I Forum di Amici della Vela

Versione completa: barbotin Leroy somer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la catena 'salta' in salita e anche in discesa quando la profondità determina un certo peso. credo non sia corretto l'accoppiamento catena (da 10) e il 'disegno' del barbotin che sembrerebbe per catena a maglia più lunga.
se così, dove si può trovare un barbotin adatto? che tipo di misura va richiesta?
è già stato detto, nel forum, che ci sono due diverse misure della catena da 10. E che cambiare catena costa generalmente meno che cambiare barbotin
Il passo della catena calibrata da 10 mm (passo che coincide con la lunghezza del foro della maglia) può essere 28 oppure 30 mm, e le maggiori fabbriche di verricelli prevedono barbotin per entrambi i passi.
Non dovrebbe essere difficile, tramite la fabbrica del tuo salpaancore o il suo distributore in Italia, acquistare il barbotin corretto.

Per darti una idea sui costi, due anni fa ho pagato un barbotin della Lofrans da 10 mm un centinaio di euro, mentre le catene di marca costano al pubblico almeno 3 euro al chilo, vale a dire almeno 7 euro al metro, nel tuo caso. Mi suona quindi strana la considerazione di Kriss.
Tieni conto che i barbotin si usurano, e che anche se nascono della misura giusta, quando invecchiano specie sotto sforzo lasciano saltare la catena. Invece un accoppiata scorretta barbotin-catena provoca guai sin dai primi palmi di catena che scorre. Il tuo caso potrebbe quindi essere riconducibile a usura del barbotin, piuttosto che ad errata misura? La storia del difetto, la sua nascita e la sua evoluzione nel tempo, dovrebbe essere illuminante, come sempre.
Anche le catene si usurano, perdono la zincatura, si arrugginiscono.... a te valutare quale è la tua situazione, e cosa è opportuno sostituire.

Io quest' anno ho finalmente e felicemente adottato invece della 10 mm la 8 ad alta resistenza, che costa al pubblico circa il doppio della 10 std, ma offre molti vantaggi, tra cui quello di poter essere assai meglio gestita a mano in caso di avaria del verricello.
Con catene da 10 e barche proporzionate, in caso di cattivo tempo una avaria al salpaancore è un evento che ci può mettere in gravi difficoltà e pericoli, molto più che con una catena da 8.
c'è in vendita sul mercatino una catena da 10 a 50 euro
buonasera, nel fare una ricerca sul salpancora leroy somer, ho visto in passato Kriss ha pubblicato lo spaccato tecnico del modello s 601, mi trovo nella situazione che il mio salpancora funziona bene elettricamente sia i up che down, ma non riesco a liberare la frizione per farlo scendere a mano... chiedo se qualche amico mi può aiutare nell'avere lo spaccato della componentistica con tutti i dettagli e riuscire così a sbloccarlo

buon vento
@diago riesumare 2 discussioni sullo stesso argomento per inserire 2 richieste identiche = NO buono. Tocca chiudere questa discussione. .
URL di riferimento