I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 'fare carena' senza alaggio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Se vi trovate ad inizio stagione con la carena piena di 'erbacce' Sadsmiley e non avete più soldi da spendere per alare, Disapprovazione antivegetativa Sadsmiley e varo Disapprovazione , avete qualche possibilità (umana) per pulirla senza morire di freddo o annegati? Big Grin Big Grin
Ti consiglio di cercare un sub che con pochi denari ti pulisce per bene opera viva ed elica. Io la scorsa settimana ho speso 25€ (barca di 8 metri).
Ciao
Quanto è grande la barca?
Citazione:calipso63 ha scritto:
Ti consiglio di cercare un sub che con pochi denari ti pulisce per bene opera viva ed elica. Io la scorsa settimana ho speso 25€ (barca di 8 metri).
Ciao
Pulire decentemente una barca di 8 metri richiede almento una buon'ora sott'acqua. 25€ mi sembra veramente poco, sotto al minimo sindacale Sleepy
Devi trovare il uogo adatto..per esempio Pellestrina.....poi leghi una drizza a terra e sbandi la barca....tender...spazzolone.....prima da una parte poi dall'altra....
rinvia il sub a giugno, per ora spazzolone fin dove arrivi e via così.
siamo sempre di più ... i 'fare carena fai da te' Big Grin
BV
Torno ora da una giornata piena. Stamattina ho noleggiato una bombola e arrivato in cantiere ho infilato la muta stagna da kite, maschera, spatoletta e spugnetta abrasiva. Ho lavorato non poco su elica e prese a mare (piene di denti di cane e vegetazione), cambiato lo zinco (praticamente ne era rimasto pochissimo e quello che mi era rimasto mi si è sbriciolato in mano quando l'ho svitato).
La carena invece trattata, con Coppercoat 10 mesi fà, era in condizioni eccellenti, solo un pò di 'lippo' (non sò come chiamarlo) che veniva via come polvere con una semplice passata di spugnetta,
Son stato giù un'oretta e mezza ma ne è valsa la pena; ora la carena è perfetta come quando è stata messa in acqua a fine Giugno 2011.
Nel 2009 x fare carena ho speso 2000 euro; nel 2010 ho speso 1800 euro.
L'anno scorso per mettere il Coppercoat (e due mani di epoxy) ho speso 3500 euro.
Quest'anno invece la carena mi è costata 12 euro di fitto bombola, 8 euro di zinco e 2,50 euro di spugnette e spatoletta.
Poi alle 14,00 sono uscito col mio 411 (con mè è venuto un vicino di barca) con 14/15 nodi eravamo costantemente sui 7 nodi con punte di 8.
Wuappayeah!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:kitegorico ha scritto:
Torno ora da una giornata piena. Stamattina ho noleggiato una bombola e arrivato in cantiere ho infilato la muta stagna da kite, maschera, spatoletta e spugnetta abrasiva. Ho lavorato non poco su elica e prese a mare (piene di denti di cane e vegetazione), cambiato lo zinco (praticamente ne era rimasto pochissimo e quello che mi era rimasto mi si è sbriciolato in mano quando l'ho svitato).
La carena invece trattata, con Coppercoat 10 mesi fà, era in condizioni eccellenti, solo un pò di 'lippo' (non sò come chiamarlo) che veniva via come polvere con una semplice passata di spugnetta,
Son stato giù un'oretta e mezza ma ne è valsa la pena; ora la carena è perfetta come quando è stata messa in acqua a fine Giugno 2011.
Nel 2009 x fare carena ho speso 2000 euro; nel 2010 ho speso 1800 euro.
L'anno scorso per mettere il Coppercoat (e due mani di epoxy) ho speso 3500 euro.
Quest'anno invece la carena mi è costata 12 euro di fitto bombola, 8 euro di zinco e 2,50 euro di spugnette e spatoletta.
Poi alle 14,00 sono uscito col mio 411 (con mè è venuto un vicino di barca) con 14/15 nodi eravamo costantemente sui 7 nodi con punte di 8.
Wuappayeah!!!Big GrinBig GrinBig Grin

E pensa che c'è ancora chi è contro il Coppercoat, Kermit senza la scorrettezza che ha subito, avrebbe vinto il Campionato Invernale di Riva di Traiano, con il Coppercoat sotto il c..lo!
Scusate l' ignoranza: ma se gratto lo scafo non viene via anche l' antivegetativa ?

E poi: i fondali saranno contenti dell' antivegetativa grattata ?

A.
in cantiere la fai sollevare e sulle fasce l pulisci con idropulitrice te la dovresti cavare con poca spesa
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Torno ora da una giornata piena. Stamattina ho noleggiato una bombola e arrivato in cantiere ho infilato la muta stagna da kite, maschera, spatoletta e spugnetta abrasiva. Ho lavorato non poco su elica e prese a mare (piene di denti di cane e vegetazione), cambiato lo zinco (praticamente ne era rimasto pochissimo e quello che mi era rimasto mi si è sbriciolato in mano quando l'ho svitato).
La carena invece trattata, con Coppercoat 10 mesi fà, era in condizioni eccellenti, solo un pò di 'lippo' (non sò come chiamarlo) che veniva via come polvere con una semplice passata di spugnetta,
Son stato giù un'oretta e mezza ma ne è valsa la pena; ora la carena è perfetta come quando è stata messa in acqua a fine Giugno 2011.
Nel 2009 x fare carena ho speso 2000 euro; nel 2010 ho speso 1800 euro.
L'anno scorso per mettere il Coppercoat (e due mani di epoxy) ho speso 3500 euro.
Quest'anno invece la carena mi è costata 12 euro di fitto bombola, 8 euro di zinco e 2,50 euro di spugnette e spatoletta.
Poi alle 14,00 sono uscito col mio 411 (con mè è venuto un vicino di barca) con 14/15 nodi eravamo costantemente sui 7 nodi con punte di 8.
Wuappayeah!!!Big GrinBig GrinBig Grin

E pensa che c'è ancora chi è contro il Coppercoat, ...

