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Versione completa: il motore non mi ama ..
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Citazione:lucianodb ha scritto:
secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.

Ciao Luciano,

mi accodo alle cose già dette, diciamo che effettivamente le incrostazioni da calcare+sale sono davvero molto dure, per cui con lavaggi o acidi il motore nuovo non torna di sicuro, però tra questo e cambiarlo io un tentativo lo farei, poi magari lo apria però almeno provi.
Proverei intanto riempiendo il motore di acido acetico (diluito ovviamente) e, a motore caldino, lascerei lì per qualche giorno (si giorno, non ore...).
Poi proverei a fare un lavaggio sempre con acido ma con una pompa che lo tenga in ricircolo partendo da un secchio in cui si possa verificare cosa esce, si lo so è una rottura però l'alternativa è buttare tutto.
Poi proverei a lavare abbondantemente e a scaldare bene e si vede cosa si è riusciti a fare.
Ovviamente va verificato TUTTO il circuito dell'acqua (filtri, tubi, girante, palette, scarico ecc.)
Ancora ovviamente vanno smontati tutti i tubi e (dove si arriva) verificato che i vari attacchi siano liberi: in un motore di un amico si era formato un tappo di calcare proprio dove il tubo dell'acqua entra nel collettore, liberato il tappo l'acqua ha ripreso a circolare.
Per cui: manda via il meccanico, armati di pazienza, smonta tutto, lava tutto e qualcosa forse si fa.
Coraggio, prima di cambiare motore bisogna almeno combattere un po', ti va anche bene che siamo ad aprile e non luglio.
Ciao
Bludiprua

PS vorrei proprio conoscere anche io il nome del 'meccanico' anche se un sospettuccio ce l'ho già...
Citazione:Messaggio di lucianodb
oggi sono partito da Porto Levante direzione Venezia, dopo un'oretta il motore ha dato segni di surriscaldamento ..

è un bukh dv 20 me, raffreddato, o almeno dovrebbe, ad acqua di mare.

rientrato (con rimorchio) all'ormeggio il meccanico ha sentenziato: bisogna sbarcare il motore e vedere cosa c'è .. sicuramente incrostazioni in testa e cilindri .. l'acqua non circola bene agli alti regimi, finchè va lento tutto ok e poi surriscalda...

+++

fin qui, capisco.

domanda a tutti:

prima di sbarcare (operazione comunque costosa) cosa tentare ?

lavaggio con acido muriatico ?

altre prove di decrosting con prodotti specifici per idraulici (caldaie) e circuito forzato con pompa ?

grazie degli aiuti,

Luciano
ciao,come fai a dire che il motore surriscalda,senti odore di bruciato?potrebbe essere il termostato temperatura acqua di raffreddamento difettoso che regola l'apertura della valvola termostatica che apre o chiude l'entrata dell'acqua alle varie intercapedini del motore da raffreddare.Il fumo azzurrino significa che il motore brucia olio,quindi fasce elastiche usurate,quindi fai una prova di compressione,o eccesso di olio dovuto ad un difetto del pressostato che regola la pressione dell'olio di lubrificazione del motore,vai sul sito della SCANDIESEL concessionaria bukh e leggi la monografia del motore,troverai cose interessanti,auguri e buon vento
Un mio parere sul fumo azzurrino è che sia normale su un motore di 30 anni a regime massimo.
Prima di sbarcare il motore e dopo aver fatto tutto il possibile, potresti farti togliere la testata e basta, così non serve sbarcare e riesci a pulire bene la testa e anche un po' il resto. E' comunque una spesa ma meno aggressiva.
Citazione:maurob ha scritto:
Luciano, ci sono molto post sull'argomento, prova a cercare.

