Il cantiere che ha fatto i vari lavori ordinari, dopo aver dato le due mani di antivegetativa una decina di giorni fa, ha rimandato per due volte il varo (assenza del gruista nel week end, quando io posso andare). Se va bene la barca andrà in acqua tra 4/5 giorni e volevo dunque chiedervi: sono troppi 15/20 giorni tra la pittura dell'AV e il varo? C'è il rischio che si deteriori o che la sua efficacia diminuisca? Non chiedetemi la marca dell'AV; sarà di qualità standard e sulla vbase di questo vi chiedo l'opinione.
Grazie.
Nel barattolo della mia AV dice che posso farlo entro 4 mesi... suppongo dipenda dal prodotto che ti ha messo. Ciao
Io sapevo che una barca andava varata entro pochissimi giorni dall'ultima mano di AV: ma non sono esperto e non vorrei che fosse una leggenda di banchina.
Qualsiasi antivegetativa regge sino ad un mese.
La maggior parte delle AV può stare fuori fino a 3-4 mesi,l'importante è che se messe in acqua non vengano alate e poi rimesse in acqua,in questo caso anche alcune ore la degradano già..
Secondo me puoi stare tranquillo.
BV
Tutto vero quanto letto sopra ma.... fateci caso: spesso assistendo all'alaggio di una barca a fine stagione (mi riferisco soprattutto a barche stazionanti a fiume: poche alghe e tanto fango) si nota come lo scafo sia piu' pulito in corrispondenza dei tacchi dell'invasatura, parte che, per ovvie ragioni, viene verniciata solo quando la barca e' gia' sulle cinghie, a pochi minuti dal varo.
Non so se sia un fenomeno limitato al fiume, se dipenda dalla marca di antivegetativa o dal tipo (dura. autolevigante), ma e' cosa che ho notato spesso.
Grazie a tutti: sono più tranquillo...