I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rumore sospetto linea d'asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Premetto che e' difficile spiegare la cosa ed e' ancor piu' difficile per voi aiutarmi, ma ci provo lo stesso.
La barca, un vecchio e glorioso Farr 31 HT, ha un forte rumore da sbattimento una volta inserita la marcia che tende a diminuire all'aumentare dei giri , ma e' sempre presente. Ho sistemato un supporto motore che era rotto e riallineato a spessore i mancioni della linea d'asse. L'asse gira a mano liberamente. Il rumore , che e' fortissimo e netto in pozzetto, diventa piu' sordo e coperto dal motore sotto coperta, e proviene dalla poppa. E' simile a quello di due barre metalliche che sbattono tra di loro. Escludo sia una vibrazione interna perche' ho controllato tutto quello che c'e'. Non si avvertono vibrazioni toccando la linea d'asse che ne accertino la provenienza. Aumenta di frequenza con l'aumento dei giri. Non c'e' a motore in folle anche aumentando i giri. La linea d'asse e' sorretta da una pinna poco prima dell'elica, una bipala richiudibile. Ho la cuffia volvo che non scalda affatto dopo il riallineamento. A circa 20 cm da questa , verso l'elica, la vetroresina e' tiepida, come ci fosse un attrito. Non riesco a spiegarmeno a meno di un reggispinta affogato nella resina della barca. Ma non ne ho mai sentito parlare.
Non mi ricordo se la boccola nella pinna era di gomma o altro.
Che idee avete prima di tirare su la barca e smontare la linea d'asse per verificare il tutto. Grazie.
Detta così potrebbe essere qualcosa che non va nell'elica o, come giustamente dicevi tu, la boccola d'uscita dell'astuccio.

