quasi tutte consigliano appunto la carteggiatura tra una mano e l'altra.Smile

Il cloro caucciù non l'ho mai usato e non sò cosa sia, ma il semplice fatto che si debba usare quando non si sà cosa dare, la dice lunga.Smile

Le mani di fondo possono essere tranquillamente anche poliuretaniche ovviamente usando poi smalti poliuretanici.Smile

A spruzzo perchè il risultato è più omogeneo, la successiva carteggiatura più semplice e alla fine il risultato nettamente migliore.Smile

Sono invece totalmente d'accordo con te sul fatto di non usare il fuoco o il fon sul compensato e sul fatto che pitturare sia appunto un'oppppppinione.Big Grin
URL di riferimento