Buogiorno a tutti e grazie anticipate per chi mi vorrà aiutare. Ho montato circa 3 anni fa un radar della furuno che dopo aver adeguatamente fatto il suo lavoro ora mi dice che non funziona ed il messaggio è:'NO HEADING PULSE'. é già successo a qualcuno? Avete suggerimenti? La mia barca è in Croazia e come ben sapete vorrei per quanto possibile evitare di salire in testa d'albero, smontare e portare a casa.
Ma se dovrò farlo......
Ciao
Lucio
dovresti dirci di che radar si tratta, come minimo.
io ho un Furuno 1800, anzianotto ma perfettamente funzionante.
ho trovato una ditta di Chioggia competente e onesta che me lo ha verificato e grazie a questo intervento, costatomi pochissimo (ma ho portato lì il radar, sia antenna che monitor) l'ho rimontato sull'albero.
se ti serve il nome di quella ditta te lo invio in MP.
Luciano
Il messaggio significa letteralmente 'manca l'impulso di direzione', questo impulso e' generato da un sensore che 'sente' quando l'antenna ruotando passa da una certa posizione.
Questo consente al radar di sapere da che parte sta orientando gli impulsi perche', girando a velocita' costante, l'angolo e' proporzionale al tempo trascorso dal momento dell'impulso.
In pratica il radar sta dicendo che questo segnale, che e' generato all'interno del radome, non raggiunge l'unita' di elaborazione (il display) e questo puo' succedere per varie ragioni :
1) un problema lungo il cavo (filo interrotto o cortocircuito), direi caso poco probabile.
2) cattivo contatto di un connettore (ce ne sono due, uno all'interno del radome e uno sul display), e' un caso possibile ma ancora di bassa probabilita'.
3) guasto nel sensore di posizione, e' un blocchettino sulla parte fissa vicino al quale passa una parte dell'antenna che porta un magnetino.
4) distacco del magnetino che attiva il sensore, col tempo puo' essersi scollato.
5) antenna che non ruota, questo puo' avvenire per due ragioni, puo' essere danneggiato il motore (grippato, interrotto, ...) o puo' essere rotta o allentata la cinghia di trasmissione, si puo' capire se siamo in questo caso appoggiando l'orecchio all'albero e facendo attivare e disattivare il radar, se la parte meccanica funziona si sente chiaramente il rumore prodotto dalla rotazione.
Iansolo Santo Subito, lo propongo per la Presidenza del Consiglio.
Scherzi a parte: grazie tantissime; verificherò appena possibile quanto hai scritto salendo su con il bansigo e poi ti faccio sapere; in pratica : l'ultimo paragrafo è facilmente controllabile e direi a orecchio che già ora posso dire che il motore gira; per gli altri due problemi al limite smonterò il radome e lo controllerò ( o meglio farò controllare a terra).
Purtroppo la mia specifica ignoranza in tema di elettricità ed ancor più di lettronica mi mette spesso in ginocchio.
Grazie a tutti.
lucio