Pacman
Mi sembra solo incredibile che , se fosse l'elica , l'acqua e l'asse trasmettano acusticamente in pozzetto un suono cosi' nitido e pulito tanto da far pensare a qualcosa in vibrazione sotto il pozzetto.
hai il piedino esterno a sorreggere l'asse oppure
hai chiglia lunga?
mi sà tanto di boccola che gira nella sede.(resina calda)Occhio nero
Boccola sballata sul cavalletto prima del timone.....sbarella.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Premesso che prima di tirar su, farei o farei fare un'ispezione in acqua, a me è capitato un fatto analogo.
Ho poi scoperto che lo zinco a doppia valva fissato sull'asse si era corroso proprio in prossimità di uno dei bulloni di fissaggio e quindi si era mollato. Era scivolato verso la pinnetta e la boccola e, a ogni giro dell'asse, sbatteva.
anche,ma una volta che la barca è in movimento si assetta e non rompe più(almeno questo succedeva a mè)
La barca l'ho presa a luglio fuori acqua. Zinco messo nuovo. Problema avvertito subito. Ho il piede che regge l'asse ma quella boccola anche se scalda non potrei sentirla . Il calore , per me incomprensibile proviene da poco dopo la cuffia , dove non credo ci sia una seconda boccola. Comunque grazie e se avete delle idee o problemi simili in passato ditemi qualcosa. Porto un esperto (professionista )giovedi' a sentire il rumore e poi nel caso tiro su
la barca. Grazie.
Se trattasi di linea d'asse flottante, sospetto che, dopo aver 'sistemato un supporto motore' il riallineamento e' stato effettuato in modo non corretto. Non basta 'allineare a spessore i mancioni della linea d'asse'. Prima di allineare il motore all'asse, occorre verificare l'allineamento dell'asse elica, ovvero che l'asse elica e' posizionarla al centro (in modo coassiale) rispetto al astuccio (tubo) passascafo interno. Se l'asse non e' al centro dell'astuccio, le vibrazioni del motore portano l'asse a toccare / sbattere contro la parete interna dell'astuccio passascafo, provocando il caratteristico battito metallico. Dipende dal gioco fra asse ed astuccio, ma gia' un solo millimetro di disallineamento puo' essere troppo.
Per verificare la corretta posizione dell'asse elica (operazione da effettuare in acqua) occorre scollegare l'asse dal motore, spingere a mano l'asse in tutte 4 direzioni (verso dritta, sinistra, verso l'alto e verso il basso) fino a toccare con l'asse la parete interna dell'astuccio, e misurare con un calibro ogni volta l'esatta posizione dell'asse (in orizzontale ed in verticale) rispetto allo scafo.
Al termine della procedura di allineamento asse e motore, occorre rimisurare, sempre con il calibro, l'esatta posizione dell'asse elica, che si deve trovare al centro rispetto alle 4 posizioni estreme rilevate in precedenza.
tira sù,.,.prima di far danni,.,.facci sapere ,.
Citazione:ASK ha scritto:
Se trattasi di linea d'asse flottante, sospetto che, dopo aver 'sistemato un supporto motore' il riallineamento e' stato effettuato in modo non corretto. Non basta 'allineare a spessore i mancioni della linea d'asse'. Prima di allineare il motore all'asse, occorre verificare l'allineamento dell'asse elica, ovvero che l'asse elica e' posizionarla al centro (in modo coassiale) rispetto al astuccio (tubo) passascafo interno. Se l'asse non e' al centro dell'astuccio, le vibrazioni del motore portano l'asse a toccare / sbattere contro la parete interna dell'astuccio passascafo, provocando il caratteristico battito metallico. Dipende dal gioco fra asse ed astuccio, ma gia' un solo millimetro di disallineamento puo' essere troppo.
Per verificare la corretta posizione dell'asse elica (operazione da effettuare in acqua) occorre scollegare l'asse dal motore, spingere a mano l'asse in tutte 4 direzioni (verso dritta, sinistra, verso l'alto e verso il basso) fino a toccare con l'asse la parete interna dell'astuccio, e misurare con un calibro ogni volta l'esatta posizione dell'asse (in orizzontale ed in verticale) rispetto allo scafo.
Al termine della procedura di allineamento asse e motore, occorre rimisurare, sempre con il calibro, l'esatta posizione dell'asse elica, che si deve trovare al centro rispetto alle 4 posizioni estreme rilevate in precedenza.
Con il calibro non risolvi niente,basta fare una boccola con il foro per l'asse e il diametro esterno che si infili nel canotto.
Citazione:maurotss ha scritto:
Con il calibro non risolvi niente,basta fare una boccola con il foro per l'asse e il diametro esterno che si infili nel canotto.
jesss!
Dunque, dunque, vediamo se ho capito bene. E' possibile che anche in presenza di un perfetto accoppiamento asse motore , ci sia un non perfetto passaggio dell'asse nel tratto cuffia volvo , boccola sulla pinna, giusto??
Un momento, descrivo l'asse per come ricordo. Tra mancione motore e cuffia volvo ci saranno si e no 20 cm di cui solo 3 di asse libero dal meccanismo che stringe l'asse stesso al mancione lato asse. Dopo l'asse entra nel corpo resina per circa 20 cm e qui si scalda in un punto preciso , poi fuoriesce dallo scafo per 50 cm o forse piu' , dove trova la boccola della pinna e poco prima lo zinco. Poi un piccolo tratto , non ricordo pero' quanto e l'elica. Ho lasciato una notte l'asse libero per riassestare la cuffia volvo eventualmente avesse lavorato male prima di rifare l'allineamento con l'asse.
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:


. Ho lasciato una notte l'asse libero per riassestare la cuffia volvo eventualmente avesse lavorato male prima di rifare l'allineamento con l'asse.

