I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Troppo olio nel motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie
Controlla che sia olio e non invece olio + nafta. Se cresce l'olio a causa di una perdita di nafta dalla pompa rischi che il motore non si spenga più e si rovini tutto.
Se, invece, hai solo messo + olio durante un cambio olio, con l'apposita pompa per estrarlo puoi ripristinare il livello corretto facilmente.
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po',metti a livello e stop!Smile

BV
Giusto.
se è veramente troppo finisce nella camera di combustione e pieghi bielle e valvole, risultato il motore lo butti è successo ad un mio amico un meccanico furbo ha messo il doppio dell'olio necessario, su un riva rudy, il mio amico mi chiama dicendomi che la barca fa un rumore strano e va pianissimo, apre il vano motore e trova olio da tutte le parti, controlla il livello e pompa fuori l'olio in eccesso, ma il motore era andato, forse però sui nostri diesel, che girano bassi, la cosa è meno grave....
Un mio amico in una vecchia audi 80 turbo diesel come da abitudine mise 2 tanichette di olioo, solo che disolito erano da 2 litri, mentre stavolta, gli avevano dato quelle da 4 litri. L'olio gli andò in aspirazione e il motore schizzò su al massimo dei giri, nella sua stupidità ebbe un guizzo di genialità e riusci a spegnere e salvare il motore inserendo la quinta da fermo e mollando la frizione a colpo col freno schiacciato.
Morale...togli olio, anche perchè il trucchetto dalla quinta in barca non lo puoi fare.
Citazione:KA6 ha scritto:
....
Morale...togli olio, anche perchè il trucchetto dalla quinta in barca non lo puoi fare.

Si potrebbe sempre far passare una cima tra le pale dell'elica 42Sad
Citazione:federico_lisa ha scritto:
se è veramente troppo finisce nella camera di combustione e pieghi bielle e valvole, risultato il motore lo butti è successo ad un mio amico un meccanico furbo ha messo il doppio dell'olio necessario, su un riva rudy, il mio amico mi chiama dicendomi che la barca fa un rumore strano e va pianissimo, apre il vano motore e trova olio da tutte le parti, controlla il livello e pompa fuori l'olio in eccesso, ma il motore era andato, forse però sui nostri diesel, che girano bassi, la cosa è meno grave....

Successo a mia moglie, abbiamo buttato una Fiat Uno.
Morale.... riportalo a livello e buona notte.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po', metti a livello e stop!Smile

BV
Grazie Jarife! La tua migliore ipotesi è quella che mi piace di più e spero più aderente al vero.
Effettivamente domenica al rientro ho trovato dell'olio, il motore però, per quei 10 minuti che è stato usato, non ha mostrato alcun problema, quindi spero anch'io che sia solo un trafilamento. Ho trovato olio solo in zona filtro dell'olio. Purtroppo era tardi e buio e non mi andava di mettermi a smanacciare con il filtro. Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po', metti a livello e stop!Smile

BV
Grazie Jarife! La tua migliore ipotesi è quella che mi piace di più e spero più aderente al vero.
Effettivamente domenica al rientro ho trovato dell'olio, il motore però, per quei 10 minuti che è stato usato, non ha mostrato alcun problema, quindi spero anch'io che sia solo un trafilamento. Ho trovato olio solo in zona filtro dell'olio. Purtroppo era tardi e buio e non mi andava di mettermi a smanacciare con il filtro. Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Se ti avesse aspirato l'olio,il motore sarebbe schizzato al massimo dei giri e sarebbe stato un problema arrestarlo... avresti fatto un nuvolone bianco azzurro che non immagini...
Visto che così non è stato,stai tranquillo,togli l'olio in eccesso e sei a posto,non è successo nullaWink

BV
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
Citazione:Edolo ha scritto:
Quali possono essere le conseguenze?
.... Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Visto che non hai avuto la conseguenza del fuori giri, che non è partito nessun paraolio....
con la quarta manoBig Grin, per le prossime uscite, prima dopo pochi minuti e dilatando poi nel tempo i controlli, tieni sotto controllo il livello per verificare che non ci sia un aumento causato da un trafilamento di gasolio.
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Messaggio di Edolo
Quali possono essere le conseguenze?
Grazie

Che l'albero motore ci 'frulli' in mezzo...
Pericoloso se il motore ti aspira l'olio e questo può fare danni..
Nella migliore ipotesi non accade nulla o gli causa trafilamenti che comunque dovrebbero scomparire una volta rimesso a livello.
Se non è accaduto nulla aspirane via un po', metti a livello e stop!Smile

BV
Grazie Jarife! La tua migliore ipotesi è quella che mi piace di più e spero più aderente al vero.
Effettivamente domenica al rientro ho trovato dell'olio, il motore però, per quei 10 minuti che è stato usato, non ha mostrato alcun problema, quindi spero anch'io che sia solo un trafilamento. Ho trovato olio solo in zona filtro dell'olio. Purtroppo era tardi e buio e non mi andava di mettermi a smanacciare con il filtro. Mi son limitato a pulire la sentina per ora, prossima settimana vi saprò dire.

