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Versione completa: motore perde potenza
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Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
Mi correggo. Dopo circa due ore di esercizio.
Si, potrebbe essere. Quante volte ti ha dato questo problema?

Ed anche, di che anno è il motore e per quante ore ha girato in totale, più o meno?


Un amico ha avuto lo stesso problema su un Volvo Penta 2003 da 28cv montato su una barca uso charter. La diagnosi è stata motore cotto, non lo ha rigenerato ma lo ha direttamente sostituito, aveva girato per circa 4.800 ore.
Citazione:Messaggio di desmo
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
1)controllo filtro prefiltro pulizia serbatoio sostituzione gasolio vecchio spurgo impianto alimentazione
2)controllo compressioni nei cilindri.
poi vedi
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Messaggio di desmo
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
1)controllo filtro prefiltro pulizia serbatoio sostituzione gasolio vecchio spurgo impianto alimentazione
2)controllo compressioni nei cilindri.
poi vedi
sensato e professionale.
un motore spompato non ha bisogno di fare 2 ore per fartelo sapere.(a volte)Wink
Citazione:Messaggio di desmo
Sulla mia barca ho un farymann a30 12 cv, rigenerato nanni nel 2002. Parte sempre al primo giro, anche a manovella e non fuma. Però a volte dopo una o due ore di esercizio perde potenza, senza spegnersi. Per ovviare il problema in settembre ho cambiato il pre filtro che presentava degli accumuli bianchi. Dopo non ho più avuto occasione di verificarne il funzionamento per un tempo prolungato. Quest'anno ho deciso di affidarmi ad un meccanico per la manutenzione generale. Gli ho riferito l'inconveniente e la sua risposta mi ha un po' spaventato. Questo perchè, il meccanico non ha escluso che il motore sia ormai esausto con conseguente perdita di compressione quando lavora a caldo.
che dite?
quante ore di fuoco ha il motore,consuma olio?quando è stata fatta l'ultima revisione,l'ultimo cambio olio,che olio usi?può essere una fascia incollata che non segue la dilatazione termica,un olio esausto che non svolge bene la sua funzione a caldo,un problema alle valvole,aria di alimentazione se troppo vicina ad una fonte di calore surriscaldandosi fa perdere potenza al motore e tante altre cause,BV
Non ho mai fatto lunghi trasferimenti a motore. Raramente ho superato le due ore e quando l'ho fatto almeno una volta su tre si è presentato il problema. La barca è un acquisto 2011, il conta ore indicava 180, durante la stagione ha lavorato 60 ore, ha mangiato mezzo chilo olio di tipo interamente sintetico, Quest'anno vorrei andare in Corsica e l' uso del motore cambierebbe di molto. Come ho detto ho cambiato il pre filtro , in seguito ho usato il motore solo una volta per tre ore senza avvertire alcun problema. Faccio fatica a credere che sia cotto, ma l'idea della lunga crociera estiva mi impone delle precauzioni. Il meccanico non mi ha dato l'idea di conoscere quel motore, indicandolo solo come obsoleto e non trovava il filtro. Esiste una prova del 9 che mi metta tranquillo. La barca è in secco e i lavori poso farli solo ora.
Citazione:desmo ha scritto:
Non ho mai fatto lunghi trasferimenti a motore. Raramente ho superato le due ore e quando l'ho fatto almeno una volta su tre si è presentato il problema. La barca è un acquisto 2011, il conta ore indicava 180, durante la stagione ha lavorato 60 ore, ha mangiato mezzo chilo olio di tipo interamente sintetico, Quest'anno vorrei andare in Corsica e l' uso del motore cambierebbe di molto. Come ho detto ho cambiato il pre filtro , in seguito ho usato il motore solo una volta per tre ore senza avvertire alcun problema. Faccio fatica a credere che sia cotto, ma l'idea della lunga crociera estiva mi impone delle precauzioni. Il meccanico non mi ha dato l'idea di conoscere quel motore, indicandolo solo come obsoleto e non trovava il filtro. Esiste una prova del 9 che mi metta tranquillo. La barca è in secco e i lavori poso farli solo ora.
prova a misurare la compressione,lo può fare anche un meccanico di auto,è una operazione molto semplice,perchè se ha poco compressione si forma nel carter molta pressione di gas che rallenta la potenza del motore,c'è il tubo di sfiato che porta i gas del carter all'esterno o collegato al collettore di aspirazione aria di alimentazione ? BUON VENTO
Ok chiederò al meccanico di fare questa prova.
su un motore vecchio un olio interamente sintetico? non so se è la cosa giusta da fare.
ovviamente non c'entra nulla con la perdita di potenza.
La pompa acqua è risultata essere fuori asse. Il meccanico mi dice che ora il motore parte e gira regolarmente. Mi manca solo la pulizia serbatoio. Il 31 ho fissato il varo. Sono fiducioso speriamo bene.
Citazione:desmo ha scritto:
La pompa acqua è risultata essere fuori asse. Il meccanico mi dice che ora il motore parte e gira regolarmente. Mi manca solo la pulizia serbatoio. Il 31 ho fissato il varo. Sono fiducioso speriamo bene.
vai tranquillo se parte addirittura a manovella spompato come dicevano non puö essere, invece che ci sia M....A nel serbatoio questo e`quasi una sicurezza
che lato della corsica ? tutto il giro?
scusa . . . perde potenza cosa significa. . . ??? che va giu' di giri . .???
oppure spinge di memo pur mantenendo lo stesso numero di giri . . .????
nel secondo caso io penserei all'invertitore cioe' si somo consumati i dischi ( frizione per capirci ) e surriscaldati fanno memo adesione non trasmettendo all'elica lo stesso numero di giri . . .
rifatto il motore si pemso' anche all' invertitore . . ?????
Il primo caso, i giri (a volte) calavano, il motore non fumava e non emetteva strani rumori. L'aria nel vano motore rimaneva pulita e non c'era puzza di combustione. Semplicemente Calavano i giri come se avessi tolto il gas e ovviamente era inutile intervenire sulla manetta. Temporanei miglioramenti di funzionamento li ottenevo picchiettando il pre-filtro.
Il motorista non ha voluto aprire la pompa carburante e la cosa un po' mi dispiace. Stiamo a vedere.
Sembra lo stesso problema che ho avuto sul mio yanmar 10 Cv, l'anno scorso.
In sintesi: era la testa del filtro gasolio del motore che aveva due viti completamente spanate. Entrava aria da li.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61161

