Sto preparando il modulo per ottenere il certificato IRC semplificato.
Mi chiedono di dichiarare l'altezza del fiocco/genoa, valore identificato con la lettera I (vedi link
http://www.uvai.it/download.php?name=Mod...i_26.doc).
Il problema è che la lettera I non la trovo su nessuno dei disegni grafici pubblicati dall'IRC come guida per le misurazioni.
Non ho capito se si tratta del valore FL nella guida IRC (ossia l'inferitura) o di altro valore (per esempio la distanza tra l'attacco della penna del genoa issato e la coperta, misurato lungo l'altezza dell'albero, ossia il valore IG richiesto per il certificato ORC).
Grazie dell'aiuto...
Grazie Leandro.
Per la misurazione, partendo dalla penna del penna del genoa misuro fino alla coperta nel punto in cui passa l'albero, o fino alla coperta nel punto di attacco delle lande. In quest'ultimo caso, la landa interna o quella esterna?
Ciao e grazie
L'altezza si misura verticalmente e si riferisce al ponte non alla mastra.
La misura non viene impiegata per il calcolo dell'area del genoa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma come viene calcolata l'area, allora?
A mio avviso nel semplificato la misura I viene impiegata per il calcolo della superficie genoa di cui si dichiara solo l'LP e, dato che LL non viene dichiarata, questa misura viene ricavata col teorema di Pitagora con la I e la J dichiarate, senza ovviamente tener conto che in molti casi la LL è sensibilmente più corta in presenza del tamburo e della girella dell'avvolgifiocco.
Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma come viene calcolata l'area, allora?
A mio avviso nel semplificato la misura I viene impiegata per il calcolo della superficie genoa di cui si dichiara solo l'LP e, dato che LL non viene dichiarata, questa misura viene ricavata col teorema di Pitagora con la I e la J dichiarate, senza ovviamente tener conto che in molti casi la LL è sensibilmente più corta in presenza del tamburo e della girella dell'avvolgifiocco.
Ciao
Albert sempre attento e preciso!
Chiedo scusa
non mi ero sfuggito che faceva il semplificato, io facevo riferimento alla formula dichiarata nella normativa IRC che evidentemente riguarda solo lo standard. Credo anch'io che nel semplificato facciano semplicemente pitagora... Ma e' veramente una grossolana semplificazione...