I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trattamento bulbo ghisa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto parecchi post su questo argomento, ma c'è qualcuno che può riassumermi i principali passaggi e prodotti da usare soprattutto tenendo conto del risultato che ha ottenuto negli anni?
Grazie
Io ho eseguito il trattamento secondo quanto indicato da un ADV (Estrovelico) qualche anno fa e devo dire che il risultato è stato spettacolare, mai avuto prima un bulbo così a distanza di tempo.
Portato tutto a ghisa con flex (era consigliato sabbiatura, ma io ho fatto così), trattamento della ghisa con fosfatante (la ghisa diventa nera), risciacquo con acqua ed appena asciugata trattamento con primaer epossidico e subito(appena tirato il primer) una mano di resina epossidica. Poi a seguire altre tre mani di resina epossidica (se passa un pò di tempo è necessaria una leggera carteggiatura) e dopo trattamento finale.
A distanza ormai di quattro anni non c'è ancora nesuan bolla, prima erano già presenti l'anno successivo.
Citazione:max440 ha scritto:
Io ho eseguito il trattamento secondo quanto indicato da un ADV (Estrovelico) qualche anno fa e devo dire che il risultato è stato spettacolare, mai avuto prima un bulbo così a distanza di tempo.
Portato tutto a ghisa con flex (era consigliato sabbiatura, ma io ho fatto così), trattamento della ghisa con fosfatante (la ghisa diventa nera), risciacquo con acqua ed appena asciugata trattamento con primaer epossidico e subito(appena tirato il primer) una mano di resina epossidica. Poi a seguire altre tre mani di resina epossidica (se passa un pò di tempo è necessaria una leggera carteggiatura) e dopo trattamento finale.
A distanza ormai di quattro anni non c'è ancora nesuan bolla, prima erano già presenti l'anno successivo.
Che tipo di fosfatante hai utilizzato?
Ma non basta l' acetone?
Che tipo di fosfatante e che primer?
Grazie per le risposte
Chiedo scusa del ritardo nella risposta, ma sono stato assente qualche giorno dal forum. Riguardo al fosfatante che ho usato, adesso non ricordo bene il nome, ma mi sembra che si chiamasse Rimox (spero di non incorrere in problemi di pubblicità). Dovrei averne comunque una rimanenza, controllerò e se la trovo ve la comunicherò. Io l'ho trovato in un negozio di vernici per nautica di Ostia, l'ho visto anche in altri negozi ed in ferramenta. Mi sembra un articolo abbastanza comune. L'ho utilizzato anche per togliere il calcare (come uso principale indicato sulla confezione) e funziona abbastanza bene.
URL di riferimento