02-04-2012, 05:18
02-04-2012, 06:31
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbe
02-04-2012, 19:05
Citazione:Giorgio ha scritto:Ma quanto sei spigoloso!!!
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbe
02-04-2012, 20:14
Citazione:giacomino64 ha scritto:che Giorgio non sia il massimo della sipmpatia lo sò ma in questo caso mi tocca dargli ragione
Citazione:Giorgio ha scritto:Ma quanto sei spigoloso!!!
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbe
02-04-2012, 23:48
Io sono diversamente simpatico..ue'...
03-04-2012, 19:03
Di solito non si ingrassa la frizione
03-04-2012, 19:10
A parte gli scherzi, sto cercando di smontare anch'io un verricello Masterwinch. Ho anche il manuale ma non è sufficiente.
Se provi a dare più dettagli, magari ci facciamo un gruppo di sostegno
Se provi a dare più dettagli, magari ci facciamo un gruppo di sostegno
04-04-2012, 04:06
Citazione:Giorgio ha scritto:Giorgio sempre le stesse cose ci ricordi VOGLIAMO LA FOTO LA MARCA MAGARI L'ANNO DI COSTRUZIONE se no non rispondiamo .
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbe
04-04-2012, 04:13
Citazione:Giorgio ha scritto:ma quante cose vuoi sapere? il vericello in barca é uno solo a prua della barca.
Magari sapere di quale verricello si parla...marca modello...foto aiuterebbe
04-04-2012, 05:53
Non per polemizzare, ma i verricelli più comuni hanno una meccanica quasi identica... Pertanto intendevo avere delle linee guida generali per controlli e manutenzioni ordinarie da fare periodicamente su tale componente....grazie
04-04-2012, 17:53
Citazione:vaimo ha scritto:
Non per polemizzare, ma i verricelli più comuni hanno una meccanica quasi identica... Pertanto intendevo avere delle linee guida generali per controlli e manutenzioni ordinarie da fare periodicamente su tale componente....grazie
...e dagli una sciaquatina ogni tanto e via!!!
04-04-2012, 19:07
Ciao, se vai sul sito della Lofran's e scarichi il manuale del Progress 1000 trovi, oltre alle istruzioni per il montaggio, anche una tabella con le operazioni di manutenzione ordinaria. Se preferisci te lo spedisco io.
08-04-2012, 23:45
Allego link per scaricare manuale salpancora Quick, dove puoi trovare qualche notizia interessante:
http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...r_7_10.pdf
Ti consiglio assolutamente di NON ingrassare o lubrificare i coni della frizione del verricello, che troverai sul manuale in PDF corrispondenti a pagina 8 al N° 5 e 7.
Se ingrassati questi coni della frizione, quando il salpancora andrà sotto carico la frizione slitterà, impedendoti di salpare l'ancora.
Buon vento.
http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...r_7_10.pdf
Ti consiglio assolutamente di NON ingrassare o lubrificare i coni della frizione del verricello, che troverai sul manuale in PDF corrispondenti a pagina 8 al N° 5 e 7.
Se ingrassati questi coni della frizione, quando il salpancora andrà sotto carico la frizione slitterà, impedendoti di salpare l'ancora.
Buon vento.
09-04-2012, 04:44
Citazione:C@ndida ha scritto:
Allego link per scaricare manuale salpancora Quick, dove puoi trovare qualche notizia interessante:
http://www.quickitaly.com/images/pdf_dow...r_7_10.pdf
Ti consiglio assolutamente di NON ingrassare o lubrificare i coni della frizione del verricello, che troverai sul manuale in PDF corrispondenti a pagina 8 al N° 5 e 7.
Se ingrassati questi coni della frizione, quando il salpancora andrà sotto carico la frizione slitterà, impedendoti di salpare l'ancora.
Buon vento.
Come logica concordo quanto dici ma qual manuale a pagina successiva riporta l'esatto contrario: 'Pulire ogni parte smontata affinché non si verifichino attacchi di corrosione e ingrassare (con grasso marino) il filetto dell’albero (24 e 25) e il barbotin (6) dove appoggiano i coni frizione (5 e 7)'.
Non è una polemica ma solamente una mia curiosità in quanto a breve anch'io volevo fargli una manutenzione.
09-04-2012, 08:42
Ho avuto sulla mia barca appena acquistata usata, il problema del salpancora che inizialmente funzionava bene, in seguito con il passare del tempo e l'aumentare delle temperature, il grasso messo nel verricello dal precedente proprietario diventando sempre più fluido, faceva slittare la frizione e per diversi giorni ho dovuto salpare decine di metri di catena da 10 mm con relativa ancora da 15 Kg a mano. Drovrai ingrassare il barbotin ed i coni solo nel foro interno dove passa l'albero, altrimenti farai ginnastica per salpare l'ancora a mano, come è successo a me.
11-04-2012, 03:51
Grazie mille a tutti... Preziosi come sempre