I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tagliando motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Tralascio le parolacce che vorrei scrivere, e vi racconto che mi è successo questo fine settimana. Mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.
A settembre faccio fare il tagliando al motore (lombardini 29 cv) di Tramonto per cui ricevo una fattura così dettagliata:
tagliando motore e pulizia sentina manodopoera 200 euro
filtro nafta 14 euro
filtro olio 12 euro
cinghia 13 euro
olio 40 euro
girante 36 euro
imponibile 315 euro
iva 63 euro
totale 378 euro

da allora il motore ha lavorato meno di 50 ore.
Sabato mentre stavamo andando verso Porto Azzurro si sente come un colpo sotto la barca e il motore si spenge, riproviamo ad accenderlo e in folle va, come innestiamo una marcia si spenfge di nuovo.
Penso a una cima nell'elica, metto maschera e pinne e mi tuffo, ma non c'è niente.
Arriviamo a vela all'imboccatura del porto, chiamiamo e ci vengono a prendere col gommone.
Il meccanico, gentilissimo e disponibilissimo, viene subito e constata che l'invertitore è bloccato. Dentro non c'è un goccio d'olio.
Ieri mattina torna a bordo smonta l'invertitore e se lo porta via.
Torna qualche ora dopo portandomi a far vedere gli ingranaggi (per fortuna sani)O e i cuscinetti (dire tritati è poco) dell'invertitore.
Mi chiamerà in settimana per farmi sapere di che morte morirò. Nel frattempo ci ha accompagnato a Portoferraio per prendere il traghetto per tornare a casa.
Mi chiedo se sia possibile che in 50 ore si sia consumato tutto l'olio dell'invertitore o se al tagliando non abbiano proprio controllato una beata?
So che avrei dovuto guardarci io, ma mi fidavo di chi mi ha fatto il lavoro e da allora ho usato il motore solo per entrare e uscire dal porto.
Mi sia di lezione per le preossime volte...
PS il meccanico di ieri mi ha anche detto che secondo lui la cinghia non l'hanno cambiata...
I primi due anni da armatore pagai regolarmente 1000€ per il tagliando del motore.
Successivamente guardando e riguardando, attraverso consigli e prove, ho deciso di farlo io.
Ci vuole la pompetta per aspirare l'olio, un amico che ti consiglia, una buona dose di coraggio e di tempo, e la porontezza di riflessi per risolvere i problemi che possono capitare.

Alcuni esempi:
Esempio 1
il tappo di sfiato del filtro gasolio non era originale ed era spanato. Non sono riuscito a riavvitarlo.
Smonto tutto, corro dal tornitore che prova a rifilettarlo.
Torno in barca, smadonno di nuovo perché, svitato di nuovo, non trovo il filo giusto per riavvitarlo.
Torno dal tornitore che trova tra i suoi pezzi un supporto per filtro di gasolio, di seconda mano, ma perfetto per me.
Ci ho speso 3 ore, tre coronarie e 35€.

Esempio 2
Compro la pompetta ma il tubo che dovrebbe entrare nel motore è largo e troppo corto.
Corro in farmacia e compro un tubo per aerosol ed una busta per le urine.
Taglio i relativi tubi quanto serve, unisco il tutto 'a tenuta' ed ora non lo smonto più da lì
Ho speso 5€ di farmacia senza neanche una coronaria.
Giusto qualche santo ... ma non di più

Quest'anno tocca alla girante ed alla cinghia. Speriamo bene!
Anche io sulle vecchie barche facevo da solo, su questa ho avuto, sbagliando, un po' di timore perché è tutto mlto più nuovo, ma dal prossimo anno faccio tutto da me. Almeno so con chi prendermela se qualcosa va storto!
L'invertitore, se non lo specifichi al meccanico, non rientra nel tagliando ordinario.
Citazione:kawua75 ha scritto:
L'invertitore, se non lo specifichi al meccanico, non rientra nel tagliando ordinario.
Ho cominciato a sospettarlo sabato sera, ma mi pare una stupidaggine...
Citazione:Messaggio di Jak
Dentro non c'è un goccio d'olio.
...
Mi chiedo se sia possibile che in 50 ore si sia consumato tutto l'olio dell'invertitore o se al tagliando non abbiano proprio controllato una beata?