Beh, difficile essere contro il Coppercoat. Basta leggere tutti i post sull'argomento; tutti quelli che l'hanno messo ne parlano solo bene. Piuttosto credo che spaventi la maggior complessità della sua stesura ed il fatto che vada messo su barche perfettamente asciutte.
Il lavoro prende tempo e non si può fare di inverno (causa temperature e rischi di pioggia) x cui alare togliere il gelcoat, dare il cc e lasciarlo catalizzare in secco x almeno 72 ore facendo i salti mortali tra disponibilità del cantiere e previsioni del tempo, per poi ripetere il tutto sulle taccature, capisco possa essere problematico (almeno x me lo è stato); e non parliamo se poi si decida di dare prima un paio di mani di epoxy ....
Però poi per un pò di anni sei finalmente libero dalle angosce dei tempi dei cantieri e dai costi annuali della carena.....Big GrinBig GrinBig Grin
Io sto mettendo l'AVG a matrice dura proprio con questo obbiettivo: alaggio/varo, pulizia scafo, taccaggio (per pulire dove ci sono le fascie) e te la cavi con 300/600€ a seconda del cantiere. Se invece le temperature te lo permettono lo fai date.
Sai mi anno detto se ingaggi una serie di pesci da noi si chiamano salpe li mandi sotto la carena e loro te la puliscono gratis inquanto mangiano tutta l,erba che si forma sotto. Scherzo chiaramente credimi il migliore dei modi e' fai il varo con la pulizia con lancia idropulitrice lasciarla asciugare bene e passa la migliore antivegetativa se vuoi risparmiare nel tempo. Se hai i denti di cane formati sotto la carena vuol dire chesei ormeggiato nei pressi di una fonte di metallo e' quella cheg fa formare i denti di cane
Citazione:fradiavolo ha scritto:
... credimi il migliore dei modi e' fai il varo con la pulizia con lancia idropulitrice lasciarla asciugare bene e passa la migliore antivegetativa ...

Scusa, senza offesa ed in simpatia ma mi hai ricordato un ospite di un vecchio programma di Arbore (quelli della notte) che si chiamava Catalano ...Big GrinBig GrinBig Grin

http://www.youtube.com/watch?v=iMWsLDnbIsA
Quanto costa il coopercoat al Litro? Non sono stato capace di trovare il prezzario. 8 euro per lo zinco, dev'essere molto piccolo. Il coopercoat lo date anche sull'elica? La carena è un'oppppinione.-
Nessuno mi risponde ...
Formulo la domanda in altro modo:

Non e' da incivili grattare lo scafo facendo una nuvola di antivegetativa in mare ?
Che razza di velisti ecologisti siete ?

Andrea
Scusa giada ma in che modo butti una nuvola di antivegetativa in mare? Come credo che se la barca e' a secco se viene grattata consuntivo orbitale a recupero di polvere tipo rupes o resto non si forma nessuna nuvola mentre le polveri vengono recuperate e ritirzte da ditte specializzate per le carene grattate in acqua non vedo la buona qualità della riuscita del lavoro, nel grattare puoi togliere i denti di cane oppure le alghe ma sicuramente non ottieni un buon lavoro.
Quindi in un modo o nell'altro non crei nessun inquinamento ambientale marino, se ti fai un giro nei porti commerciali specialmente dove ci sono dei pescherecci stranamente trovi quasi sempre delle chiazze di idrocarburi che galleggiano, a volte inquinano troppo chi lava le sentine delle barche e poi scaricano in mare credimi
Io mi riferivo al titolo: 'fare carena' senza alaggio.

Non dico solo elica e cambiare zinchi, ma qui si parla di spazzolare tutta l' opera viva e di evitare il lavoro a secco in ambienti piu' controllati.

Piegando poi la barca e spazzolandola col tender, vuol dire presso la riva ... bah.

A.
Citazione:calipso63 ha scritto:
Ti consiglio di cercare un sub che con pochi denari ti pulisce per bene opera viva ed elica. Io la scorsa settimana ho speso 25€ (barca di 8 metri).
Ciao

Quoto la soluzione del sub!
...però senza arrivare ai limiti dello sfruttamentoBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Scusate l' ignoranza: ma se gratto lo scafo non viene via anche l' antivegetativa ?

E poi: i fondali saranno contenti dell' antivegetativa grattata ?

A.
Bhe se hai di questi dubbi sappi che qualunque AV e' velenosa per i fondali.Mi auguro tu non pensi che non lo sia.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento