I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora SL Sprint 1000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
ho un problema con il salpa ancora Simpson-Lawrence modello Sprint 1000.
http://www.pyacht.com/SL-Sprint-1000.pdf
Sabato mi sono ritrovato con il salpa ancora bloccato (ne su, ne giu), smontato e portato a casa, ed ora ho separato il motore ed ho costatato che è il motore elettrico è grippato.
domanda,
1) dite che se apro il motore combino dei guai ?
2) meglio portare il notore da chi li ripara ?
3) qualcuno li vende i motori nuovi in sostituzione ?
Vi ringrazion e resto in attesa di vs. possibili consigli
allego immagine del motore smontato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poertalo da un elettrauto e senti che sentenzia.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Poertalo da un elettrauto e senti che sentenzia.
jesss.
approfitto della discussione per chiedere come sbloccare il mio salpa ancora che dopo qualche mese di inutilizzo risulta bloccato...nel senso che avevo allentato la frizione svitando con la maniglia del winch il bussolotto posto sopra la campana del verricello ma adesso lo stesso bussolotto (in acciaio) è diventato pezzo unico con la campana (alluminio)..ho messo spry sbloccante ed ho forzato con il risultato di spaccare una maniglia nuova...continuo a forzare con una maniglia più lunga e robusta? ...conviene riscaldare un pò con un cannello a gas?
Citazione:wind e sea ha scritto:
approfitto della discussione per chiedere come sbloccare il mio salpa ancora che dopo qualche mese di inutilizzo risulta bloccato...nel senso che avevo allentato la frizione svitando con la maniglia del winch il bussolotto posto sopra la campana del verricello ma adesso lo stesso bussolotto (in acciaio) è diventato pezzo unico con la campana (alluminio)..ho messo spry sbloccante ed ho forzato con il risultato di spaccare una maniglia nuova...continuo a forzare con una maniglia più lunga e robusta? ...conviene riscaldare un pò con un cannello a gas?
azz
forse hai un bel problema, io ho preferito smontare il salpa ancora e portalo a casa, poi smontatato pezzo a pezzo, penso che tu debba fare lo stesso, magari usando qualche acido per disincrostare e sbloccare il tutto.
Oggi ho portato il motore da un elettrauto come mi è stato consigliato, ma veramente mi è sembrato un po dubbioso, non ho capito quale problema aveva.
Speriamo che in settimana mi sappia dire qualcosa.
Citazione:AndreaC ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
approfitto della discussione per chiedere come sbloccare il mio salpa ancora che dopo qualche mese di inutilizzo risulta bloccato...nel senso che avevo allentato la frizione svitando con la maniglia del winch il bussolotto posto sopra la campana del verricello ma adesso lo stesso bussolotto (in acciaio) è diventato pezzo unico con la campana (alluminio)..ho messo spry sbloccante ed ho forzato con il risultato di spaccare una maniglia nuova...continuo a forzare con una maniglia più lunga e robusta? ...conviene riscaldare un pò con un cannello a gas?
azz
forse hai un bel problema, io ho preferito smontare il salpa ancora e portalo a casa, poi smontatato pezzo a pezzo, penso che tu debba fare lo stesso, magari usando qualche acido per disincrostare e sbloccare il tutto.
ma smontandolo hai rilevato parti in plastica dalle parti della campana e del barbotin?...dato che vorrei dargli una scaldata in testa Smile
[/quote] ma smontandolo hai rilevato parti in plastica dalle parti della campana e del barbotin?...dato che vorrei dargli una scaldata in testa Smile
[/quote]
Ciao wind e sea,
di parti in plastica in verità ci sono solo quelle evidenziate in foto, ma anch'io avevo fortunatamente solo 3 viti del carter che erano completamente bloccate dall'ossido.
Ho tentato si con vari sbloccanti, ed anche scaldando le parti con il phon industriale, ma non ottenuto alcun risultato, l'ossido (quella sostanza biancastra polverosa di cui si vedono i residui nella foto) non è stato nemmeno scalfito, nemmeno dopo aver tagliato la testa delle brugole bloccate sono riuscito e sfilare il carter dalle viti ed è allora che ho deciso di immergere tutto in una vaschetta con una soluzione di acqua e disincrostante x WC per qualche ora.
Non so dire se questo o l'insieme combinato di tutte le prove, ma sono riuscito a sfilare con successo il carter dai perni delle viti.
