I Forum di Amici della Vela

Versione completa: inferitura fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho notato che sul fiocco, soprattutto con mure a sinistra, si forma lungo l'inferitura una specie di borsa con delle pieghe... ho cazzato ben bene la drizza, un po' e' migliorato, ma non del tutto...

Questa e' una foto che ho preso oggi col cellulare, (la vela e' a segno, il filetto sopravvento e' incastrato in un cucitura...)

Che gli faccio? [?]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non è che per caso hai cambiato drizza del fiocco e gli hai fatto la gassa troppo grande?L'ha sempre fatto ? Hai modificato l'assetto dell'albero e l'hai appruato ? Hai modificato la vela?
la vela e' nuova di ottobre 2010, armata allora direttamente dal velaio e non piu' toccata... la drizza e' la solita e anche l'albero e l'assetto sono invariati.

Ho incomincito a notarla un paio di uscite fa, e ' abbastanza vistosa e credo che se ci fosse sempre stata me ne sarei accorto prima
Effettivamente mi sembrerebbe l'effetto di poca tensione sull'inferitura.
Verificare la tensione delle sartie?
controlla che il satellite dell'avvolgifiocco (girella) non abbia raggiunto il fine corsa della canalina
successo a me qualche settimana fa
Citazione:mauro-37 ha scritto:
controlla che il satellite dell'avvolgifiocco (girella) non abbia raggiunto il fine corsa della canalina
successo a me qualche settimana fa

il satellite ha ancora un bel po' di spazio, cosi' come la dirizza... ecco come si presenta la testa d'albero...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda la tensione delle sartie, si va oltre le mie scarsissime competenze Blush... anche se nel caso di scorretta tensione delle sartie mi aspetterei dei problemi di catenaria piuttosto che di tensione dell'inferitura, perche' la drizza dovrei essere in grado di tesarla in ogni caso... o no?

e poi non ho toccato niente, com'e' possibile un cambiamento del genere?
Ma a vela aperta se cazzi la drizza a ferro non si tolgono?
Alx il problema è che tu non hai mai più toccato la drizza e l'hai lasciata sempre in tensione.
Mi sembra che il fiocco sia in dacron, e cazzando più o meno la drizza sposti il grasso più avanti o indietro, puoi cambiare la forma della vela, Per quanto riguarda aumentare il grasso, con le crocette acquartierate verso poppa, credo tu possa fare ben poco a meno che tu non possa mollare lo strallo di prua. Quando si ha finito di veleggiare la drizza va scaricata non tenuta in tensione per 2 anni. La vela l'hai rovinata tu. La vela è un'opppppinione.
Citazione:bullo ha scritto:
Alx il problema è che tu non hai mai più toccato la drizza e l'hai lasciata sempre in tensione.
Mi sembra che il fiocco sia in dacron, e cazzando più o meno la drizza sposti il grasso più avanti o indietro, puoi cambiare la forma della vela, Per quanto riguarda aumentare il grasso, con le crocette acquartierate verso poppa, credo tu possa fare ben poco a meno che tu non possa mollare lo strallo di prua. Quando si ha finito di veleggiare la drizza va scaricata non tenuta in tensione per 2 anni. La vela l'hai rovinata tu. La vela è un'opppppinione.-

uhm, ti dico di piu', non e' solo in dacron ma e' anche radiale che come ho scoperto qui su adv e' un pessimo modo di far lavorare l'orditura del dacron... bullo potresti avere centrato il problema, anche se conosco molte barche in cui la drizza non viene mai toccata per periodi ben piu' lunghi e le vele non mostrano cedimenti cosi' evidenti... comunque rimane il fatto che lasciare tutto in tiro e' una pessima abitudine.

@mauro-37, se cazzo a ferro migliora un po' rispetto alla situazione in foto, ma un po' di borsa rimane sempre
URL di riferimento