I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Hanse 411 - Consigli vele
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
domenica sono uscito in mare.Ho notato che a 23 nodi di apparente e una bella onda di 2,5/3 metri,la barca con due mani di randa e fiocchetto autovirante risultava ancora troppo invelata.
Sulla randa manca la terza mano ?
Il dacron della vela ormai spanciato?
Albero regolato male?
Da premettere che ho il trasto in pozzetto,ma nonostante a tratti fosse tutto scarrellato la sensazione di scarso controllo continuava.
Potreste darmi qualche consiglio?
Citazione:Messaggio di Cocoa
Salve a tutti,
domenica sono uscito in mare.Ho notato che a 23 nodi di apparente e una bella onda di 2,5/3 metri,la barca con due mani di randa e fiocchetto autovirante risultava ancora troppo invelata.
Albero regolato male?
Da premettere che ho il trasto in pozzetto,ma nonostante a tratti fosse tutto scarrellato la sensazione di scarso controllo continuava.

Tutti questi fattori potrebbero incidere. Cmq sulla mia (h 400) la terza mano entra a 27-28 kn. Tendi il paterazzo?
Citazione:Messaggio di Cocoa
Salve a tutti,
Albero regolato male?

23 nodi di apparente saranno 18 di reale +/- (??).
Due mani, fiocchetto e barca 41 piedi crocierona ribaltata mi pare davvero che ci sia qualcosa di anomalo.
Il paterazzo teso naturalmente.
Inoltre la mia randa e' di 55 MQ.
Magari, visto l'altezza delle onde erano 33 i nodi42Wink

A parte gli scherzi, spesso si tende ad esagerare inconsciamente sull'altezza stimate delle onde: noi velisti stiamo all'altezza delle onde come il pescatore della domenica stà al pesce più grosso pescato Big Grin.

Con quel tipo di barca e vele e con l'intensità indicata, dovresti riuscire a cavartela sventando la randa o se proprio lo reputi opportuno, una mano.
Quando entra la seconda mano sulla tua?
Sicuramente hai ragione,se con 18 nodi di reale do due mani...
con 30...???
Pero ti ripeto, e' una barca molto invelata (randa + autovirante= 95 mq).
Mettiamoci pure che ho poca esperienza!
Hai provato anche a smagrire la ranza in ogni modo (drizza, tesabase, vang ben cazzati)?
A riguardo del trasto, a volte con tanto vento conviene piuttosto che scarrellare portarlo tutto sopravento in modo che, lascando la randa, apri la parte superiore della vela.
Due mani DEVONO bastare con 2 mani e fiocchetto, anche se gli Hanse hanno randa importante e piano velico sviluppato in altezza.
Ciao
matteo

P.S. che con 23 kts la barca fosse troppo invelata lo dici tu o lo diceva tua moglie? Smile
Citazione:matteo ha scritto:
P.S. che con 23 kts la barca fosse troppo invelata lo dici tu o lo diceva tua moglie? Smile

I pesci che nuotavano in falchetta sottovento. Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Cocoa ha scritto:
Sicuramente hai ragione,se con 18 nodi di reale do due mani...
con 30...???
Pero ti ripeto, e' una barca molto invelata (randa + autovirante= 95 mq).
Mettiamoci pure che ho poca esperienza!
Io con un 43' ne ho 92mq ma comincio a sentire bisogno della terza mano (che non ho) attorno ai 35 (apparente)
Hai citato una possibile causa molto importante: in che condizioni è la tua randa? Troppo spesso si naviga con delle 'mutande' e proprio in quelle condizioni ci si stravacca.
Poi magari incidono anche le regolazioni, ma le vele devono essere in buone condizioni per navigare bene con quel vento.
Ho un 400 e ti assicuro che due mani le metto molto raramente - prova il patarazzo come ti anno indicato altri amici

ciao
Quando dai la prima mano?
Domenica scorsa ho avuto la fortuna di fare una regatina promozionale a bordo di Alvarosky, GS 40 race di Francesco Siculiana. Durante il preregata soffiava un libeccio che i 18 nodi li superava spesso (da noi viene da terra ed è rafficato); orbene, eravamo con tutta randa e fiocchetto e sulle raffiche bastava lavorare un pò di carrello e qualche volta di timone. E la barca è settata al meglio per venti medio leggeri! Dunque sul tuo Hanse secondo me c'è qualcosa da regolare.
bv
PS
Naturalmente abbiamo vintoSmile
Citazione:Fiore ha scritto:
Ho un 400 e ti assicuro che due mani le metto molto raramente - prova il patarazzo come ti anno indicato altri amici

ciao

Sì, magari non con le due mani il paterazzo. Wink
URL di riferimento