Intanto grazie a tutti, anche ai catastrofisti 42Big Grin (Ho una mano sulle palle, una su di un ferro di cavallo ed una fa le corna).

Ciao
Se hai messo troppo olio e non è successo niente puoi andare ad accendere un cero invece di fare gli scongiuri Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Se percaso tu non fossi credente, o allergico all'incenso come il sottoscritto, potresti ringraziare Nettuno e Poseidone, in cui tu credi sicuramente, pagando da bere a TUTTI gli ADV TongueTongueTongue
Citazione:France72 ha scritto:
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
Potresti spiegarmi meglio il discorso della pompa a C?

Per gli altri, ringrazio nuovamente. Credo in Nettuno e Poseidone e per vostra fortuna anche a Bacco e Venere quindi la bevuta, ci fosse l'occasione, più che volentieri, mentre per la gnocca non garantisco la disponibilità a magazzino 42Big Grin
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:France72 ha scritto:
A me era successo sul farymann fk3 da 18 cv: in pratica era cresciuto il livello dell'olio ed era stato aspirato dal tubo che collega il tappo all'aspirazione. Grande accelerazione, fumo, per spegenere il motore ho tappato l'aspirazione con la mano. Il problema dell'aumento di livello dell'olio era dovuto ad un piccolo foro sulla membrana della pompa AC, quasi invisibile: cambiata la pompa, sostituito l'olio che era al 50% con gasolio tuttop è tornato a postao con nessun danno per il motore. Se non hai messo olio in più rispetto al livello verifica perchè c'è stao il trafilamento: filtro tappato?
Successivamente mi hanno detto di usare una tavoletta per spegnere il motore dall'aspirazione, con motori più grandi il risucchio può essere importante.
Ciao, Francesco.
Potresti spiegarmi meglio il discorso della pompa a C?

Per gli altri, ringrazio nuovamente. Credo in Nettuno e Poseidone e per vostra fortuna anche a Bacco e Venere quindi la bevuta, ci fosse l'occasione, più che volentieri, mentre per la gnocca non garantisco la disponibilità a magazzino 42Big Grin

Il discorso della pompa ac è questo:
La pompa AC aspira il gasolio dal serbatoio e lo manda alla pompa di iniezione,quasi sempre ha una membrana che,tramite un sistema a leva,prense il moto da una camme,il tutto è lubrificato con l'olio motore.
Come accadeva spesso nelle vecche Ritmo diesel(e non solo loro),se si rompe questa membrana,una parte del gasolio scende sotto alla membrana stessa e finisce con mescolarsi all'olio....diluendolo.
Se l'olio in eccesso lo hai messo tu(inavvertitamente)è tutto(una volta rimesso a livelloWink) ok ma,se ti accorgi che il livello è aumentato e non sai il perchè....la pompa AC è fortemente indiziata(in altri motori,con gli iniettori pompa,con pompa carburante a ingranaggi ecc. gli indiziati sarebbero diversi,ma questo è un'altro discorso..)

BV
La spiegazione di Jaife è perfetta, aggiungo solo che la pompa AC la trovi sul motore seguendo la linea di alimentazione gasolio dopo il prefiltro e prima del filtro fine. Chiaramente solo se hai il dubbio che l'olio 'cresca da solo' smontala e verifica con attenzione la membrana: la mia aveva una crepatura quasi invisibile che però ad ogni pompata faceva trafilare pochissimo gasolio, il livello mi sembra di ricordare aumentasse di 1 cm sull'asta ogni 5/8 ore di moto.
Perfetto, chiarissimo. Quindi, se fosse così, sostituita la membrana mi pare di capire che anche l'olio andrebbe cambiato.
Speriamo davvero che sia solo un po' troppo pieno.
Ciao
Ah... un'altra cosa. Pompa AC? Io pensavo si chiamasse pompa a C per la sua forma?
Ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
Ah... un'altra cosa. Pompa AC? Io pensavo si chiamasse pompa a C per la sua forma?
Ciao
Pompa A(limentazione) C(arburante)Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento