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Versione completa: Bloccare strallo di trinchetta
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Ciao a tutti,

è un pò di tempo che cerco un sistema per bloccare lo strallo di trinchetta (spiroidale) quando disarmato.
Ho provato a piede d'albero ma è troppo lungo per fissarlo come si deve, stessa cosa portato su una sartia... in navigazione continua a sbatacchiare contro le crocette e questa cosa non mi piace per nulla!!
Qualcuno mi ha parlato di una guida a forma di mezza luna da applicare all'albero nella quale alloggiare lo strallo poi bloccato, con uno stroppo in tessile, da uno strozzatore.
Qualcuno conosce altri sistemi? sapete quale azienda produce il sistema sopra descritto?
grazie a tutti e BV

Fra
Ecco la foto dello stralletto a riposo con settore all'albero:


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Per metterlo in opera si mette sul martelletto a prua:


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Ecco che in 30 secondi lo strallo è teso a prua, pronto per inferire la tormentina o la trinchetta:


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Vedi anche i seguenti 3d in cui si parla dello stralletto:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34304
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34667
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32096

Big GrinBig GrinBig Grin
Interessante la soluzione del triangolo con settore di cerchio... Mi domandavo se fosse pesante... Di che materiale é fatto, sembra ferro!

A questo punto potrebbe bastare anche solo un settore di cerchio con su saldato un occhiello da quale far partire lo stroppo all'albero...

Il settore di cerchio dovrebbe essere 'negativo', lo strallo cioè viene infilato da poppa.... Non so se mi sono spiegato....

Quello che mi chiedo é quanto possa costare farlo fare di acciaio visto che in zona per una saldatura ad un pezzo della marmitta mi hanno salto 80 euro!!!
proprio in ferro chredo di NO! se mai in acciaio! comunque anch'iio lo trovo molto ben fatto. Anch'io sono incerto ancora sul da farsi, avendo valutato due possibilità diametralmente opposte: strattlo tessile o strallo spiroidale acciaio. Alessandro mio amico di pontile a S.Elmo a CAgliari mi ha mostrato una soluzione economica e molto valida . La studieremo ovviamente insieme per trovare la degna soluzione quando a maggio sarò di uovo sul pontile RMV2605 ...ottimo grazieWinkWink
Sicuramente la soluzione di RMV2605 è funzionale nel suo caso, visto che è in opera da diverso tempo, tuttavia mi viene da osservare che:
1 - Ingombra e impedisce il comodo passaggio di una persona a prua dell'albero.
2 - disturba o/o rovina il genoa in virata.
la soluzione invece con lo strallo rivolto verso poppa (appoggiato sulla mezzaluna all'albero) lascia libero sia il passaggio che la vela di prua.
In ogni modo, alla lunga lo strallo 'soffre' questa curvatura, quindi sarebbe meglio passare ad una soluzione tessile, oppure rimuovere lo strallo se non utilizzato per lunghi periodi.
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Interessante la soluzione del triangolo con settore di cerchio... Mi domandavo se fosse pesante... Di che materiale é fatto, sembra ferro!

A questo punto potrebbe bastare anche solo un settore di cerchio con su saldato un occhiello da quale far partire lo stroppo all'albero...

Il settore di cerchio dovrebbe essere 'negativo', lo strallo cioè viene infilato da poppa.... Non so se mi sono spiegato....

Quello che mi chiedo é quanto possa costare farlo fare di acciaio visto che in zona per una saldatura ad un pezzo della marmitta mi hanno salto 80 euro!!!

La butto là....volevo dire quà!

Puoi anche fartelo fare in vetroresina.
Il modello lo ricavi da un pannello di polistirolo, a cellula chiusa,
tipo per edilizia (quello azzurro, o rosa, o giallo)
Lo tagli con un cutter, (meglio se con un 'filo caldo'), lo rifinisci con cartavetrata e gli lamini su gli strati di vetroresina
(epossidica, perchè non scioglie il polistirolo.)
Una volta polimerissato il manufatto, sciogli l'anima in polistirolo con del diluente o acetone e vernici il tutto.

