I Forum di Amici della Vela

Versione completa: paterazzo troppo lento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ieri finalmente il varo, dopo 5 mesi che la barca era in secco (cbs 888 )dopo non poche vicissitudini ed imprevisti( camion con la barca sopra fermo perchè sie ra rotto il blocchetto di accensione) comunque alla fine verso sera inoltrata partivo dal porto di anzio per arrivare velocemente al porto di nettuno, oviamente sistemando alla meglio le varie sartie e stralli; oggi quando mi accingevo a rimettere tutte le manovre fisse in chiaro, ecco che ilpaterazzo già a fine corsa non mi consentiva la distensione completa dello strallo di prua, allora allentavo lo stralletto, riprovavo a tendere il paterazzo, ma niente quasi subito arrivava a fine corsa e lo strallo di prua con avvolgifiocco rimaneva lento. prenmetto che non ho cambiato nulla nella misura delle sartie sia alte che basse.... chi mi sa indicare la soluzione gli offro un buon gelato al porto di nettuno
ciao a tutti e b.v.
caro uomo di anzio,
più che soluzione (se albero poggiato spessore tra mastra e coperta) se passante stessa cosa)
varrebbe sapere se era così prima del trasporto.
chillo è,.,.se non hai toccato nulla,.,.tutto deve tornare come prima.,,.
Ero alle primissime armi, profondamente inesperto ed anche a me è successa la stessa cosa:
semplicemente un disgraziato del cantiere che aveva rimesso su l'albero non aveva fissato lo strallo ma solo il rollafiocco. Apparentemente a prua era tutto a posto ma in realtà non lo era anzi sarebbe stato disalberamento sicuro alla prima uscita.
controlla l'arridatoio dello strallo magari va solo cazzato
Smile
BV
infatti ho teso l'arridatio delo strallo di prua e tutto sembra migliorato, solo che rimane l'enigma di come si sia potuto allentare.... comunque grazie a tutti e b.v.
Citazione:dante calderoni ha scritto:
infatti ho teso l'arridatio delo strallo di prua e tutto sembra migliorato, solo che rimane l'enigma di come si sia potuto allentare.... comunque grazie a tutti e b.v.
Opss, colpa mia, avevo frainteso...
credevo che avessi rialberato la barca adesso.
Se non hai toccato l'arridatoio dello strallo, hai sicuramente riarmato il paterazzo in modo diverso da prima.
Blush
URL di riferimento