Tre meccanici non hanno saputo trovare il problema, pur avendo smontato il filtro ma senza analizzare la testa e le viti.
Ci sono arrivato dopo i consigli degli ADV.

Forse nel tuo caso non è il filtro, ma sembra che ci sia qualcosa nel circuito di alimentazione.

Io quest'anno ho anche sostituito tutti i tubi del gasolio (10 anni), e ho smontato il serbatoio per la pulizia.
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
scusa . . . perde potenza cosa significa. . . ??? che va giu' di giri . .???
oppure spinge di memo pur mantenendo lo stesso numero di giri . . .????
nel secondo caso io penserei all'invertitore cioe' si somo consumati i dischi ( frizione per capirci ) e surriscaldati fanno memo adesione non trasmettendo all'elica lo stesso numero di giri . . .
rifatto il motore si pemso' anche all' invertitore . . ?????
Bravo Gianni!! Io pensavo ad un olio non adatto nell'invertitore che scaldodandosi potrebbe impastarsi.
Martedì 29 maggio, dopo la seconda scossa di terremoto, ho chiuso lo studio e ho varato la barca (sono di Modena). A bordo non ho aperto le vele ed ho proceduto con navigazione a motore per quattro ore. Il motore ha sempre girato regolarmente, sia a due terzi di potenza e sia alla massima potenza. Arrivato a destinazione, in folle ed al minimo, si è spento. Ho controllato il motore e mi sono accorto che si era allentato un dato da cui trafilava gasolio. Stretto il dado tutto è ritornato regolare. Concludendo, posso dire che il motore va che è una meraviglia, ma, in quanto ad affidabilità in termini assoluti, rimane pur sempre un motore del 74 rigenerato dalla Nanni nel 2010.
Bene, vedrai che se il motore è in ordine gli anni non sono nulla.

Per il resto com'è la situazione lì?
Si tira avanti sempre che non peggiori. La cita di Modena è fortunata rispetto alla sua provincia.
ciao a tutti ho attualmente montato sulla mia barca a vela un vovlo penta 10 cv vorrei sotituirlo con uno più potente non oltre i 25 cv chi sa qualcosa sugli attacchi magari uguli senza dover modificare molto.
grazie in anticipo saluti
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