resistente alla corrosione, leggero come l'alluminio e forte come l'acciaio, saldabile non sembra il materiale perfetto per la barca eterna??? cosa ne pensate???
che sei male informato:
pesante circa la metà (in eccesso) dell'acciaio, circa il doppio dell'alluminio, tenuto conto che alcune leghe molto spinte di alluminio aereonautico hanno caratteristiche meccaniche simili....
sicuramente è molto resistente alla corrosione, questo si. l'uso indiscriminato del titanio secondo me è molto un fatto di moda, sono poche le applicazioni dove per costi/benefici risulta vincente rispetto all'alluminio.
giusto ho scritto male, comunque la cosa più importante a mio avviso è la resistenza alla corrosione si intende anche niente correnti galvaniche che invece fanno tanto male all'alluminio???
non ricordo come si posizione nella scala di nobiltà dei metalli...costo alto. forse non proibitivo, ma alto.
però una considerazione: quando l'alluminio si corrode perchè accoppiato con l'acciaio inox, questo avviene perchè è il meno nobile tra i due metalli. ad esempio se usi rivetti o viti di alluminio sull'alluminio non succede nulla. che succede se per ipotesi il titanio è più nobile dell acciaio? a rigor di logica si corrode il bullone di acciaio invece della piastra, come se avessimo un bullone di alluminio su una piastra di acciaio. e cosa succede tra il titanio e l'albero di alluminio che se è meno nobile del'acciaio figuriamoci del titanio? IMHO si corrode ancora prima.
non so se questa cosa mi piace
Citazione:ADL ha scritto:
non ricordo come si posizione nella scala di nobiltà dei metalli...costo alto. forse non proibitivo, ma alto.
però una considerazione: quando l'alluminio si corrode perchè accoppiato con l'acciaio inox, questo avviene perchè è il meno nobile tra i due metalli. ad esempio se usi rivetti o viti di alluminio sull'alluminio non succede nulla. che succede se per ipotesi il titanio è più nobile dell acciaio? a rigor di logica si corrode il bullone di acciaio invece della piastra, come se avessimo un bullone di alluminio su una piastra di acciaio. e cosa succede tra il titanio e l'albero di alluminio che se è meno nobile del'acciaio figuriamoci del titanio? IMHO si corrode ancora prima.
non so se questa cosa mi piace
beh ma a questo punto fai anche la bulloneria e l'albero in titanio.I sottomarini nucleari russi sono completamente in titanio.pensate al costo
e allora perchè non tutta di alluminio...
non è sufficiente frapporre qualcosa di isol albero e scafo?? sembra che il titanio parta dai 20 euro in su al chilo il ferro mi sembra costi tra i due e i 4 euro per l'inox... con 20000 euro ti procuri 1000 chili
però io mi ci vedo in un marina con la mia barca bella randagia che parlo con uno che se la tira, 'guarrda io ho semprre avuto scafi in carbonio leggerrro e veloce' ed io ' la mia non è tanto veloce, non mi interessa però è robusta e non richiede manutenzione dello scafo, il mio è in titanio, come i missili o i sommergibili....'
Capisco che c'è chi è affezionato al metallo... ma il Kevlar ha prestazione doppie rispetto all'acciaio, pesa notevolmente meno, può essere combinato a formare materiali compositi dalle più svariate caratteristiche tecniche, non ossida, e per la resistenza ad attriti e punzonatura (scogli) è uno dei più duri. Infatti di kevlar sono sia giubbotti anti proiettile, sia le blindature auto.
Costicchia un pochino [:142] [:142] [:142] [:142] ma credo meno del titanio
Ho paura che l'oro costi di meno!.
Ho un conoscente che vende viti in titanio, alla domanda '--costo?--'
ha risposto: -- Una vite dell'8X25, circa 8,00€,... c'è chi sostituisce tutte le viti della moto, 300 gr in meno di peso, al prezzo di 1500 €!--
teoricamente il titanio è il materiale perfetto.Noi medici lo usiamo per svariati usi: protesi, impianti ecc. non si corrode in ambiente salino non ha problemi di corrosione galvanica, e' leggerissimo.E' resistentissimo.
Ha un problema: si ossida al solo contatto con l'aria, per usi medici è irrilevante,ma credo che per usi industriali la patina di ossido di titanio possa dare dei problemi di interfaccia ( verniciature ad esempio).
Non costa tantissimo ( si trova ovunque) ma per applicazioni industriali credo tocca ad un ingegnere dare il suo parere, confrontandolo agli altri materiali. Non lo sottovaluterei, ma credo l'industria non sia ancora pronta per usi in larga scala.
BV
secondo un sito di cinese titanio di tipo 2 o 3 in lamiere da 2mm costa 20 euro al chilo, resta da capire quanti metri quadri siano un chilo, poi Giorgio ti farò concorrenza: vendesi panettone sperimentale in titanio, euro 1000000
Citazione:federico_lisa ha scritto:
secondo un sito di cinese titanio di tipo 2 o 3 in lamiere da 2mm costa 20 euro al chilo, resta da capire quanti metri quadri siano un chilo, poi Giorgio ti farò concorrenza: vendesi panettone sperimentale in titanio, euro 1000000
lamiere da 2mm forse è un po' poco. Con lamiere da 3 mm fai un carro armato e credo che siano anche necessarie pochissime ordinate di rinforzo.
i subs particolarmente sofisticati sono fatti di titanio...
Giorgio il kevlar non è una bufala, ma un materiale che deve essere progettato come composito. Se combinato con un altro materiale che resiste bene a trazione (ad esempio il carbonio ma non solo) il problema è risolto. il bello dei materiali compositi è che possono essere progettati, stratificati proprio secondo gli sforzi e le condizioni di lavoro. Le blindature antiproiettile sono in kevlar, tanto tenere non dovrebbe essere. Prova per esempio a tagliare un tessuto in kevlar (anche leggero) con delle forbici in acciaio inox, guarda poi il filo della lama e puoi verificare empiricamente il risultato.
Citazione:Frappettini ha scritto:
i subs particolarmente sofisticati sono fatti di titanio...
cosa sono i subs?
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
i subs particolarmente sofisticati sono fatti di titanio...
cosa sono i subs?
penso si riferisca ai sottomarini