I Forum di Amici della Vela

Versione completa: carena o non carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
quest'anno con un nuovo figlio in arrivo probabilmente non potrò sfruttare la barca, mi chiedo se non faccio carena per un paio d'anni rischio di fare danni?
la barca è in alluminio l'ultimo carenaggio risale ad agosto 2010 in quell'occasione l'opera viva è stata sabbiata primerizzata date tre mani di epossidica e poi primer e antivegetativa da allora la barca è restata sempre in acqua ed ho grattato gia un paio di volte per riuscire a sfruttarla, succede che dovrò risabbiare d'accapo? che ne dite
Scusa Corradino ma non capisco molto il nesso 'la barca non la sfrutterò molto nei prossimi due anni' con il fatto di non fare carena.

Se la barca stà in acqua è doveroso fare la manutenzione che occorre sia che la si usi tanto, poco o per niente.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Scusa Corradino ma non capisco molto il nesso 'la barca non la sfrutterò molto nei prossimi due anni' con il fatto di non fare carena.

Se la barca stà in acqua è doveroso fare la manutenzione che occorre sia che la si usi tanto, poco o per niente.
questo è èil punto il rischio quale sarebbe se non faccio carena i cari animaletti possono danneggiare lo scafo?
Io non ho esperienze di barche in alluminio, ma aldilà del materiale penso di poterti rispondere di sì.

Nel tuo caso c'è anche l'aggravante della corrosione, ma questo te lo devono dire chi realmente ne sà. Le mie sono deduzioni logiche.

Per esperienza personale ti dico che ciò che si trascura in barca poi si farà fatica a far tornare come prima...
Devi stare soprattutto attento alle galvaniche. Quindi un paio di volte l'anno mandi un sommozzatore sotto e fai sostituire tutti gli zinchi e, con l'occasione, fai dare una passata con l'idropulitrice alla carena. Basta e avanza.
Citazione:pek ha scritto:
Devi stare soprattutto attento alle galvaniche. Quindi un paio di volte l'anno mandi un sommozzatore sotto e fai sostituire tutti gli zinchi e, con l'occasione, fai dare una passata con l'idropulitrice alla carena. Basta e avanza.

Concordo,
però aggiungo che se non la usi per un paio d'anni, una barca d'alluminio andrebbe messa in secco; lasciare una barca d'alluminio ferma in un porto non è molto salutare (i porti sono le zone con maggior correnti galvaniche, se poi hai vicino un paio di motoscafi che entrano e escono spesso.... Smiley39Smiley39Smiley39)
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Devi stare soprattutto attento alle galvaniche. Quindi un paio di volte l'anno mandi un sommozzatore sotto e fai sostituire tutti gli zinchi e, con l'occasione, fai dare una passata con l'idropulitrice alla carena. Basta e avanza.

Concordo,
però aggiungo che se non la usi per un paio d'anni, una barca d'alluminio andrebbe messa in secco; lasciare una barca d'alluminio ferma in un porto non è molto salutare (i porti sono le zone con maggior correnti galvaniche, se poi hai vicino un paio di motoscafi che entrano e escono spesso.... Smiley39Smiley39Smiley39)
perchè i motoscafi che tipo di problema possono dare?
a me preme sopratutto sapere se le mani di epossidica possono essere danneggiate dalle bestiole
Citazione:Messaggio di corradino
quest'anno con un nuovo figlio in arrivo probabilmente non potrò sfruttare la barca, mi chiedo se non faccio carena per un paio d'anni rischio di fare danni?
la barca è in alluminio l'ultimo carenaggio risale ad agosto 2010 in quell'occasione l'opera viva è stata sabbiata primerizzata date tre mani di epossidica e poi primer e antivegetativa da allora la barca è restata sempre in acqua ed ho grattato gia un paio di volte per riuscire a sfruttarla, succede che dovrò risabbiare d'accapo? che ne dite
Certo che i 'denti di cane' danneggiano l'epossidica!
Ma se prevedi di non usarla spesso (bisogna intenderci sul valore di 'spesso'.. ) perchè non la tiri su che comunque si conserva meglio?
Se ti liberi per un'uscitina fai un fischio sul sito e vedrai quanti inviti ricevi !
b.v.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:pek ha scritto:
Devi stare soprattutto attento alle galvaniche. Quindi un paio di volte l'anno mandi un sommozzatore sotto e fai sostituire tutti gli zinchi e, con l'occasione, fai dare una passata con l'idropulitrice alla carena. Basta e avanza.

Concordo,
però aggiungo che se non la usi per un paio d'anni, una barca d'alluminio andrebbe messa in secco; lasciare una barca d'alluminio ferma in un porto non è molto salutare (i porti sono le zone con maggior correnti galvaniche, se poi hai vicino un paio di motoscafi che entrano e escono spesso.... Smiley39Smiley39Smiley39)
perchè i motoscafi che tipo di problema possono dare?
a me preme sopratutto sapere se le mani di epossidica possono essere danneggiate dalle bestiole

Creano forti correnti galvaniche, che per una barca d'alluminio, sono molto più pericolosi delle bestiole di cui ti preoccupi tu!
Le bestiole sono solo antiestetiche e ti rallentano leggermente, le correnti galvaniche ti mandano a fondo.
URL di riferimento