I Forum di Amici della Vela

Versione completa: New T-38 work in progress
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che ne pensate?


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...con meno timoni e meno ginocchio mi piacerebbe di più....
Citazione:albert ha scritto:
...con meno timoni

Big GrinBig GrinBig Grin Il solito!
Citazione:albert ha scritto:
...con meno timoni e meno ginocchio mi piacerebbe di più....
I due timoni so na gran comodità passi e spassi sott a stu boma na meraviglia quando tiri fuori la randa arrotolata nn si impiccia dentro al timone e fai anche un po' di ginnastica tra una virata e l'altra Big Grin
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
...con meno timoni e meno ginocchio mi piacerebbe di più....
I due timoni so na gran comodità passi e spassi sott a stu boma na meraviglia quando tiri fuori la randa arrotolata nn si impiccia dentro al timone e fai anche un po' di ginnastica tra una virata e l'altra Big Grin

credo che Albert parlasse proprio di timoni, non di ruote di timoneWink
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
...con meno timoni e meno ginocchio mi piacerebbe di più...
I due timoni so na gran comodità passi e spassi sott a stu boma na meraviglia quando tiri fuori la randa arrotolata nn si impiccia dentro al timone e fai anche un po' di ginnastica tra una virata e l'altra Big Grin

credo che Albert parlasse proprio di timoni, non di ruote di timoneWink

...proprio così Wink....
niente di nuovo sotto il sole...ciò non toglie che possa venir fuori un bel barchinoSmile

nei 38' è compreso il bompresso? per capire se perliamo di un 34/35 veri o se pagherà il posto di un 40' abbondante
Citazione:marbr ha scritto:
niente di nuovo sotto il sole...ciò non toglie che possa venir fuori un bel barchinoSmile

nei 38' è compreso il bompresso? per capire se perliamo di un 34/35 veri o se pagherà il posto di un 40' abbondante
Nono il bompressino è fuori
@franco-albert dici che ci mettiamo due ruote timone ma una sola pala?sn daccordo anche io
Vada per una sola pala.....forse le due pale vanno bene in mari più ventosi del mio....

A me che sono vecchio le sezioni ricordano molto quelle degli ior con i 2 ginocchi nei punti di misurazione.....un po' di nostalgiaSmile

Ciao
finalmente si riescono a vedere delle linee d'acqua.
in effetti, un po' di nostalgia viene, per i punti di misurazione di cui parla albert; si era arrivati ad avere, prativamente, delle barche con carena triangolare!
una domanda: con quello sbandamento riportato sopra (sarà un 25°, credo) la barca va dritta da sola?
Citazione:beppe_rm ha scritto:
una domanda: con quello sbandamento riportato sopra (sarà un 25°, credo) la barca va dritta da sola?

Nell'ultimo disegno dice 15°,
Ma in questa configurazione a due ginocchi non si aumenta la superficie bagnata a barca sbandata? Pensavo che una caratteristica di questi disegni fosse che a barca sbandata si crea un altro profilo di carena (bistag parlava di monomarani mi pare), più adatto alla bolina...
E' una nuova tendenza progettuale o una nuova pessimizzazione per rating?
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
una domanda: con quello sbandamento riportato sopra (sarà un 25°, credo) la barca va dritta da sola?

Nell'ultimo disegno dice 15°,
Ma in questa configurazione a due ginocchi non si aumenta la superficie bagnata a barca sbandata? Pensavo che una caratteristica di questi disegni fosse che a barca sbandata si crea un altro profilo di carena (bistag parlava di monomarani mi pare), più adatto alla bolina...
E' una nuova tendenza progettuale o una nuova pessimizzazione per rating?

A mio parere il rating non c'entra nulla.

In bolina questo tipo di carena con la canting keel e le derive asimmetriche procederebbe nell'acqua secondo l'asse di simmetria delle linee di carena, o sul ginocchio, dunque con una resistenza ridotta. Da qui la definizione di monomarano dei vor70.

Con la lama di deriva tradizionale ed il relativo scarroccio necessario a creare la portanza, provate a tracciare la direzione di avanzamento e guardate come questa interseca il piano di carena.

Traete da soli le conclusioni....

Ciao

P.S. per chiarezza, non mi riferisco a questo progetto in particolare, ma a questa linea progettuale in generale....
sarebbe utile conoscere un po' di misure e il piano velico

il posizionamento dell'albero sembra un po' arretrato per aumentare le dimansioni dei fiocchi (ultima immagine)

visto così, pur trattandosi di simulazione grafica ad anni luce dalla realtà, 2 cose non mi tornano:
un rake di oltre un metro su un albero che immagino sia sui 15 metri dalla coperta
la scotta fiocco + alta della campana del suo winch che ne renderebbe difficile il finzionamento
Prediction???


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progettista???
Citazione:davnol ha scritto:
progettista???
nn vorrei sbagliare dovrebbe essere sempre lostuzzi mi informo
Caspita, se quelle polari fossero confermate sull'acqua, le prestazioni di bolina sarebbero eccezionali; date un'occhiata a quelle di un Farr40:

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In bolina è sempre superiore al Farr, sia in velocità che in angolo (miglior VMG); in poppa invece, contrariamente alle aspettative (T38 con gen e Farr con spi), va meglio sopra i 20nodi, anche se il Farr è mediamente superiore.
ciao
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
progettista???
nn vorrei sbagliare dovrebbe essere sempre lostuzzi mi informo
Progettista Justin, quello degli RC42 e uomo di fiducia di Russel, studio particolare sia sulle carene che su altri componenti.
D piu' nin so'.
BV
Sono un poco scettico, su queste polari, di poppa ci puo' stare ma queste prestazioni di bolina mi sembrano un po' ottimistiche,

D.
Citazione:marbr ha scritto:
sarebbe utile conoscere un po' di misure e il piano velico

il posizionamento dell'albero sembra un po' arretrato per aumentare le dimansioni dei fiocchi (ultima immagine)

visto così, pur trattandosi di simulazione grafica ad anni luce dalla realtà, 2 cose non mi tornano:
un rake di oltre un metro su un albero che immagino sia sui 15 metri dalla coperta
la scotta fiocco + alta della campana del suo winch che ne renderebbe difficile il finzionamento

Effettivamente sul rake concordo con te, sul secondo punto invece, se ossevi bene, prima del winch c'è un deviatore.

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ciao
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