Ecco: durante la notte per gravità l'asse ha deformato la cuffia e tu hai allineato l'asse appoggiato al fondo dell'astuccio......
riallineare e stavolta fai una roba giusta.
hai la barca in acqua immagino.ok.
libera il mancione.separa le flange in modo di poter manovrare.
trova il punto centare dell'asse spostando i alto,in basso a dx e sx.
insomma un punto neutro dove non sfrega.
fatto questo fissalo con un legno sotto l'albero (non forzare deve sostenere il peso
dell'albero)
fai scorrere in avanti la flangia contro l'altra.non forzare,appoggiala solamente.
a questo punto hai circa mezzo cm tra le due flange.
controlla i parallelismi nei 4 cardinali. alto e basso forzatamente non devono essere paralleli
perchè spingendo in posizione la flangia albero si alza un pò.
dx e sx devono essere paralleli.fatto?
bene controlla ora con un calibro la distanza delle flange nei 4 cardinali. regola se serve.
fatto? a questo punto se l'allineamento è giusto le flange dovrebbero incastrarsi senza sforzo.
avvicinale e con una pinza a blocco tieni unite le due SENZA FORZARE.
FATTO?
spessimetro e controlli sui cardinali.prendi nota degli spessori.
ruota l'asse di 90° -spessimetro
ruota a 180° -spessimetro
ruota a 240° -spessimetro
le differenze rgistrate a 0° dovrebbero risultare uguali sui 4 cardinali.
a questo punto registri di fino.
il controllo finale lo faccio così:
4 striscioline di carta tra le flange tiro a MANO i bulloni e sfilo i foglietti.
se l'allineamento è giusto non dovrebbero uscire. se esce un foglietto lo raddoppio e riprovo.
se non esce ho uno scarto di circa 5100 che è buono se esce riallineo.

da raccontare è difficile da fare ....anchBig Grine

aaaaa!lo sapevi già fare!? bè è un ripasso per me.42
Mi ripeto....tuffo in acqua e controllo boccola cavalletto.Ossia la boccola di quel pezzo che tu chiami pinna.
Mi ripeto....tuffo in acqua e controllo boccola cavalletto.Ossia la boccola di quel pezzo che tu chiami pinna.
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Dunque, dunque, vediamo se ho capito bene. E' possibile che anche in presenza di un perfetto accoppiamento asse motore , ci sia un non perfetto passaggio dell'asse nel tratto cuffia volvo , boccola sulla pinna, giusto??
Un momento, descrivo l'asse per come ricordo. Tra mancione motore e cuffia volvo ci saranno si e no 20 cm di cui solo 3 di asse libero dal meccanismo che stringe l'asse stesso al mancione lato asse. Dopo l'asse entra nel corpo resina per circa 20 cm e qui si scalda in un punto preciso , poi fuoriesce dallo scafo per 50 cm o forse piu' , dove trova la boccola della pinna e poco prima lo zinco. Poi un piccolo tratto , non ricordo pero' quanto e l'elica. Ho lasciato una notte l'asse libero per riassestare la cuffia volvo eventualmente avesse lavorato male prima di rifare l'allineamento con l'asse.
Dopo l'allineamento che ti a spiegato Andros se il sfregamento persiste fai controllare l'asse che non sia storto.
Andros ed altri grazie. Pensavo pero' che sotto la cuffia volvo ci fosse una boccola in teflon che avesse la funzione di tenere l'albero centrato nell'astuccio.
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
Andros ed altri grazie. Pensavo pero' che sotto la cuffia volvo ci fosse una boccola in teflon che avesse la funzione di tenere l'albero centrato nell'astuccio.

in effetti c'è.
bisogna vedere in che condizioni.se è ovalizzata potrebbe fare male il suo lavoro.
io farei un controllo facile facile:
separa le flange e prova a forzare nei 4 versi a saggiare se i giochi sono egualmente ripartiti e assicurarti che non ci siano sfregamenti.
è empirica ma ti dà un'idea.Wink
a suo tempo nel mio mousse avevo questo dubbio e ho smontato completamente la linea d'asse.
controllo asse 6100 di mm
rifatta boccola in teflon.
boccola in plastica di allineamento ad hoc poi sostituita con una nuova.
e rifatta la corda grassa.
allineamento riscito senza problemi.
ma questa è un'altra storia.Wink
Interessante Andros. Ti diro' di piu', durante il primo approccio alla linea d'asse zona mancioni, li separai e girai a mano l'asse per vedere se era libero. Mi ricordo che sentii netto uno scatto metallico dovuto alla torsione . Cercando poi nuovamente di riprodurlo non ne fui capace. Purtroppo e' una zona in cui lavorare e' veramente faticoso.
Suppongo poi che anche con l'aiuto di una pompa elettrica e una manuale , non sia possibile togliere la cuffia a barca in acqua. Giusto?? Ho avuto, montato e lavorato diverse linee d'asse , ma questa e' la prima con cuffia di gomma.
Pagine: 1 2
URL di riferimento