E' tutto un po' insolito: l'invertitore non può 'mangiare' l'olio, può perderlo, ma l'avresti trovato in giro per motore e sentina!
Può essere che il meccanico non abbia controllato, però forse quell'invertitore l'olio non lo ha mai visto...
Ma quando dici 'senza una goccia' vuol dire 'vuoto' per davvero?
Oggettivamente nella fattura non c'è nulla che riguardi l'invertitore...farai fatica a prendertela con il meccanico...
Ciao
Bludiprua
Citazione:kawua75 ha scritto:
L'invertitore, se non lo specifichi al meccanico, non rientra nel tagliando ordinario.

Aggiungo: il motivo è perché l'olio dell'invertitore non si cambia spesso come al motore, per cui giustamente il meccanico a meno che tu non lo chieda espressamente non può 'inventarsi' di cambiarlo di suo.
50 ore di motore non sono niente, sopratutto per l'invertitore.
Poi siamo d'accordo che un meccanico scrupoloso un occhio glielo da... ma la categoria dei meccanici scrupolosi e economici si è estinta da tempo!
Ciao
ci vuole fiducia, reciproca.
anche per me il controllo invertitore non rientra normalmente nel tagliando motore e quoto bludiprua. l'invertitore perde l'olio ma non lo consuma quindi potrebbe trattarsi anche di una rottura improvvisa. in sentina non hai trovato olio?
farsi dare tutti i pezzi cambiati in occasione del tagliando (girante, filtri, cinghia ecc.).
Citazione:bludiprua ha scritto:
E' tutto un po' insolito: l'invertitore non può 'mangiare' l'olio, può perderlo, ma l'avresti trovato in giro per motore e sentina!
Può essere che il meccanico non abbia controllato, però forse quell'invertitore l'olio non lo ha mai visto...
Ma quando dici 'senza una goccia' vuol dire 'vuoto' per davvero?
Oggettivamente nella fattura non c'è nulla che riguardi l'invertitore...farai fatica a prendertela con il meccanico...
Ciao
Bludiprua
La sentina è sempre stata asciutta e pulita, quindi niente perdite.
Per vuoto intendo che io ho visto l'astina asciutta e che il meccanico che l'ha smontato ed aperto ha detto che dentro non ce n'era una goccia.
Non pensavo di rivalermi sul meccanico, anche perché è necessario che non rovini i rapporti con loro. Mi aspettavo solo un minimo di professionalità: in fondo tirare su un'astina per controllare un livello costa pochi secondi.
Concordo con te che 50 ore non sono niente, è anche per questo che non avevo ricontrollato io.

per marco.figliolia: sono d'accordo che ci voglia fiducia, ma per concederla bisogna trovare qualcuno che se la meriti
ma che dite, per quel che mi riguarda, un bravo meccanico che ti fa il tagliando deve guardare i livelli compreso invertitore, altrimenti che vada a fare un'altro mestiereSmiley39Smiley39Smiley39!!!!
Quelli che hanno fatto l'ultimo tagliando alla mia sono venuti a bordo 3 volte: la prima a vedere tutto ciò che andava comprato per il tagliando, la seconda a fare il tagliando, la terza con la barca in acqua, a fare l'ultima accensione e l'ultimo controllo dei livelli.
Certo il meccanico che ti ha fatto il tagliando può dire: ma non mi avevi mica chiesto di controllare anche l'invertitore!! lo manderei tranquillamente a pescare.

PS. fra le varie etichette che ho a bordo (messe dal precedente proprietario) ce n'è una sulla scaletta che dice: 'prima di accendere il motore controllate i livelli' (io lo faccio una volta su tre ma l'invertitore maiBlush!!!)
Citazione:bistag ha scritto:
ma che dite, per quel che mi riguarda, un bravo meccanico che ti fa il tagliando deve guardare i livelli compreso invertitore, altrimenti che vada a fare un'altro mestiereSmiley39Smiley39Smiley39!!!!
Quelli che hanno fatto l'ultimo tagliando alla mia sono venuti a bordo 3 volte: la prima a vedere tutto ciò che andava comprato per il tagliando, la seconda a fare il tagliando, la terza con la barca in acqua, a fare l'ultima accensione e l'ultimo controllo dei livelli.
Certo il meccanico che ti ha fatto il tagliando può dire: ma non mi avevi mica chiesto di controllare anche l'invertitore!! lo manderei tranquillamente a pescare.

