Qualcuno sa dirmi come fare i collegamenti per sostituire una vecchia autoradio con mille cavi con una nuova con un solo spinotto sul retro?
Allego foto dei due apparati.
Grazie.
L.
PS non allego niente! Ma solo a me da sempre errore l'invio di immagini?
Rispondi quotando questo mio intervento e troverai: 'Allega file'.
Poi carica immagini non pesantissime, max 200kb e con nomi semplici (niente simboli, trattini, etc etc)
Citazione:Messaggio di Shipman
Qualcuno sa dirmi come fare i collegamenti per sostituire una vecchia autoradio con mille cavi con una nuova con un solo spinotto sul retro?
Allego foto dei due apparati.
Grazie.
L.
PS non allego niente! Ma solo a me da sempre errore l'invio di immagini?
...per spinotto cosa intendi?
Sul retro della nuova dovresti trovare un connettore a cui agganciare un adattatore tipo questo
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ad ogni colore corrisponde qualcosa (ad es. rosso è la 12v, bianco, giallo ecc. le casse e via dicendo) ma è tutto specificato nelle istruzione dell'autoradio.
Non ti rimane che collegare correttamente tutto ed il gioco è fatto!
Tieni presente che in barca, almeno per me, la cosa è semplice perchè hai il rosso (12v) il nero (massa) ed i colori delle casse. Il resto non serve a nulla...
Spero di essermi spiegato...
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:Messaggio di Shipman
Qualcuno sa dirmi come fare i collegamenti per sostituire una vecchia autoradio con mille cavi con una nuova con un solo spinotto sul retro?
Allego foto dei due apparati.
Grazie.
L.
PS non allego niente! Ma solo a me da sempre errore l'invio di immagini?
...per spinotto cosa intendi?
Sul retro della nuova dovresti trovare un connettore a cui agganciare un adattatore tipo questo
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ad ogni colore corrisponde qualcosa (ad es. rosso è la 12v, bianco, giallo ecc. le casse e via dicendo) ma è tutto specificato nelle istruzione dell'autoradio.
Non ti rimane che collegare correttamente tutto ed il gioco è fatto!
Tieni presente che in barca, almeno per me, la cosa è semplice perchè hai il rosso (12v) il nero (massa) ed i colori delle casse. Il resto non serve a nulla...
Spero di essermi spiegato...
C'è un ulteriore collegamento da fare, non ricordo il colore, ed è quello diretto alla batteria, con fusibile, per evitare che, quando apri l'interrutore delle batterie andando via, si cancelli la programmazione della radio.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:Messaggio di Shipman
Qualcuno sa dirmi come fare i collegamenti per sostituire una vecchia autoradio con mille cavi con una nuova con un solo spinotto sul retro?
Allego foto dei due apparati.
Grazie.
L.
PS non allego niente! Ma solo a me da sempre errore l'invio di immagini?
...per spinotto cosa intendi?
Sul retro della nuova dovresti trovare un connettore a cui agganciare un adattatore tipo questo
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ad ogni colore corrisponde qualcosa (ad es. rosso è la 12v, bianco, giallo ecc. le casse e via dicendo) ma è tutto specificato nelle istruzione dell'autoradio.
Non ti rimane che collegare correttamente tutto ed il gioco è fatto!
Tieni presente che in barca, almeno per me, la cosa è semplice perchè hai il rosso (12v) il nero (massa) ed i colori delle casse. Il resto non serve a nulla...
Spero di essermi spiegato...
C'è un ulteriore collegamento da fare, non ricordo il colore, ed è quello diretto alla batteria, con fusibile, per evitare che, quando apri l'interrutore delle batterie andando via, si cancelli la programmazione della radio.
Si chiama alimentazione memoria in genere è giallo
vedi nelle istruzioni
si è vero...anche se si puo sopravvivere lo stesso senza
Vediamo se riesco ad allegare la foto, sperando che sia più chiara la situazione.
Sulle istruzioni della nuova ho lo schema dei collegamenti sullo spinotto, il problema è identificare sulla vecchia le corrispondenze.
Grazie.