Esperienza personale: motore Volvo Penta del 1981, praticamente non usciva più acqua, dopo aver molto letto sul forum, ho fatto un bel lavaggio (prima ho tolto il termostato) con acido muriatico, quello che trovi nei fai date e ferramente è già diluito al 10%, lasciato agire un paio d'ore, poi risciacquo normalmente con acqua dalla girante, dopo 2 anni tutto perfetto, proooova.

si fa cosi' ed lo feci ..nessun rischio ..
La testa del motore in oggetto e' in ghisa....come tutto il motore...non deve smontare niente.Deve cambiare meccanico.
grazie a tutti dei contributi ..

domani vado e cerco di capire / fare qualcosa,

a presto

Luciano
Un suggerimento...chiama la Scandiesel a Trecate....e chiedi loro un suggerimento......poca spesa tanta resa...sono molto preparati
sono in contatto con la Scandiesel da anni, ma secondo loro NON si deve fare assolutamente il lavaggio con l'acido ...
Luciano io cambierei il titolo da 'il motore non mi ama' ad 'Io non amo il motore'....
Giusto per scherzare ma se con un motore che sta li da 30 anni non avevi ancora preso coscienza se raffreddato diretto o indiretto allora credo che prima di ora tu ti sia curato poco di questo motore e lui poverino ti ha piantato.

Detto questo non è mai troppo tardi e cerca di organizzare un bel lavaggio con acido e pompa usata dagli idraulici per decalcificare le caldaie.
Non è difficile organizzarsi ma se sei allergico alla meccanica e a questo tipo di lavori (come sospetto) allora credo che rimarrai alla mercè del meccanico, del resto lui fa il suo lavoro e non si mette a 'tribolare' a bordo, ma smonta tutto e lavora comodo in officina ed ovvio chi non sa far da se deve aprire il portafogli....

Buon lavoro Smile
a Kermit:
nessuna polemica ma ...

so benissimo che il mio motore è raffreddato ad acqua diretto, e l'ho anche scritto in questo post, che forse non hai letto con attenzione.
(so anche cos'è uno scambiatore di calore, come è fatto e come funziona).

Non sono però un meccanico di professione, mi industrio a fare alcune cosette semplici (ho sostituito termostato e raiser, cambiato l'impianto di scarico con tubi, marmitta, ecc.).

dove non riesco, per mancanza di esperienza, preferisco farmi aiutare da chi ne sa di più (meccanico o amico)

poi, la seconda volta, di solito faccio da solo.

grazie dell'attenzione,

Luciano
Citazione:lucianodb ha scritto:
a Kermit:
nessuna polemica ma ...

so benissimo che il mio motore è raffreddato ad acqua diretto, e l'ho anche scritto in questo post, che forse non hai letto con attenzione.
(so anche cos'è uno scambiatore di calore, come è fatto e come funziona).

Non sono però un meccanico di professione, mi industrio a fare alcune cosette semplici (ho sostituito termostato e raiser, cambiato l'impianto di scarico con tubi, marmitta, ecc.).

dove non riesco, per mancanza di esperienza, preferisco farmi aiutare da chi ne sa di più (meccanico o amico)

poi, la seconda volta, di solito faccio da solo.

grazie dell'attenzione,

Luciano
Dai ma quale polemica SmileSmile è che nel primo messaggio non sembrava ci fosse tanta certezza.
Comunque era per dire che se hai un motore raffreddato direttamente ad acqua di mare di solito ci sono degli interventi di manutenzione programmati per decalcificare e pulire il sistema di raffreddamento per evitare di arrivare alle tue condizioni.

Ora magari l'hai fatto fatto fare e non te l'hanno fatto, oppure peggio non l'hai fatto ed a questo punto credo che il meccanico sappia già che se ti metti a fare il piccolo chimico con l'acido muriatico, l'aceto ecc non è che risolvi un gran che e lui tende a farti un lavoro radicale.

Comunque io in passato ho postato un metodo per farlo e se ti va cercalo in ogni caso buon lavoro di nuovo e consiglio personale di leggere sempre il manuale di manutenzione del motore che vedrai ti avrebbe aiutato a non trovarti in panne in mare.

