I Forum di Amici della Vela

Versione completa: CONSIGLIO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buona sera a tutti, sono danilo 'amico della vela' da non molto, approfitterei per chiedervi una informazione : HO COMPRATO DA QUALCHE MESE UN ECUME DE MERE. SONO UN PO' NELLE SPESE E SONO INDECISO SE RISPARMIARE IL COSTO DELLO STRUMENTO PROFONDIMETRO-SOLCOMETRO O SE INVECE SIA INDISPENSABILE PER NAVIGARE ANCHE SUL LAGO MAGGIORE. nel caso penserei al raymarine bidata... voi che fareste ???? grazie, danilo
Anche senza eco e log si può comunque navigare, non sono certo indispensabili, ma credo che in particolare il log sia uno strumento utile, oltre a darti la semplice indicazione della velocità ti permette di valutare meglio se stai manovrato a dovere con le vele, la sensibilità non può avere lo stesso livello di precisione dello strumento, inoltre incrementa il livello di sicurezza a bordo in quanto ti permette di avere sotto controllo i tempi di navigazione.
Anche l'eco ti permette di navigare con un livello di sicurezza maggiore, soprattutto se navighi senza plotter, una battimetrica sulla carta nautica è sicuramente più identificabile. Non conosco le profondità del lago Maggiore, ma un allarme di scarsa profondità entrando in un porto credo sia utile.
Fai uno sforzo.
Buon vento.
Questa stessa discussione è in Lavori a Bordo.... e visto che chiedi un consiglio generico e non su un 'Lavoro da eseguire a bordo' non è più lì ma spostata in Banchina... e cmq aprire due discussioni sullo stesso argomento non va bene. Quindi questa si chiude. Next time: Titolo Chiaro e pertinente come da Regole del Forum.

@danyvery Già una volta ti ho suggerito di leggere attentamente le Regole del Forum e seguirle come fanno tutti. La prima volta te ne sei evidentemente dimenticato: nessun problema. Questa è la seconda...


Se non sapete dove va aperta una discussione, contattate un Moderatore. Preferiamo dare un consiglio prima, che intervenire dopo....Big GrinBig GrinBig Grin

Grassie
URL di riferimento