L.
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per una risposta corretta ci vorrebbero i due schemi delle uscite ..
la foto non dice nulla anche perchè a meno di trovare un ADV installatore di autoradio
è difficile riconoscere marca e modello dal retro
sappi che però nessuno inventa nulla ..
di conseguenza tutte le autoradio avranno
+ e- per l'alimentazione sotto chiave
un + aggiuntivo per il circuito chiave e/o a volte un+ comando luci
e sopratutto un numero di coppie di cavi pari alle casse
il connettore dell'antenna (ma quello è facile da trovare )
la cosa importante non è sapere come è fatta quella vecchia ma come collegare quella nuova
dato che le alimentazioni le trovi facilmente (rosso nero con fusibili) come detto sopra il giallo è diretto dalla batteria per la memoria
quelli colorati (blu verde grigi bianchi) sono casse e spesso sono a coppie
Ciao
ho sostitutito la mia 'vecchia' con una nuova, con nuovo impianto di alimentazione memoria permanente e mi sono affidato a questo link :
http://www.mariohifi.it/instradio.htm
Ho trovato tutto quanto mi serviva.
Buon lavoro
Ciao
facile questa...
dalla foto sembra che tu abbia collegato solamente il fronte anteriore (grigio-grigio/striscia nera e nero- nero/striscia bianca) infatti il viola e il verde sono le casse posteriori.
per il resto a seconda della marca cambia il colore degli altri collegamenti, tecnicamente il + e il - mantengono sempre il rosso o il nero, cambiano gli altri come l'alimentazione fissa (per ovviare al problema della perdita della memoria stazioni) che di solito e' giallo o il blu che alle volte e' la posizione ACC (ossia funzionamento anche a quadro spento).
sui pioneer e i sony alle volte il blu e' per il mute del telefono (se non ricordo male)
lo spinotto iso risolve taaaanti problemi,e il libretto di istruzioni del nuovo stereo ancora di piu'..
Mi aggancio a questo 3d per un problema sempre autoradio , sorri
Mi hanno regalato una nuova autoradio con RDS.
Ora però. al contrario della vecchia, le stazioni continuano a ... perdere la strada con interruzioni ecc.
Penso sia anche una questione di antenna.
Sapete ondicarmi che tipo di antenna (interna, in dinette) e magari la marca?
Grazie e buon ascolto
è fondamentale che tu abbia lo schema dei collegamenti sullo spinotto nuovo (mi pare siano standard per regolamento ISO in maniera tale da poter in seguito sostituire l'autoradio semplicemente staccandolo dallo spinotto ed attaccando il nuovo), dopo di che, una volta trovati 12V e massa i collegamenti sono semplici. Alimentazione autoradio sotto quadro, memoria (filo giallo) direttamente alla batteria per salvare stazioni ed impostazioni.
Più in generale:
Spinotto ISO maschio
Lato alimentazione
NERO è la massa o negativo;
ROSSO la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto.Va messo sotto quadro.
GIALLO va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le 'memorie' dell'autoradio.
BLU è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio.
ARANCIONE questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci notturne. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta.
Lato connessione altoparlanti
BIANCO E BIANCO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro anteriore.
GRIGIO E GRIGIO-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro anteriore.
VERDE E VERDE-NERO rispettivamente positivo e negativo canale sinistro posteriore.
VIOLA E VIOLA-NERO rispettivamente positivo e negativo canale destro posteriore.
Per quanto riguarda il riconoscimento dei fili di ogni altoparlante dovrai munirti di tester ed aiutante. Togli la griglia di protezione da ogni altoparlante, ci piazzi una persona vicina e cominci con il tester a toccare coppie dei fili rimasti. Quando l'altoparlante 'gracchierà' allora avrai trovato i suoi fili. A questo punto per riconoscerne la polarità, l'attento aiutante dovrà notare se l'altoparlante quando gracchia lo fa sporgendosi verso fuori o rientrando. Il primo caso è quello della polarità corretta. Più difficile a dirsi che a farsi.
Grazie a tutti per le risposte!
Ciao.
L.