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Versione completa: Motore che si spegne !! Come mai? Suzuki 6 cv
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Mi capita ultimamente che il mio motore fuoribordo si spenga. Si spegne e mi accorgo che in acquacompaiono belle chiazze credo di benzina o di olio ma credo che si tratta di benzina. Quindi in buona sostanza, ogni volta che il motore si spegne coincide una caduta di benzina in acqua. In altri termini non mi tiene il minimo. Cosa può essere secondo voi?l'ho  portato diverse volte dal meccanico ma il problema sussiste. Il motore E 6 cavalli Suzuki comprato due anni e mezzo fa quindi ancora nuovo grazie dei consigli
Cambia meccanico Smile
Il mio, Johnson 6 credo uguale, si spegneva perché gli mancava l'aria e sgroffava qualche goccia di benzina, magari è lo stesso. Me ne sono accorto perché togliendo la calandra andava con invece pochi istanti e poi si fermava.
Ho aperto leggermente la guarnizione del serbatoio interno così da far entrare aria.
Ma Suzuki, come molte case giapponesi, non dà tre anni di garanzia?
No due
Cmq quando su spegne e perde benzina è problema di carburatore??
Molte sono le cause che non fanno tenere il motore in moto al minimo di giri.
La più banale é che il minimo é troppo minimo ed il numero di giri é inferiore a quello impostato dal progettista del motore.
La causa più frequente, per la mia esperienza, é la carburazione del minimo.
Candela sporca e cavi dell' alta tensione che disperdono (o interrotti) é un'altro motivo.
Se il motore aspira aria ( per esempio dalla guarnizione carburatore-monoblocco) funziona normalmente ad alti regimi ma al minimo si spegne.
Anche la mancanza di compressione o lo spillo del carburatore consumato dà gli stessi risultati ma questo vale per i motori 'vecchi'
Per il fatto che noti delle chiazze di carburante in acqua, per me il problema é da ricercare nella mancanza di accensione del combustibile anche se, in generale, tutti i motori, al minimo e non ancora in temperatura , tendono a scaricare incombusti.

Io comincerei col pulire o sostituire la candela e pulire (e controllare) i cavi dell' alta tensione inclusa la bobina.

B.V.
Niente dovrò farlo vedere da un meccanico...
Dunque hai della benzina vecchia....che rilascia il verde del colorante sulle candele.....cambia le candele e metti benzina fresca e olio buono.....quello che vendono i distributori di carburanti e' pessimo...prendi Motul o un originale Honda.
Ma per l'olio va bene qualunque tipo di olio per motori a benzina?? E per quello del gambo???
Grazie
io ho avuto problemi simili, che ho risolto cosi':

1) installazione di prefiltro
2) uso di additivi
3) per spegnerlo stacco il tubo della benzina ed aspetto che si spenga da solo, cosi' svuota la vaschetta e non si formano depositi

Wink
Citazione:antonio83 ha scritto:
Ma per l'olio va bene qualunque tipo di olio per motori a benzina?? E per quello del gambo???
Grazie

Io compro l'olio originale della Johnson, ma credo sia buono un qualsiasi sintetico 10W40. Per la quantità che ci fa se non sei sicuro cambialo tutto.

L'olio piede non so che gradazione sia o se abbia una gradazione, lo vendono in tubetti da 300 cc e ci va più o meno tutto.
L'olio per fare la miscela NON E' ASSOLUTAMENTE OLIO PER MOTORI DI AUTO...ma e' un olio a bassissimo tenore di ceneri e con altri additivi.
Quindi devi mettere l'olio giusto per due tempi Motul....Shell...Liqui Moly....Castrol...e che non sia RICINATO....che senno' ti distrugge il motore.
E benzina fresca...poi mi dici.
Giorgio è un quattro tempi e credo chieda quale olio va messo nel carter motore, se fosse stato un 2T non si chiederebbe se quello che fuoriesce dalla calandrà è olio o benzina, almeno credo Wink
Quoto quanto mdetto da Giorgio, l'olio per la miscela é un olio per la miscela e non per altro e aggiungo che se presente il miscelatore deve essere per il miscelatore altrimenti deve essere adatto per il premiscelato perché tra i due c'é differenza. Il Castrol é buono ma costa un botto. Io ho usato per anni e in quantità industriali il ROLOIL con i motori due tempi degli aerei con ottimi risultati ed un'ottimo prezzo. Lo consiglio vivamente anche per i motori marini.
Il mio motore è un 4 tempi..
Allora per il carburatore lo porterò da un meccanico che provvederà a pulirlo e mi ha chiesto circa 30 euro.. Per gli olii quello del gambo l'ho trovato. Marca sconosciuta però è un olio solo per gambi di motori fuoribordo.
Per quello del motore vediamo quale prenderò, sicuramente un 10/40
Ciao Antonio.....metti il prefiltro....costa nulla e ci metti un attimo.
Percaso fai benzina al porto?? Ed il benzinaio ha cisterne immerse in acqua??
Poi hai fatto manutenzione al motore quest'anno?? Cambiato le candele?? Cambiato olio piede?
Ricorda che se vuoi che funzioni come orologio lo devi fare ogni anno....
Ciao Antonio,togli il carburatore e fallo ripulire,il problema stà lì.Ricordati che la benzina vecchia è dannosa per i motori,buona anche l'idea di montare un piccolo filtro prima del carburatore.Qualsiasi olio per piedi va benissimo,l'olio per il motore va benissimo un 10/40 per motori benzina 4 tempi anche sintetico.Ricordati anche di cambiare la candela ad ogni inizio stagione.Con questi accorgimenti dovresti essere a posto.Buon vento Buser
Antonio, ho avuto un 6 cavalli suzuki del 2007 o 2008. Ho avuto il tuo stesso problema. Il motore ogni tanto aveva come delle esitazioni , cosi' ho cercato di regolare diversamente il galleggiante del carburatore, per avere piu' alto il livello benzina. Da quella volta ogni tanto si fermava e si vedevano gocce di benzina sull'acqua. Il problema e' che il galleggiante del carburatore non chiudeva piu' l' afflusso della benzina e si spengeva perche' ingolfato. Hai anche tu la necessita' di pulire la candela per farlo ripartire ?? Nel mio caso pero' ero io che avevo modificato l'altezza della benzina nella vaschetta e per qualche motivo non si chiudeva piu' l'afflusso benzina . Temo che per te sia qualcosa di simile. Non sono stato in grado di risolvere il problema, ma per il mio bastava comprare un galleggiante nuovo .
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