Rimango dell'idea che ...'io non amo il mio motore'...SmileSmileSmile
ciao kermit,

ho messo sul forum numerosi quesiti circa il mio motore, appena acquistata la barca nel 2008 che era all'invaso da due anni.
ho subito contattato la Scandiesel che gentilmente mi ha inviato le procedure per un corretto lavaggio (usando aceto), cosa che ho eseguito sia subito che nel 2011 quando ho rimesso la barca in acqua dopo il restauro (nell'intervallo ho lasciato nel motore liquido tipo paraflu, come consigliatomi da Scandiesel).

dopo la sostituzione del termostato, raiser, tubi, ecc. (pezzi acquistati direttamente a Scandiesel e da me montati) ho cambiato olio filtri e girante, quella che si vede nel post 'parte seconda'

a meno che non fosse un falso, si tratta del prodotto 500121.GX della Johnson Pump con specifica indicazione per il motore Bukh.

però c'è sempre da imparare, e spero di essere un buon allievo

ciao,

Luciano
Ciao Luciano....le hai ancora quelle istruzioni per pulire il motore?

grz
MAurizio

Citazione:lucianodb ha scritto:
ciao kermit,

ho messo sul forum numerosi quesiti circa il mio motore, appena acquistata la barca nel 2008 che era all'invaso da due anni.
ho subito contattato la Scandiesel che gentilmente mi ha inviato le procedure per un corretto lavaggio (usando aceto), cosa che ho eseguito sia subito che nel 2011 quando ho rimesso la barca in acqua dopo il restauro (nell'intervallo ho lasciato nel motore liquido tipo paraflu, come consigliatomi da Scandiesel).

dopo la sostituzione del termostato, raiser, tubi, ecc. (pezzi acquistati direttamente a Scandiesel e da me montati) ho cambiato olio filtri e girante, quella che si vede nel post 'parte seconda'

a meno che non fosse un falso, si tratta del prodotto 500121.GX della Johnson Pump con specifica indicazione per il motore Bukh.

però c'è sempre da imparare, e spero di essere un buon allievo

ciao,

Luciano
andri2bajo: ti ho mandato una mail

ciao, Luciano
Citazione:Messaggio di lucianodb
oggi sono partito da Porto Levante direzione Venezia, dopo un'oretta il motore ha dato segni di surriscaldamento ..

è un bukh dv 20 me, raffreddato, o almeno dovrebbe, ad acqua di mare.

rientrato (con rimorchio) all'ormeggio il meccanico ha sentenziato: bisogna sbarcare il motore e vedere cosa c'è .. sicuramente incrostazioni in testa e cilindri .. l'acqua non circola bene agli alti regimi, finchè va lento tutto ok e poi surriscalda...

+++

fin qui, capisco.

domanda a tutti:

prima di sbarcare (operazione comunque costosa) cosa tentare ?

lavaggio con acido muriatico ?

altre prove di decrosting con prodotti specifici per idraulici (caldaie) e circuito forzato con pompa ?

grazie degli aiuti,

Luciano
ti chiedo scusa anche a nome degli altri ADV,ma dall'espressione (RAFFREDDATO O ALMENO DOVREBBE AD ACQUA DI MARE)mi è sembrato di capire che eri completamente a digiuno della materia,invece continuando a leggerti nel forum ho poi capito che non sei a digiuno ,anzi uno che si fa dei lavoretti in proprio senza essere un meccanico...perchè non ci racconti poi come è andata a finire,la tua esperienza potrebbe essere preziosa per altri ADV che è poi una delle tante finalità di questo forum,grazie e BV
Secondo me ci si sta arrampicando sugli specchi!!!! Io ho avuto i soliti problemi su un volvo, lava lava lava ,co n acidi va per un po' poi sei punto a capo, poi se lo apri bo!!!!! Tutto corroso o no??? Le guarnizioni non tengono piu' e allora ai speso i soldi per ripulire un motore che comincia a trafilare acqua o olio dalle basi corrose delle guarnizioni.
Secondo me il meccanico potrebbe anche aver poca voglia di provare a ripararlo ma ho una lunga serie di conoscenti che hanno aperto questi tipi di motori e revisionati o rattoppati e ripuliti e dopo poco si sono trovati ancora in braghe di tela o con il motore aperto non più rimonta bile!!!
Allora che fare ?? Smetterla di arrampicarti sugli specchi!!!! Prova a lavare con acido e vedi come va , se continua a scaldare metti pure in conto che una volta aperto probabilmente non conviene ripararlo per problemi di corrosione e allora devi cambiarlo.

Quando e' arrivata l' ora e' arrivata l'ora !!!
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