L'immagine di quanto ho detto, la puoi vedere quì sopra in 'Rigging spunti fotografici' all'intervento di 'Ale07'
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sicuramente la soluzione di RMV2605 è funzionale nel suo caso, visto che è in opera da diverso tempo, tuttavia mi viene da osservare che:
1 - Ingombra e impedisce il comodo passaggio di una persona a prua dell'albero.
2 - disturba o/o rovina il genoa in virata.
la soluzione invece con lo strallo rivolto verso poppa (appoggiato sulla mezzaluna all'albero) lascia libero sia il passaggio che la vela di prua.
In ogni modo, alla lunga lo strallo 'soffre' questa curvatura, quindi sarebbe meglio passare ad una soluzione tessile, oppure rimuovere lo strallo se non utilizzato per lunghi periodi.

Caro Sailor13, faccio osservare che:

1- Non è certo l'ostacolo maggiore in barca e si scavalca agevolmente, lo strallo amovibile, ben teso a riposo, oltre che non sbattere da nessuna parte permette di operare con entrambe le mani sulla trozza e sui cursori della randa mettendo i piedi sui gradini pieghevoli sui due lati dell'albero (a sn della foto se ne vede uno)e incastrando la schiena sullo strallo.

2- A prua dello strallo amovibile in riposo c'è lo stralletto (baby stay), che è sempre una rogna virando, non vedo come lo strallo amovibile a riposo possa peggiorare sensibilmente la virata.
Nel mio caso, strallo amovibile quasi a prua e non di trinchetta, la lunghezza dello stesso rende difficile deviarlo verso poppa dove intrigherebbe di più.

Non credo che la dolce curvatura accompagnata possa rovinare lo strallo, dopo anni di permanenza, quando si libera, non conserva traccia della curvatura.

Come ben dici in caso di inutilizzo si può togliere facilmente, basta sfilare il martelletto in testa d'albero, cosa che non faccio perchè non uso regatare e quando esco mi piace essere comunque pronto a ridurre velatura conservando buona manovrabilità (ricordo sempre una meravigliosa veleggiata con bora a 30-40 knt, tormentina e tre mani di randa, da Malamocco a Venezia, a Murano, Burano e Torcello per finire a punta Sabbioni bordeggiando alla grande da solo nei canali della laguna).

Rispondo anche a Stevern e a Diecicentouno: Il settore è fatto con piattina di acciaio inox saldata a punti, è leggerissima e la ho realizzata io stesso.

Big GrinBig GrinBig Grin
...in vetroresina la vedo dura la è una buona idea, leggera e robusta...
io in realtà pensavo ad una cosa del genere


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Nella soluzione di RMV2605D ed in questa mi chiedo se lo spostamento laterale sia sensibile o meno...
Andrea non è una critica nei tuoi confronti nè dell'oggetto, infatti ho scritto che è funzionale nel tuo caso, chi magari ha un bel genoa nuovo High tech difficilmente vorrà farlo avvicinare a quel settore tutto spigoli, e trovarsi in navigazione magari di notte o con mare formato, con un impedimento a bordo a me e forse a qualcun'altro darebbe fastidio.
A te piace il tuo sistema, non ho niente in contrario, ma a me non convince.
Lo strallo di trinchetto si leva quando si deve strambare con lo spi poi si rimette al propio posto. RMV arma un'altro strallo dietro a quello principale, se guardi le foto ha lo strallo di trinchetto armato. Se c'è anche lo stralletto o bay-stay oltre alla volante ci vuole anche la volantina, Rmv non ha lo stralletto in quanto le 4 sartiole sono 2 verso prua e 2 verso poppa. Levare lo strallo di trinchetto può divemtare neccessario se devi fare dei piccoli bordi con continue virate, in genere il mare è calmo e il vento non forte, altrimenti a prua hai un fiocco più piccolo e lo strallo di trinchetto non ti da fastidio. Lo strallo di trinchetto abbisogna anche di un tenditore per metterlo in forza. Armare e disarmare lo strallo di trinchetto impiega pochi secondi. Il trinchetto è un'oppppppinione.-
Dimenticavo se volete armare lo strallo di trinchetto sotto spi, ricordate di armarlo sotto vento al tangone!Blush
Citazione:bullo ha scritto:
Dimenticavo se volete armare lo strallo di trinchetto sotto spi, ricordate di armarlo sotto vento al tangone!Blush