Adesso devo solo sperare che l'elettrauto faccia la sua parte.
allego foto della discusione

parti in plastica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

foto carter ingranaggi con perni tagliati (dopo lo smontaggio)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ok grazie...invece quelle parti da me sono in inox....comunque sono riuscito a svitare ed ad riavvitare il bussolotto posto sopra la campana con una manovella artigianale lunga e super-rinforzata e così ho serrato la frizione del barbotin potendo utilizzare il salpa-ancora a motore...però ancora non riesco ad avvitare e svitare agevolmente il bussolotto con la manovella normale e quindi non potrei mollare la catena liberando subito il barbotin...dipenderà solo dall'ossido oppure c'è qualche problema più grave all'interno ?
Citazione:wind e sea ha scritto:
ok grazie...invece quelle parti da me sono in inox....comunque sono riuscito a svitare ed ad riavvitare il bussolotto posto sopra la campana con una manovella artigianale lunga e super-rinforzata e così ho serrato la frizione del barbotin potendo utilizzare il salpa-ancora a motore...però ancora non riesco ad avvitare e svitare agevolmente il bussolotto con la manovella normale e quindi non potrei mollare la catena liberando subito il barbotin...dipenderà solo dall'ossido oppure c'è qualche problema più grave all'interno ?
A mio parere è solo questione di pulizia e ingrassaggio di tutte le parti che ora ti sembrano non essere funzionanti come una volta.
Smontale, pulisci e ingrassale, e vedrai che tutto ritornerà come prima.
Ti consiglio assolutamente di NON ingrassare o lubrificare i coni della frizione del verricello, che troverai sul tuo manuale in PDF corrispondenti al N° 6.
Se ingrassati questi coni della frizione, quando il salpancora andrà sotto carico la frizione slitterà, impedendoti di salpare l'ancora.
Buon vento.
dopo alcune settimane ecco cosa sono giunto,
1)motore vecchio da riparare costo + di 600 euro
2)motore nuovo ( ho trovato chi lo può ordinare ) euro 440,00
3)nuovo salpa ancora prezzo variabile da 800,00 a 1.000,00 euro.
Io quasi quasi, ordino il motore nuovo, cosa mi consigliate ?
A me farebbe molto comodo risparmiare, ed ordinare il nuovo motore, ma occorre tener conto che anche se la meccanica del vecchio salpa ancora, sembra essere in ottime condizioni, potrebbe rompersi in qualsiasi momento.
ho bisogno di reperire manuali e maschera di foratura del salpa ancora 'lofrans Project X2 700watt'.
Devo verificare e valutare i cambiamenti da apportare alle forature sulla coperta e le variazioni sull'impianto elettrico, nel caso di sostituzione con il mio attuale salpa ancora.
Qualcuno sa per caso dove reperire tale materiale?
Grazie e buonvento
Citazione:AndreaC ha scritto:
dopo alcune settimane ecco cosa sono giunto,
1)motore vecchio da riparare costo + di 600 euro
2)motore nuovo ( ho trovato chi lo può ordinare ) euro 440,00
3)nuovo salpa ancora prezzo variabile da 800,00 a 1.000,00 euro.
Io quasi quasi, ordino il motore nuovo, cosa mi consigliate ?
A me farebbe molto comodo risparmiare, ed ordinare il nuovo motore, ma occorre tener conto che anche se la meccanica del vecchio salpa ancora, sembra essere in ottime condizioni, potrebbe rompersi in qualsiasi momento.
Il motoriduttore in questione ha dato problemi a molti, me compreso.
Basta aprirlo per capire che i suoi componenti elettromeccanici e la sua realizzazione sono poco compatibili con l'ambiente marino. Uno dei tanti problemi è il distacco dei magneti permanenti dallo statore con conseguente blocco del motoriduttore. Altri punti deboli sono il cablaggio delle spazzole e delle lamelle del collettore, le quali non sono stagnate ma solo crimpate e questo alla lunga comporta con la presenza di ossido e polvere di grafite delle spazzole una perdita di continuità di corrente a favore di una maggiore resistenza che contribuisce al suo arresto. Il mio era pieno di questo residuo al punto da compromette anche il cuscinetto (tra l'altro non a tenuta stagna).Se l'indotto non è danneggiato con un pò di pazienza e manualità lo si può rimettere in funzione con pochissima spesa. Per chiederti + di 600 euro per la sua riparazione quale danno hanno riscontrato? Anche rifacendo l'avvolgimento dell'indotto non si arriva a più di 200/250 euro.
Buon vento
Citazione:Il motoriduttore in questione ha dato problemi a molti, me compreso.
