I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MOB e autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Esiste un sistema di MOB con trasponder che, una volta capito che l'uomo è a farsi un bagnetto fuori programma, ferma la barca al vento tramite l'autopilota e aspetta che quel qualcuno torni in barca a riprenderne il controllo?

Esistono prodotti commerciali di questo genere? Qualcuno li ha mai utilizzati?
Esistono prodotti che, se cadi in mare puoi controllare a distanza l'autopilota, ma devi essere coscente, se sei privo di sensi dubito che funzioni.
Mettersi e restare al vento non ce la fa nemmeno un umano, figurati una scheda elettronica! Esistono però sistemi che, registrato il MOB, danno tutta barrra da un lato in modo che la barca giri più o meno in tondo: mi sembra già moltissimo.
Ciao
Bludiprua


Citazione:Messaggio di eve86im
Esiste un sistema di MOB con trasponder che, una volta capito che l'uomo è a farsi un bagnetto fuori programma, ferma la barca al vento tramite l'autopilota e aspetta che quel qualcuno torni in barca a riprenderne il controllo?

Esistono prodotti commerciali di questo genere? Qualcuno li ha mai utilizzati?
Citazione:bludiprua ha scritto:
Mettersi e restare al vento non ce la fa nemmeno un umano, figurati una scheda elettronica! Esistono però sistemi che, registrato il MOB, danno tutta barrra da un lato in modo che la barca giri più o meno in tondo: mi sembra già moltissimo.
Ciao
Bludiprua


Citazione:Messaggio di eve86im
Esiste un sistema di MOB con trasponder che, una volta capito che l'uomo è a farsi un bagnetto fuori programma, ferma la barca al vento tramite l'autopilota e aspetta che quel qualcuno torni in barca a riprenderne il controllo?

Esistono prodotti commerciali di questo genere? Qualcuno li ha mai utilizzati?

Se l'autopilota riceve i dati dalla stazione del vento non è sicuramente un problema mettere la prua al vento. Se peró si sta andando a motore, allora le cose cambiano...
Buon vento!
Intanto grazie a tutti per le risposte. Come vedete sono poco pratico sia di autopiloti che di dispositivi MOB.

Per quel che ho visto io i trasponder servono solo a segnalare, tramite segnale acustico, agli altri membri dell'equipaggio che qualcuno è caduto a mare (e se interfacciati con il cartografico per fare il punto nave in quel momento).

Io invece sono alla ricerca di un prodotto che permetta, nel caso si navighi da soli o con persone distratte/dormiglione/sorde a bordo, di avere il 'didietro' parato nel caso in cui uno scivoli a mare.

Pensavo si potesse tenere una barca al vento con l'autopilota, nel caso è valida anche l'opzione di far girare la barca in tondo (voglio vedere però con le vele tutte cazzate a girare in tondo con tanto vento).

Bludiprua hai mica qualche sistema in vendita da consigliare?
Vado lievemente OT.
Ma credo che la soluzione migliore ed anche più economica, sia una cintura di sicurezza, collegata alla barca con un pensolo corto.
Invece:
Supponiamo di avere un sistema MOB che ci 'ferma' la barca
e di cadere fuoribordo coscienti.
Se la barca scade sottovento, a nuoto la vedo dura raggiungerla.
Se il sistema MOB è un pò più intelligente e ferma la barca sopravento all'uomo in mare, in modo che gli scada addosso,
dopo si presenta il problema di come riuscire a salirci sopra.
(Ad un'uomo in acqua, è praticamente impossibile scavalcare una fiancata alta più di 40 cm)
Citazione:Temasek ha scritto:
Vado lievemente OT.
Ma credo che la soluzione migliore ed anche più economica, sia una cintura di sicurezza, collegata alla barca con un pensolo corto.
Invece:
Supponiamo di avere un sistema MOB che ci 'ferma' la barca
e di cadere fuoribordo coscienti.
Se la barca scade sottovento, a nuoto la vedo dura raggiungerla.
Se il sistema MOB è un pò più intelligente e ferma la barca sopravento all'uomo in mare, in modo che gli scada addosso,
dopo si presenta il problema di come riuscire a salirci sopra.
(Ad un'uomo in acqua, è praticamente impossibile scavalcare una fiancata alta più di 40 cm)

Ok avere ed indossare la cintura di sicurezza ma a volte la sfiga è sfiga.

Nel caso di trasferimenti in solitario, esistesse un sistema del genere per far barca ferma (o barca in tondo) sarebbe buona norma lasciare una scaletta anche di corda sempre giù.

Tornando alla mia domanda di partenza: 'che voi sappiate esiste un sistema del genere o no?' Blush
URL di riferimento