per non andare OT rimando ad un nuovo 3D aperto sull'uso dello stralletto e/o della trinchetta...
Citazione:bullo ha scritto:
Lo strallo di trinchetto si leva quando si deve strambare con lo spi poi si rimette al propio posto. RMV arma un'altro strallo dietro a quello principale, se guardi le foto ha lo strallo di trinchetto armato. Se c'è anche lo stralletto o bay-stay oltre alla volante ci vuole anche la volantina, Rmv non ha lo stralletto in quanto le 4 sartiole sono 2 verso prua e 2 verso poppa. Levare lo strallo di trinchetto può divemtare neccessario se devi fare dei piccoli bordi con continue virate, in genere il mare è calmo e il vento non forte, altrimenti a prua hai un fiocco più piccolo e lo strallo di trinchetto non ti da fastidio. Lo strallo di trinchetto abbisogna anche di un tenditore per metterlo in forza. Armare e disarmare lo strallo di trinchetto impiega pochi secondi. Il trinchetto è un'oppppppinione.-

Sorry Bullo,

la mia barca, Comet 420, non ha le sartiole ma sartie basse, intermedie ed alte in linea. Dall'origine ha il Baby Stay, come si vede nella prima foto soprariportata (Con attacco rapido munito di volantino), lo strallo amovibile a riposo è murato sul punto di mura assieme allo stralletto.

Le volanti, non strutturali, sono abbastanza sopra l'attacco dello stralletto, subito sotto le crocette alte, mentre lo strallo amovibile, vicinissimo al principale, finisce subito sotto a questo sull'albero.

Ovviamente, come dici, sotto spy in strambata vanno allentati sia Baby che Amovibile o addirittura passato il tangone oltre. Per mè non è un problema perchè armo lo spy (un leggero ed un medio con calza) solo se ho un percorso decente operando per lo più da solo.

Big GrinBig GrinBig Grin
RMV pensavo che l'albero fosse come quello del 12. Ricordo, anno 1985 non ci fu ragione per farsi mettere strallo di trinchetto e volanti, anche se sull'albero c'erano già installati gli attacchi, lo facemmo noi. Comunque il tuo non è uno strallo di trinchetto. Anche se le volanti non sono strutturali posso assicurarti che di bolina con mare servono e lavorano. Noi le portavamo sul winch perchè a nano non ce la facevamo a cazzarle, anche se munite di parranco.-
Citazione:bullo ha scritto:
RMV pensavo che l'albero fosse come quello del 12. Ricordo, anno 1985 non ci fu ragione per farsi mettere strallo di trinchetto e volanti, anche se sull'albero c'erano già installati gli attacchi, lo facemmo noi. Comunque il tuo non è uno strallo di trinchetto e allora cosa è?. Anche se le volanti non sono strutturali posso assicurarti che di bolina con mare servono e lavorano. Noi le portavamo sul winch perchè a nano non ce la facevamo a cazzarle, anche se munite di parranco.-
dicesi 'Solent stay' per gli Anglosassoni, non so se abbia un nome particolare in italiano, Bullo è più ferrato in questo?
Citazione:sailor13 ha scritto:
dicesi 'Solent stay' per gli Anglosassoni, non so se abbia un nome particolare in italiano, Bullo è più ferrato in questo?

Io lo ho sempre chiamato 'Strallo Amovibile'. In effetti fà la stessa funzione dello strallo principale, permettendo di mantenere in sede il genoa avvolto.

Ha il vantaggio di non richiedere necessariamente le volanti essendo armato in testa, di essere facilmente murato direttamente sul dritto di prua, di utilizzare il set di fiocchetti originale (con modifica a garrocci se erano inferiti) e i punti di scotta originali.

Altra cosa è la trinchetta, che forse si sposa meglio con un armamento a 'Cutter' che ad un armamento crocieristico che permetta l'uso di tormentina, senza disarmare il genoa avvolgibile.

Big GrinBig GrinBig Grin
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