Basta aprirlo per capire che i suoi componenti elettromeccanici e la sua realizzazione sono poco compatibili con l'ambiente marino. Uno dei tanti problemi è il distacco dei magneti permanenti dallo statore con conseguente blocco del motoriduttore. Altri punti deboli sono il cablaggio delle spazzole e delle lamelle del collettore, le quali non sono stagnate ma solo crimpate e questo alla lunga comporta con la presenza di ossido e polvere di grafite delle spazzole una perdita di continuità di corrente a favore di una maggiore resistenza che contribuisce al suo arresto. Il mio era pieno di questo residuo al punto da compromette anche il cuscinetto (tra l'altro non a tenuta stagna).Se l'indotto non è danneggiato con un pò di pazienza e manualità lo si può rimettere in funzione con pochissima spesa. Per chiederti + di 600 euro per la sua riparazione quale danno hanno riscontrato? Anche rifacendo l'avvolgimento dell'indotto non si arriva a più di 200/250 euro.
Buon vento

Ciao, grazie delle informazioni che mi hai dato.
Per quanto riguarda il motore elettrico tutte le problematiche che hai descritto ci sono, dai cuscinetti al distacco dei magneti fino ad arrivare alle spazzole, per l'indotto non ho capito ma sono in attesa della restituzione del motore.
Per quanto riguarda la meccanica dell'invertitore mi sembra ancora in ottimo stato, ma dopo aver letto le tue informazioni, prendo in seria considerazione la sostituzione dell'intero salpa ancora.
Sto già facendo delle ricerche per trovare un modello compatibile che non comporti grosse modifiche per la sostituzione.
Mi sembra di aver capito che anche tu lo hai sostituito, con quale altro modello?
Grazie ancora e buonvento
Citazione:AndreaC ha scritto:
Citazione:Il motoriduttore in questione ha dato problemi a molti, me compreso.
Basta aprirlo per capire che i suoi componenti elettromeccanici e la sua realizzazione sono poco compatibili con l'ambiente marino. Uno dei tanti problemi è il distacco dei magneti permanenti dallo statore con conseguente blocco del motoriduttore. Altri punti deboli sono il cablaggio delle spazzole e delle lamelle del collettore, le quali non sono stagnate ma solo crimpate e questo alla lunga comporta con la presenza di ossido e polvere di grafite delle spazzole una perdita di continuità di corrente a favore di una maggiore resistenza che contribuisce al suo arresto. Il mio era pieno di questo residuo al punto da compromette anche il cuscinetto (tra l'altro non a tenuta stagna).Se l'indotto non è danneggiato con un pò di pazienza e manualità lo si può rimettere in funzione con pochissima spesa. Per chiederti + di 600 euro per la sua riparazione quale danno hanno riscontrato? Anche rifacendo l'avvolgimento dell'indotto non si arriva a più di 200/250 euro.
Buon vento

Ciao, grazie delle informazioni che mi hai dato.
Per quanto riguarda il motore elettrico tutte le problematiche che hai descritto ci sono, dai cuscinetti al distacco dei magneti fino ad arrivare alle spazzole, per l'indotto non ho capito ma sono in attesa della restituzione del motore.
Per quanto riguarda la meccanica dell'invertitore mi sembra ancora in ottimo stato, ma dopo aver letto le tue informazioni, prendo in seria considerazione la sostituzione dell'intero salpa ancora.
Sto già facendo delle ricerche per trovare un modello compatibile che non comporti grosse modifiche per la sostituzione.
Mi sembra di aver capito che anche tu lo hai sostituito, con quale altro modello?
Grazie ancora e buonvento
Mi dispiace di aver centrato la diagnosi avrei preferito essermi sbagliato ma conosco troppo bene il modello. Io sono riuscito a rimetterlo in sesto in autonomia quindi con poca spesa e funziona bene. Devo però confessarti che ogni qualvolta si trova sotto sforzo incrocio le dita. Ho notato dalle foto che hai pubblicato, dei segni di usura sul carter dovuto sicuramente al malfunzianamento e conseguente grippaggio del cuscinetto che è alloggiatto sotto il collettore, quindi è necessario verificare anche l'itegrità della sede del cuscinetto. Non vorrei confonderti le idee con queste info a pioggia, ma ribadisco se l'avvolgimento dell'indotto non è bruciato con poca spesa (se fatto da te)e con alcuni accorgimenti è possibile riparalo, diversamente conviene installarne uno nuovo, visto anche l'arrivo della bella stagione.
Buon vento
URL di riferimento