è una questione di fiducia, reciproca.
avevo un maggiolone che bruciava olio e il mio meccanico mi ha sempre consigliato per il meglio. alpi, corsica, sardegna. mai rimasto a piedi. in mare sarebbe stato peggio. è una questione di fiducia, e chi trova un meccanico di fiducia trova un tesoro.
Citazione:bistag ha scritto:
ma che dite, per quel che mi riguarda, un bravo meccanico che ti fa il tagliando deve guardare i livelli compreso invertitore, altrimenti che vada a fare un'altro mestiereSmiley39Smiley39Smiley39!!!!
Quelli che hanno fatto l'ultimo tagliando alla mia sono venuti a bordo 3 volte: la prima a vedere tutto ciò che andava comprato per il tagliando, la seconda a fare il tagliando, la terza con la barca in acqua, a fare l'ultima accensione e l'ultimo controllo dei livelli.
Certo il meccanico che ti ha fatto il tagliando può dire: ma non mi avevi mica chiesto di controllare anche l'invertitore!! lo manderei tranquillamente a pescare.

PS. fra le varie etichette che ho a bordo (messe dal precedente proprietario) ce n'è una sulla scaletta che dice: 'prima di accendere il motore controllate i livelli' (io lo faccio una volta su tre ma l'invertitore maiBlush!!!)
o/e avevi altre cose da fare oltre il tagliano ordinario o/e quel meccanico è un santo e tienitelo stretto o/e forse eri il suo primo cliente o/e sei un suo parente WinkBlush42
Citazione:Jak ha scritto:
[quote].....Non pensavo di rivalermi sul meccanico, anche perché è necessario che non rovini i rapporti con loro....
sicuro che i miei li richiamerò!!!
ma il guaio è che anche se ti fanno i guai non ti rivali e addirittura li richiami!!!!
così loro sopravvivono e continuano a lavorare male!!!
Purtroppo lo so che non si trovano sempre persone valide e anche io mi sono imbattuto in gente che quando mi ha rimontato l'albero non ha messo le coppiglie allo strallo.
Per fortuna che sono stato così pignolo da controllare e me ne sono accorto prima di lasciare la banchina facendogli un dovuto cazziatone.
Giovanni, il perché dei buoni rapporti te lo spiego a voce.
Nel male c'è il bene di aver finalmente conosciuto un bravo meccanico (forse)
Attendo la fine dei lavori per dirvelo con certezza.
ma ti tocca andare nella lontana ElbaPalla 8Big GrinWink
Forse non c'era olio nell'invertitore perché nessuno ce l'aveva mai messo.
Io alle vetture l'olio al cambio lo faccio sostituire ogni 120000 km ma quello tolto è quantitativamente uguale a quanto immesso in precedenza.

Maurizio
Boh? com'è possibile che nessuno abbia mai messo olio in un invertitore? il motore ha circa 600ore. Penso che il guaio sarebbe successo prima.
Ps per Bista:all' Elba si stava dimoRto bene!Smile
Se il motore è stato utilizzato solo sporadicamente e per brevi periodi il grasso dei cuscinetti e magari un po' d'olio presente hanno fornito un minimo di lubrificazione che si è mantenuta nel tempo grazie alle limitate temperature raggiunte dall'insieme.
Il perdurare della carenza di lubrificante ha provocato l'usura dei cuscinetti che sono stati i primi a cedere.
In una scatola cambio se non si raggiungono temperature elevate dovute a periodi d'uso prolungato o sovraccarichi basta veramente un filo d'olio per permettere la lubrificazione (certo manca refrigerazione e asportazione di residui solidi ma questo credo sia stata la causa del tuo problema)

Maurizio
Beh e se ti si tappava lo scambiatore?
Certe cose o le si chiede o non le si può pretendere a danno avvenuto. Certo che un buon meccanico, anche nel proprio interesse, dovrebbe chiedere come fa il benzinaro 'olio invertitore, scambiatore... tutto a posto?'
IMHO.
Pagine: 1 2
URL di riferimento